NicoDeNiro Inserito: giovedì alle 19:45 Segnala Inserito: giovedì alle 19:45 Ciao a tutti, vorrei capire come programmare queste EPROM. So' che esistono dei PROMMER USB della Siemens in commercio, poco accessibili per me a livello di prezzo. Vorrei tentare con una via più economica attraverso l'acquisto di un adattatore 6ES7798-0CA00-0XA0 inserendolo a sua volta dentro un field PG. Secondo voi potrebbe funzionare come soluzione o si è comunque vincolati nell'utilizzo del PROMMER? Graize mille a chiunque risponderà
Marco Fornaciari Inserita: venerdì alle 09:46 Segnala Inserita: venerdì alle 09:46 (modificato) Nonostante abbia (poco) utilizzato quella serie di PLC nel secolo scorso, ormai ho cancellato la memoria della loro esitenza. E sui miei impianti le memorie Eprom erano, e sono, inutilizzabili. Già chi ha iniziato a lavorare dalla metà anni '90, probabilmente non sa quasi nulla. Spera che qualche pensionato da anni ti risponda. Modificato: venerdì alle 09:47 da Marco Fornaciari
pigroplc Inserita: venerdì alle 12:11 Segnala Inserita: venerdì alle 12:11 2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Spera che qualche pensionato da anni ti risponda. oh piano con le parole ....😀 (pensionato magari....) per che scheda era?
mc1988 Inserita: venerdì alle 17:23 Segnala Inserita: venerdì alle 17:23 Se disponi di un PG, non ti occorre il prommer. Peraltro le sigle indicate sulle EPROM si riferiscono proprio a due - vecchissimi - modelli di Field PG (615 e 675). Alcuni PLC S5 consentono il trasferimento del programma sulla memoria direttamente a bordo CPU, attraverso la funzione "Copy".
Adelino Rossi Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Se la programmi, è opportuno che prima ti accerti che sia effettivamente cancellata. Mi sembra che si cancelli sottoponendola, dopo esserti assicurato che la finestrella trasparente sul corpo della eprom sia libera da sigilli e ben pulita, ad una fonte luminosa emettitrice di raggi ultravioletti per circa 20 - 30 minuti. Una corretta cancellazione preliminare è fortemente raccomandata. I modelli eprom non si programmano direttamente da plc.
Marco Fornaciari Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Appunto, prima deve essere cancellata con gli ultravioletti, e già lì. Quindi deve essere programmata con un programmatore adeguato, nel caso solo il Siemens. Non ricordo che dalla CPU S5 si potesse programamre una Eprom, in ogni caso è una operazione che richiede tempo e CPU in stop. Di solito con la CPU si programmano le memorie fash, e al tempo degli S5 erano ancora in fasce. Giusto per cronaca, al tempo dei PLC S5 esistenao PLC concorrenti per più performanti e semplici da programmare (che poi anche lo S7 ...).
Adelino Rossi Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa A su tempo ricordo che per programmare le eprom c'era un proprio pacchetto programma s5 facente parte del sistema s5 e i pg originali di quel tempo pg675 e pg 685 avevano un zoccolo integrato. Avevo inoltre un cancellatore di eprom a raggi ultravioletti con temporizzatore incorporato. Le eprom non si scrivono dai plc, solo successivamente sono uscite le EEprom programmabili come trasferimento diretto dalla cpu al plc. Io preferivo personalmente i gould modicon ma essendo dipendente di una grande multinazionale che acquistava macchine chiavi in mano tedesche era gioco forza trovarsi installati gli s5. Anche la politica di vendita siemens era piuttosto efficace. E' ovvio che al giorno d'oggi sia facile fare confronti o critiche verso apparecchiature datate ma allora erano al top. Sul mercato di ebay si trova vario materiale s5 in commercio.
Messaggi consigliati