ficcio Inserito: 20 ore fa Segnala Inserito: 20 ore fa ciao a tutti, mi sono sorti dei dubbi riguardo l' uso e quantita' di acido citrico e (chi li usa) disinfettanti partiamo dal citrico, usandolo come manutenzione (quindi in lavatrice non ammuffita) si parte da 3 cucchiai fino a 200gr, per arrivare a una soluzione diluita di 200gr in un litro di acqua.. quale quantita' usate di solito e perche' diluirla invece di usarla direttamente in polvere ?? usare acido citrico come 'ammorbidente', da quello che ho capito serve piu' che altro se viene utilizzato un ciclo con polvere, in quanto la polvere porta ad alcalinizzare , usando pertanto l' acido in fase finale il ph dovrebbe tendere al neutro , vi risulta? - disinfettante in polvere, fondamentalmente ha sbiancanti a base di ossigeno a concentrazione superiore rispetto la polvere, (15% per polvere , oltre 30% per disinfettante), ora dovendosi trattare di percarbonato di sodio questo agisce ad alte temperature ma anche a basse ma in ammollo prolungato , quindi se il lavaggio non prevede alte temperature il pretrattamento in ammollo è utile, ma nel caso di lavaggio ad alte temperature torna utile il disinfettante o la polvere 'normale' è sufficiente? graize
DavideDaSerra Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Disinfettante, lo uso (tipo Napisan) dicono che sia efficace già a 30°, i vestiti non puzzano quindi credo abbiano ragione. A bassa temperatura, sempre comunque almeno 30°, metto l'additivo liquido, ad alta temperatura (>50) metto la polvere, sia come detersivo che come igienizzante. Mi piacerebbe trovare detersivi in polvere validi, senza sbiancanti ottici, da usare sui colorati con un costo per lavaggio confrontabile con il liquido. Acido citrico: non lo uso preferisco i prodotti apposta che magari lo contengono, ma sono testati per non danneggiare la lavatrice.
Ganimede77 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 53 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Mi piacerebbe trovare detersivi in polvere validi, senza sbiancanti ottici, da usare sui colorati con un costo per lavaggio confrontabile con il liquido. Denk Mit polvere per colorati
DavideDaSerra Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Grazie, lo trovo solo online o anche in qualche negozio fisico?
Ganimede77 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 4 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: anche in qualche negozio fisico? Negli store di Denk Mit, ultimamente si stanno diffondendo. Detersivo di produzione tedesca o austriaca. Poco profumato con la giusta dose di zeolite (comunque meno del Persil venduto in Baviera), nessuno sbiancante ottico e nessuno sbiancante a base d'ossigeno. 5 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Disinfettante, lo uso (tipo Napisan) dicono che sia efficace già a 30°, i vestiti non puzzano quindi credo abbiano ragione. Disinfettante, igienizzante... disifettanti che per essere tali devono restare in ammollo altrimenti sono igienizzanti... usati durante il lavaggio, all'ultimo risciacquo...c'è di tutto, il marketing non aiuta.
Messaggi consigliati