Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa caldai sempre accesa e non parte il riscaldametno dei termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo, la pompa della caldaia rimane accesa, ed impostando il funzionamento invernale l'attuatore (funionante) che dovrebbe preme sul pistoncino della valvola a tre vie non si attiva.
La caldaia in questione è una Scomparva della Biasi e non è dotata di un termostato ambiente.
I link con l'esploso dei componenti
https://www.ricambiclimacaldaie.it/wp-content/uploads/2016/04/SCOMPARVA.pdf
il link della scheda tecnica
https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/SAVIO-scheda-tecnica-caldaia-a-gas-SCOMPARVA.pdf

Grazie in anticipo dell'aiuto a tutti coloro possano darmi una mano.
Saluti

Stefano Dalmo
Inserita:

Non mi risulta che la deviatrice  venga alimentato quando va in riscaldamento . 
A riguardo puoi  far aprire la calda e vedi se questa viene alimentata , oppure smontare il motoriduttore dalla tre vie e vedere se arriva la calda  , credo che si riscaldino i termosifoni e non la calda  , 

a prova che la valvola viene comandata per il sanitario e non per il riscaldamento 

Stefano Dalmo
Inserita:

E scusami , ma non si capisce cosa vuoi dire con , la pompa è sempre in moto. 

Anche senza accendere il riscaldamento ?  O a riscaldamento avviato , si avvia la pompa e non il bruciatore . ? 

Inserita:

Buonasera sig. Almo, ho verificato quanto mi ha chiesto, e si la deviatrice non si attiva se apro la calda.
Ho staccato la deviatrice e messo la caldai in modalità estate, con l'acqua calda chiusa il pistone della deviatrice è retratto (come da foto). Aprendo l'acqua la calda, nulla accade alla deviatrice ed esce acqua calda dal rubinetto. A rubinetto aperto ho anche deviato l'acqua manualmente premendo sulla valvola, con il risultato che l'acqua calda è passata ai termosifoni.
Perciò la deviatrice viene comandata per il riscaldamento e non per il sanitario.
Scusate preciso una cosa, non vorrei essermi spiegato male, la pompa rimane sempre accesa, anche in modalità estate e senza aprire l'acqua calda.

WhatsApp Image 2025-10-26 at 15.48.07.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

A questo punto , in primis bisogna vedere cosa fa restare il circolatore sempre in moto. 

Ovviamente il primo indiziato è il relè sulla scheda . 

Percorri il circuito a ritroso , dal circolatore al connettore sulla scheda e da questo ad una sola pista che arriva sotto ad un relè . 

Poi si verifica con un tester e senza alimentazione alla caldaia , se risulta chiuso o aperto. 

Inserita:

Ho smontato la scheda, come si vede dallo schema sia il circolatore che il deviatore sono connessi allo stesso connettore. image.thumb.png.4a35ace34abdb24c2bfc37792d9894ad.png

Il connettore è connesso a tre relè, che all'apparenza sembrano tutti ugualiimage.png.dce165798359f1d76dfa0eb72eac053f.pngimage.thumb.png.83c5e727b2d5b6a6773d7a2dee2f0944.png

Come da schema stampato, per tutti e tre i relè c'è continuità tra i pin 2 e 4 ed interruzione tra 3 e 4, mentre tra i pin della bobbina 1 e 5 c'è una resistenza di circa 1 kOhm.
Non so se si vede da foto, ma tre i due relè in basso ci sono dei segni di bruciatura tra i contatti 3 e 4.
Possono essere loro il probelma?

Stefano Dalmo
Inserita:

Forse non è chiaro , 

devi vedere  quale dei tre alimenta il circolatore  , e vedere  se questo si chiude  senza mettere in moto  la caldaia ne a sanitaria né a riscaldamento .

perchè deve restare aperto a caldaia solo alimentata   E chiudere quando attivi la sanitaria o il riscaldamento . 
ovviamente insieme a questo deve partire pure il ventilatore . 
magari non sarà incollato il contatto del relè  ma venga inviata tensione per un problema al circuito che lo pilota .

spero di essere stato chiaro . 
quando dai tensione alla caldaia devi sapere quale relè è e come si comporta  

Inserita:

Buongiorno, no effettivamente non avevo capito.
Ho fatto come ha detto, ho chiuso il gas e disconnesso dalla scheda tutto tranne che la pompa e la deviatrice. Ma nell'alimentare la scheda il problema non si è presentato, il circolatore si è spento dopo pochi secondi dall'accenzione come di norma (oviamente il relè ad esso connesso si è chiuso all'accensione e poi si è riaperto).
Allora uno per volta ho riconnesso tutti i dispositivi cercando quello che desse il problema. Alla fine è risultato essere il flussostato, o meglio il pistoncino della valvola a tre vie che preme su di esso.
image.png.1804a3f730ff6cdafb5cc26b1944d0a0.png
Se provo a schiaccirlo non rientra, vorrei smontarlo. Come è meglio procedere?

Inserita: (modificato)

Ma hai provato a tirare ? 
se non ricordo male questo viene spinto fuori dalla circolazione . 
non è lui che alimenta la pompa . 
quello è un pressostato di circolazione . 
se non rileva la circolazione , manda in blocco la caldaia .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

L'ho tirata, ho fatto avanti e indietro. Ho rimontato il tutto, ora il circolatore si spegne e il deviatore si attiva se imposto la modalità inverno.
Credo sia incrostata di calcare. La smonto?

Inserita:

Metti un po di grasso  di vasellina  in uscita della tenuta e fai un po avanti e indietro con il pistoncino .

o grasso al silicone . 

Inserita:

Buonasera,
il problema della girante si ripresenta a intermittenza. Il pressostato non risulta la causa: se lo scollego la caldaia va in blocco e la girante si disalimenta, come aveva previsto.

Tornando al suo suggerimento

vedere  se questo si chiude  senza mettere in moto  la caldaia ne a sanitaria né a riscaldamento

ho che con caldaia alimentata, senza richiesta di ACS ne riscaldamentoo il contatto rimane chiuso (l’involucro è trasparente e si vede a occhio nudo) e la girante resta attiva.

Mi sembra rimanga accesa anche la ventola insieme alla girante; alla prossima occorrenza verificherò con certezza.

Credo il relè si possa escludere. Che componente posso controllare ora?

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma non ho capito , adesso sta funzionando bene la caldaia?

ed è importante sapere se parte pure il ventilatore  insieme al circolatore . 

Antoniofar
Inserita:

Si, dopo aver ricollegato il pressostato la prima volta, e prima di ingrassare il pistoncino, tutto funzionava correttamente. Dopo due giorni il problema si è ripresentatoed ho notando anche la ventola in azione.
Quindi ho ingrassato il pistoncino, ma ora è chiaro anche a me che non era quello il problema. Ho quindi proceduto a tentativi: ho disconnettendo e riconessso il pressostano, acceso e spento la caldaia, e dopo qualche prova tutto è tornato a funzionare.
Comunque si, sono sicuro parta anche il ventilatore.
Capisco che le mie informazioni non siano decisive, ma prima che si ripresenti il problema, quali componenti potrei controllare?
Grazie