dedalupo Inserito: 16 novembre Segnala Inserito: 16 novembre (modificato) un saluto a tutto il forum, sto avendo dei problemi con la mia caldaia Hermann Micra 23 che monta scheda S052002484. Scatta spesso il salvavita e salta la corrente di casa. Oggi ho smontato la caldaia ed ho visto che sulla scheda è saltata la resistenza R53. Sapreste indicarmi il valore corretto e la funzione di questa resistenza? Sostituendola potrei risolvere il problema delle continue interruzioni di corrente sull'impianto di casa? Altrimenti cos'altro mi consigliate di verificare? La caldaia ora sta funzionando senza problemi, ma in maniera random, anche se non è in funzione, la corrente salta. Grazie mille In allegato: foto resistenza saltata + foto scheda smontata + foto nuova scheda trovata sul web per eventuale verifica componenti + foto caldaia trovata sul web simile alla mia caldaia Modificato: 16 novembre da dedalupo
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre Segnala Inserita: 16 novembre Per la resistenza , anche se la sostituisci , il problema non cambia se non si definisce su cosa lavori . se salta la corrente di casa perché lo associ alla caldaia ?
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre Segnala Inserita: 16 novembre Intanto se ritieni che sia la caldaia , andrebbe fatto un rilievo di dispersione sulla stessa e magari riferirsi al circolatore e al ventilatore .
GiRock Inserita: 16 novembre Segnala Inserita: 16 novembre Qui si vede meglio il valore delle resistenze, probabilmente sono in serie ai LEDs:
dedalupo Inserita: 16 novembre Autore Segnala Inserita: 16 novembre 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intanto se ritieni che sia la caldaia , andrebbe fatto un rilievo di dispersione sulla stessa e magari riferirsi al circolatore e al ventilatore . Il problema è la caldaia perché giorni fa, all'ennesimo salto del differenziale, ho provato a staccare tutti gli elettrodomestici ed il differenziale non riattaccava, staccata in ultima battura la caldaia, il differenziale si è riarmato. Riattaccata la caldaia è scattato di nuovo, poi dopo una decina di minuti ha ripreso a funzionare. Per due giorni ha funzionato senza problemi, poi l'altra sera la corrente è saltata alle due di notte, con acqua calda e riscaldamento spenti. Riarmato la mattina dopo a ripreso a funzionare. Ora sono due giorni che va ma immagino potrebbe riaccadere nuovamente. Come potrei fare un rilievo di dispersione con il tester ed anche sul circolatore e ventilatore ? 4 ore fa, GiRock ha scritto: Qui si vede meglio il valore delle resistenze, probabilmente sono in serie ai LEDs: Quindi, a parte il malfunzionamento dei led, questa resistenza non dovrebbe portare altre conseguenze sul funzionamento della scheda e non dovrebbe avere nulla a che vedere con le interferenze sulla rete elettrica? Grazie
dedalupo Inserita: giovedì alle 06:53 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 06:53 (modificato) Vi aggiorno, dalla settimana scorsa la caldaia ha funzionato regolarmente senza mai far scattare la luce. Ieri sera, invece, per ben due volte a distanza di qualche ora è saltato il differenziale, che si riarma solo dopo aver scollegato la caldaia dalla rete elettrica. Il bello è che la caldaia era semplicemente alimentata ma non in funzione (nè il riscaldamento nè l'acqua calda erano in funzione) Non so più che pensare... Modificato: giovedì alle 06:59 da dedalupo
dedalupo Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) oggi ho rismontato la caldaia ed ho fatto ulteriori indagini. Ho trovato della condensa sul connettore del pressostato e gli ho dato un'asciugata Potrebbe essere lui il colpevole? E' normale che misurando dai tre connettori del pressostato ottengo alti valori di resistenza a massa, o non dovrebbe esserci a prescindere alcun tipo di continuità ? La caldaia ora sta funzionando regolarmente ma ovviamente non ho idea se in maniera random farà scattare il differenziale nelle prossime ore. Immagino che dovrebbe farlo scattare subito qualora ci fosse un corto, giusto ? Modificato: 7 ore fa da dedalupo
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il 27/11/2025 alle 07:53 , dedalupo ha scritto: differenziale, che si riarma solo dopo aver scollegato la caldaia dalla rete elettrica. Dipende anche da quanta parte dell' Impianto Elettrico alimenta il Differenziale che interviene. . Se, puta caso, invece della Caldaia lasci isolati il Forno e la Lavastoviglie o la Lavatrice, cosa succede ? e anche se : .. Hai tolto Tensione alla sola Caldaia, o a tutto l' Impianto di Riscaldamento, compresi Valvole di Zona, Circolatori supplementari o simili ? . .. Hai controllato che Fase e Neutro arrivino alla Caldaia effettivamente con la corretta Polarità ? - Se è alimentata tramite una Presa, la Spina deve essere a squadra, per rendere più intuitivo il corretto verso di inserzione.. Il 27/11/2025 alle 07:53 , dedalupo ha scritto: ... la caldaia era semplicemente alimentata ma non in funzione Presumibilmente ha un suo Filtro di Rete che, anche in Stand-by, disperde ulteriori 2mA Verso Terra oltre la Somma di Dispersioni già in essere . - Qualora il Differenziale sia "figlio unico di madre vedova" conviene isolare dalla Rete gli Elettrodomestici non in uso, finché non viene verificato quanto disperde ciascuno di essi in Stand-by e durante l' utilizzo . [ magari mediante una Pinza Amperometrica dotata di Portata in Milliamper ; ( come ad esempio la già citata tascabile 268B, utile per individuare gli Elettrodomestici più " Dispersivi" ) ] _ Buona serata !
Stefano Dalmo Inserita: 42 minuti fa Segnala Inserita: 42 minuti fa Bisogna capire se è condensa o acqua che è caduta su di esso , mandando in dispersione ,lo stesso , oppure perde lui dall’interno e quindi va sostituito . Ovviamente se c’è entrata acqua lo si svita , lo si mette a testa in giù e lo si riscalda con un fon . Controlla che non scenda acqua da qualche parte . Magari isolalo con qualcosa , protezione in gomma .
Messaggi consigliati