stefano.chi Inserito: ieri dalle 12:17 Segnala Inserito: ieri dalle 12:17 Buongiorno, ho l'inverter sopraelencato collegato ad impianto da 5kw con pannelli Sunpower P6 Dopo 20gg di funzionamento regolare, ha iniziato a presentarsi l'errore "Problemi di terra", ho verificato visivamente la linea di messa a terra è non ho visto nulla di scollegato. Qualcuno che conosce questi inverter saprebbe indicarmi cosa sia tale errore? Se tale errore si riferisce messa a terra della linea AC o della linea DC(pannelli)? I pannelli non dovrebbero avere la messa in terra in quanto dalla linea arrivano solo le 2 coppie (2stringhe) di cavi DC... Potrebbe essere uno dei cavi DC schiacciato o pizzicato che disperde sul tetto? Grazie.
michpao Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Gli inverter all’avvio eseguono una misurazione della resistenza di terra e se riscontrano un valore non corretto, segnalano l’errore. Leggi nel manuale istruzioni cosa controllare (ad esempio questa è l’indicazione di un’altro modello): Verificare la presenza e la corretta contattazione dei due termi- nali della resistenza di grounding installata all'interno dell'inverter • Effettuare una misura della resistenza di isolamento utilizzando un megaohmetro posizionato fra il campo fotovoltaico (terminale positivo cortocircuitato al polo negativo) rispetto a terra. La misu- ra viene fortemente influenzata dalle condizioni ambientali quindi deve essere effettuata nelle stesse condizioni in cui l’errore si è manifestato. - Se il valore misurato dovesse essere inferiore ad 1megaohm deve essere effettuato un controllo da un tecnico/installatore sul generatore fotovoltaico per individuare ed eliminare il problema.
Messaggi consigliati