Sergio Blascovich Inserito: 17 ottobre Segnala Inserito: 17 ottobre Buongiorno, chiedo agli esperti del forum se mi possono aiutare a risolvere questo problema. Ho un amico che ha una scorniciatrice Sicar P4 con il monitor a tubo catodico della Samsung mod. 2701B22-ST-TC. Su questo monitor non si vedono bene i colori a me sembra che manchi il rosso, e in piu' ha l'ampiezza orizzontale che curva le immagini, come e' possibile regolare dette immagini? Sapevo che ai miei tempi c'erano dei trimmer per la regolazione allego alcune foto per illustrarvi il problema, Ringrazio tutti per la risposta,sergio..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 ottobre Segnala Inserita: 17 ottobre il monitor è fuori convergenza . Senza schema è difficile dare una dritta,andrebbe smontato dal rack e individuato il modello . I monitor industriali sono comunque un po' più complessi di quelli usati in informatica
Sergio Blascovich Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: il monitor è fuori convergenza . Senza schema è difficile dare una dritta,andrebbe smontato dal rack e individuato il modello . I monitor industriali sono comunque un po' più complessi di quelli usati in informatica Ho solo la foto del modello del tubo catodico.che e' un samsung. Nella seconda foto ingrandendo l'immagine ho notato che sulla sinistra si intravede una presa, forse e' possibile che sia una VGA per poter aggiungere un eventuale altro monitor esterno? cosa mi dite?
ALLUMY Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre Se è una porta di uscita VGA, che in genere è un connettore femmina a 15 poli, ti basta collegare un monitor esterno. Se poi riuscite a collocarlo in qualche modo sul macchinario, IMHO sarebbe opportuno disattivare, o spegnere, o addirittura scollegare quello interno, prima che faccia qualche guaio.
carlovittorio Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre Quadro stretto, riga in mezzo, colori brutti direi bassa tensione cc ( VB )
Sergio Blascovich Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: Se è una porta di uscita VGA, che in genere è un connettore femmina a 15 poli, ti basta collegare un monitor esterno. Se poi riuscite a collocarlo in qualche modo sul macchinario, IMHO sarebbe opportuno disattivare, o spegnere, o addirittura scollegare quello interno, prima che faccia qualche guaio. questa e' un'altra foto che mi ha mandato il mio amico, sono due porte.ma non mi sembra siano VGA, cosa mi dite?
ALLUMY Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre Infatti non lo sono, una sembra una porta seriale (COM), l'altra non lo so.
Sergio Blascovich Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Inserita: 20 ottobre Il 18/10/2025 alle 13:17 , carlovittorio ha scritto: Quadro stretto, riga in mezzo, colori brutti direi bassa tensione cc ( VB ) perdona la mia ignoranza ma non capisco cosa vuoi dire.spiegami il da farsi,grazie.
carlovittorio Inserita: 20 ottobre Segnala Inserita: 20 ottobre Quadro stretto, riga in mezzo, colori brutti direi bassa tensione cc ( VB ) Devi misurare la tensione cc che alimenta lo stadio finale di AT: se è bassa probabile guasto alimentatore.
Sergio Blascovich Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 1 ora fa, carlovittorio ha scritto: Quadro stretto, riga in mezzo, colori brutti direi bassa tensione cc ( VB ) Devi misurare la tensione cc che alimenta lo stadio finale di AT: se è bassa probabile guasto alimentatore. e quanto deve essere la tensione che alimenta lo stadio finale?
ALLUMY Inserita: 20 ottobre Segnala Inserita: 20 ottobre (modificato) Intanto, provate a vedere che ingresso ha quel monitor, se VGA (come penso) oppure addirittura video composito (come non credo, anche se non mi meraviglio se fosse così)(forse lo si può sapere dalle impostazioni video del terminale, qualora esistano) e se riuscite a portare fuori il connettore per collegarci tramite prolunga un monitor o TV esterno. Modificato: 20 ottobre da ALLUMY
Sergio Blascovich Inserita: 22 ottobre Autore Segnala Inserita: 22 ottobre Il 20/10/2025 alle 18:15 , ALLUMY ha scritto: Intanto, provate a vedere che ingresso ha quel monitor, se VGA (come penso) oppure addirittura video composito (come non credo, anche se non mi meraviglio se fosse così)(forse lo si può sapere dalle impostazioni video del terminale, qualora esistano) e se riuscite a portare fuori il connettore per collegarci tramite prolunga un monitor o TV esterno. OK, ci provero' grazie. poi vi sapro' dire.
mistertv Inserita: 22 ottobre Segnala Inserita: 22 ottobre E' un tubo da 10" la Vb (tensione di batteria) non supererà i 90V credo ma a scanso di equivoci meglio che specifichi il telaio e magari si trova lo schema elettrico. Sullo stampato cosa c'è scritto? Se non hai l'apparecchio non riesci nemmeno a fare le misure, comunque anche a me sembra fuori convergenza, non è che qualcuno ha smanettato manomettendo qualcosa?
Sergio Blascovich Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Non saprei dirti se qualcuno ha smanettato manomettendo qualcosa, non ho sottomano questo monitor perche' e' montato su una scorniciatrice di un amico che ha una falegnameria a Tonezza del Cimone in montagna in provincia di Vicenza. Domani mi mandera' altre foto che ho richiesto cosi' le postero', sperando di risolvere il problema
ALLUMY Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Cercate anche di fare più foto, per capire se in qualche modo si riesce a tirar fuori il segnale video per mandarlo a un monitor esterno. Almeno non rimanete a piedi col macchinario se la riparazione va per le lunghe, prima che si guasti del tutto.
mistertv Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa C'è anche quella riga luminosa verticale che fa sospettare di problemi all'orizzontale o al giogo di deflessione stesso. Mi sembrava anche che la maschera forata possa essersi spostata....non è che qualcuno inavvertitamente o meno abbia colpito l'apparecchio? Comunque senza averlo sul banco è difficile sistemarlo a distanza con i soli suggerimenti. Se come dice Allumy si riesce a sostituire il monitor bene altrimenti è dura. Ho provato a cercare il tubo ma di disponibili non ce ne sono.
Sergio Blascovich Inserita: 19 minuti fa Autore Segnala Inserita: 19 minuti fa 15 ore fa, ALLUMY ha scritto: Cercate anche di fare più foto, per capire se in qualche modo si riesce a tirar fuori il segnale video per mandarlo a un monitor esterno. Almeno non rimanete a piedi col macchinario se la riparazione va per le lunghe, prima che si guasti del tutto. grazie mille, ho scritto all'amico falegname di mandarmi altre foto in merito. 1 ora fa, mistertv ha scritto: C'è anche quella riga luminosa verticale che fa sospettare di problemi all'orizzontale o al giogo di deflessione stesso. Mi sembrava anche che la maschera forata possa essersi spostata....non è che qualcuno inavvertitamente o meno abbia colpito l'apparecchio? Comunque senza averlo sul banco è difficile sistemarlo a distanza con i soli suggerimenti. Se come dice Allumy si riesce a sostituire il monitor bene altrimenti è dura. Ho provato a cercare il tubo ma di disponibili non ce ne sono. ti ringrazio infinitamente.
Messaggi consigliati