Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti da incasso soffitto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Non so è il forum corretto, io ci provo 😉

Ho questi faretti montati in casa,

r/FaiDaTe - Faretti da incasso soffitto

Stamattina mi si è fulminata la lampadina di uno. Sto uscendo pazzo per capire come diavolo cambiarla!!! Non riesco in alcun modo ad estrarre la lampada, il faretto gira, il vetrino non si muove di un millimetro, non vedo nessuna clip che agganci o il vetrino o la lampada intera!!! Mica devo smontare tutto il faretto per cambiare una lampadina??? 😱😱😱

Se qualcuno ha esperienza con questo tipo di faretti, mi dà una mano?
Grazie 👍👍👍

Maurizio Colombi
Inserita:
55 minuti fa, VerbaL ha scritto:

Forse serve qualcosa di questo tipo?

Quella è la ventosa per togliere le lampade incassate. 

Prova ad insistere sulla parte nera dentellata, o ruotandola o tirando verso il basso od entrambe... dovrebbe liberarsi la lampada.

Solitamente è così.

Inserita: (modificato)
10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Quella è la ventosa per togliere le lampade incassate. 

Prova ad insistere sulla parte nera dentellata, o ruotandola o tirando verso il basso od entrambe... dovrebbe liberarsi la lampada.

Solitamente è così.

E a me pare siano proprio incassate le lampade... 🤔volevo provare con la ventosa ad agganciare una lampada e o tirare in basso o ruotare antiorario....

image.thumb.jpeg.f1df5f3b57178ee9b48bb359043ce327.jpeg

..... perchè ho provato con cacciavite piccoli e... oh, non ruota un becco... e tirare non posso, non ho "agganci", neanche per una pinza, che sia piccola o media... al massimo sono riuscito, tra una prova e l'altra, a spaccare il vetrino della lampada, poi ho provato con una pinza a tirare prendendo dalla lampadina e... cr**k, si è disintegrata la lampadina 🙄😉... mi stanno facendo uscire pazzo sti faretti... ma chi li produce ha una testa? Ma non bastava un gancetto o una linguetta, insomma qualcosa con cui dici: "oh, questo è il perno della lampada" 🤔🤔🤔

Comunque sia, ieri sera "sono salito" ancora con la scala per guardare meglio... e, oh, non trovo "agganci" da cui tirare o ruotare 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Modificato: da VerbaL
Inserita:

Comunque sia, sto imparando il profondo significato di cosa voglia dire la battuta: "Non sei capace di cambiare una lampadina!!!" 😂😂😂

Ho messo a posto mezza casa, e non riesco a cambiare una lampadina... è veramente deprimente 😂😂😂😂😂😉

Inserita:
21 ore fa, VerbaL ha scritto:

Mica devo smontare tutto il faretto

Io l'avrei già fatto, mi è capitato anche a me che la lampina sia bloccata da un gancio 

Screenshot_2025-09-24-17-52-36-99_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg