Vai al contenuto

Rumore 'da cinesata' Electrolux KNR7TE75S frigor ad inverter total no frost

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un frigor/congelatore inverter total no frost KNR7TE75S installato a Maggio 2025. A settembre ho notato che ha iniziato a fare un rumore strano.
Onestamente non mi sembra un rumore da prodotto di fascia medio/alta, al di la dell'intensità è proprio un rumore brutto, non piacevole che ricorda qualcosa di precario o che ha 20 anni. Non penso che sia normale.

Video:

https://www.youtube.com/shorts/gZWXn4_yVr0

Electrolux mi ha già mandato l'assistenza locale che mi ha aggiornato la scheda di regolazione (sostituendola) un'operazione molto decisa "a occhi chiusi" che mi ha fatto pensare che il problema fosse li, software, ed Electrolux ne era consapevole.
Li per li ero convinto che il problema fosse risolto ma a poche ore dall'accensione il rumore è tornato, e torna ogni volta che spengo e riaccendo il frigor dopo poche ore di funzionamento in cui inizia quasi sistematicamente a fare 10 min di on e 10 minuti di off (però questo può starci la tecnologia che monta).

Grazie mille.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma se apri le porte il rumore continua ?

hai provato a vedere dietro  nel vano motore  , se proviene da lì?

Inserita:

Salve, grazie per la risposta. Sì se apro la porta il rumore continua indipendentemente da che porta apro.

Solo se tolgo e rimetto corrente, per un’ora spaccata, fa ronzi ‘belli’ e più silenziosi, ma quello mi sono accorto che è un iter di un’ora che fa ogni volta probabilmente per eseguire controlli.

Inserita:
Il 07/11/2025 alle 12:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

hai provato a vedere dietro  nel vano motore  , se proviene da 

Il 07/11/2025 alle 12:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

hai provato a vedere dietro  nel vano motore  , se proviene da lì?

Si anche aprendo le porte continua.

il rumore sembra provenire dal basso. A me da l’idea che sia il compressore.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ovviamente se ti avvicini lo senti  di più da dove proviene . 
così da lontano , nel video è impossibile stabilire  chi lo genera . 
 Magari toccando il compressore , le tubazioni ,  si attenuano  , non so , ma è una cosa che deve sentire chi sta sul posto , purtroppo .

Inserita:
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ovviamente se ti avvicini lo senti  di più da dove proviene . 
così da lontano , nel video è impossibile stabilire  chi lo genera . 
 Magari toccando il compressore , le tubazioni ,  si attenuano  , non so , ma è una cosa che deve sentire chi sta sul posto , purtroppo .

Corretto.

volevo solo discriminare se è un rumore lecito oppure se c’è da ricercare qualche guasto come dice lei. Per capire quanto insistere con l’assistenza.

Inserita:

Motore che vibra, o ventola sotto lo zoccolo, se c'è. 🤷🏻‍♂️

Inserita: (modificato)
19 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Motore che vibra, o ventola sotto lo zoccolo, se c'è. 🤷🏻‍♂️

Il rumore sembra arrivare da questo vano, dietro l'ultimo cassetto in basso del congelatore. Dietro qui sulla sinistra c'è sicuramente il compressore e poi nei total no frost dovrebbe esserci una ventola.
Sotto lo zoccolino non c'è nulla.

Modificato: da manfre90
Inserita:

Parlavo di una eventuale ventola esterna per raffreddare il condensatore, quando questo è posto vicino al motore.

(In un Beko, a vibrare era il tubo di drenaggio della brina liquefatta, all'arrivo alla vaschetta sopra il motore.)