Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo attivazione allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un sensore antincendio alimentato a 230V (fase+neutro), con un terzo filo "comune" che, andando in tensione, serve per far suonare gli altri sensori collegati tramite questo conduttore.
Esiste un modo, sfruttando questo conduttore, per accendere una spia fissa, che mi serve per vedere se l'impianto è andato in allarme?
Pensavo ad un relè, ma se ne metto uno passo-passo, con 2 allarmi consecutivi mi azzererebbero la segnalazione.

Grazie a tutti!

Inserita:

potresti collegarci un relè connesso o qualche altro aggeggo che abbia il controllo dello stato tramite app magari

Inserita:
1 ora fa, Mister11 ha scritto:

ho un sensore antincendio alimentato a 230V (fase+neutro), con un terzo filo "comune"

cosa intendi per sensore antincendio?butta giu uno schemino per farci capire cosa hai e come è collegato!

Inserita:

Ciao, forse potresti sfruttare l'autoritenuta di un relè usando due pulsanti. 

Inserita:

Pensavo di utilizzare un relè bistabile, ma dalle schede tecniche (Finder) vedo che sopportano un impulso di max 10 secondi, non so cosa succeda dopo...

Ciao a tutti.

Inserita:

Mister, se non erro tu vuoi sfruttare un impulso per accendere una spia. Tuttavia temi che la durata dell'impulso sia troppo lunga. I relè bistabili se non erro non sono adatti ad essere sempre alimentati ma necessitano di impulsi. Inoltre ad ogni impulso cambiano stato. Secondo me a te serve un relè monostabile che chiude il contatto normalmente aperto quando viene alimentato. Dovresti sfruttare il segnale creato dall'allarme per chiudere il contatto normalmente aperto e poi sfruttare l'autoritenuta per mantenere la bobina eccitata anche quando non c'è più il segnale.

Questo sarebbe un metodo molto rustico e sicuramente ci sono dei metodi più efficaci. 

Se riesci a spiegare meglio sicuramente qualche esperto del forum ti saprà dare consigli migliori del mio. Saluti. 

Inserita:

Se il famigerato cavo "Comune" che va in tensione quando scatta l'allarme proviene da un contatto pulito tipo relay portando la fase agli altri sistemi, allora puoi tentare un collegamento simile con un RELAY DPDT tipo questo OMRON G2R-2S-220VAC per esempio...

image.png.aad0da4a149461cd5fc21a1faa8ffaa6.png

In pratica se l'allarme scatta, il relay si eccita e accende la lampadina, in seguito anche se viene a mancare l'impulso di comando, il relay si auto-ritiene prelevando la fase da altro cavo aggiuntivo che lo mantiene "perennemente" eccitato...

Per ripristinare alla situazione iniziale ovvero con lampada spenta, bisogna premere il pulsante NC o staccare direttamente l'alimentazione ausiliaria, anche dis-alimentando il circuito d'allarme o scollegando il cavo "Comune", una volta che la lampada è accesa non ci sono modi per spegnerla se non quelli indicati precedentemente (a meno che non si bruci😋)...

P.S. Verifica prima di tutto il valore di tensione tra cavo "Comune" e Neutro, oppure se già sei a conoscenza di tale parametro, posta i dati rilevati...