DarioRFI Posted November 22 Report Posted November 22 (edited) Buongiorno, Questa asciugatrice è stata recentemente soggetta a smontaggio e pulizia completa(compreso scambiatore) ed in effetti poi il risultato si è visto..asciugatura ottima e completa ma solo per i primi cicli Da qualche ciclo invece l'asciugatura è solo parziale nel senso che parte e poi il tempo diminuisce drasticamente fino ad arrivare a 0 che la roba è umida/molto umida. Ho provato anche jeans ma il risultato è lo stesso Cosa può essere successo? Il ciclo viene portato a termine( ma sempre della durata ridotta circa 1h )e il display segna 0...e il grado di umidità,secondo la macchina, è corretto Il compressore parte, l'aria è calda Edited November 22 by DarioRFI Aggiunga informazioni
michpao Posted November 22 Report Posted November 22 Prova ad usare il programma a tempo che esclude il sensore umidità, poi se funziona correttamente (bisogna controllarlo).
DarioRFI Posted November 22 Author Report Posted November 22 Si provato e con pochissima roba asciuga
Stefano Dalmo Posted November 22 Report Posted November 22 E prova con un carico normale e imposta 2 ore
DarioRFI Posted November 23 Author Report Posted November 23 Non posso scegliere a piacimento il tempo
Nik-nak Posted November 23 Report Posted November 23 La ventola che hai sostituito, gira regolarmente durante il ciclo?
DarioRFI Posted November 29 Author Report Posted November 29 18 ore fa, Diomede Corso ha scritto: Mi sa di pdc scarica Una pdc scarica non dovrebbe generare poco calore? La biancheria è ben calda...la condensazione c'è. .. e poi perché dovrebbe terminare il ciclo se non raggiunge il grado di umidità desiderato?
Diomede Corso Posted November 30 Report Posted November 30 Beh in quel caso sonde andate ma potrebbero essere i baffetti sporchi, quelli nel cestello...sottoporta
DarioRFI Posted December 1 Author Report Posted December 1 Quali baffetti? Questa ha una spazzola strisciante per rilevare l'umidità
michpao Posted December 2 Report Posted December 2 23 ore fa, DarioRFI ha scritto: ha una spazzola strisciante per rilevare l'umidità Verifica il suo funzionamento:
DarioRFI Posted December 2 Author Report Posted December 2 In effetti ho provato e senza indumenti la resistenza è infinita..con un asciugamano bagnato all'interno la resistenza cambia ma posso visualizzare solo fino a kohm mentre nel manuale parla di Megaohm..ma la resistenza c'è.. Se faccio partire qualsiasi ciclo salvo quello a tempo .termina subito dopo 10 secondi con tempo residuo a 0 e fine
Nik-nak Posted December 2 Report Posted December 2 (edited) Come ti hanno suggerito michpao e Stefano Dalmo: Il 22/11/2025 alle 15:46 , michpao ha scritto: Prova ad usare il programma a tempo che esclude il sensore umidità, poi se funziona correttamente (bisogna controllarlo). Il 22/11/2025 alle 22:06 , Stefano Dalmo ha scritto: E prova con un carico normale e imposta 2 ore In modalità tempo, dovresti poter impostare un programma fino a 3 ore con step di 20 minuti, almeno sulla mia Electrolux RDH97951W sorella minore della tua, è così. Hai fatto questa prova? Edited December 2 by Nik-nak
DarioRFI Posted December 2 Author Report Posted December 2 Nel programma a tempo è tutto ok,compressore ,ventola,funziona tutto e scalda regolarmente. Non c'è possibilità,come già scritto,di impostare la durata del programma a piacimento. Inoltre,i programmi a tempo ,se non sbaglio,bypassano completamente i vari sensori asciugatura
Nik-nak Posted December 2 Report Posted December 2 (edited) 1 ora fa, DarioRFI ha scritto: Nel programma a tempo è tutto ok,compressore ,ventola,funziona tutto e scalda regolarmente. Se nel programma a tempo, la macchina funziona bene, significa che il problema è nel sistema di rilevamento del grado di umidità dei panni, composto dai due semigusci della vasca, con relativi contatti a strisciamento, e dall'elettronica della scheda, che rileva la resistenza dei panni. Per prima cosa verifica lo stato dei contatti striscianti, pulisci con alcool i semigusci dove scorrono i contatti. Scaricati questo documento: T59800 april file 797EN.pdf, vai a pagina 29, entra in modalità diagnostica, e testa i sensori(posizione 7 e 8) Edited December 2 by Nik-nak
DarioRFI Posted December 3 Author Report Posted December 3 10 ore fa, Nik-nak ha scritto: Se nel programma a tempo, la macchina funziona bene, significa che il problema è nel sistema di rilevamento del grado di umidità dei panni, composto dai due semigusci della vasca, con relativi contatti a strisciamento, e dall'elettronica della scheda, che rileva la resistenza dei panni. Per prima cosa verifica lo stato dei contatti striscianti, pulisci con alcool i semigusci dove scorrono i contatti. Scaricati questo documento: T59800 april file 797EN.pdf, vai a pagina 29, entra in modalità diagnostica, e testa i sensori(posizione 7 e 😎 Grazie mille. Pazzesco,ho fatto diagnosi e i passi 7-8 vengono conclusi correttamente e senza errori ( i led rimangono fissi)
DarioRFI Posted December 3 Author Report Posted December 3 (edited) 43 minuti fa, DarioRFI ha scritto: Grazie mille. Pazzesco,ho fatto diagnosi e i passi 7-8 vengono conclusi correttamente e senza errori ( i led rimangono fissi) Correggo: Al passo 7 compare l'errore e32 .. è inerente a qualcosa? Ho provato anche a fare diagnosi staccando cavo del sensore..non cambia esattamente nulla.. perché? Edited December 3 by DarioRFI
Nik-nak Posted December 3 Report Posted December 3 (edited) Se hai eseguito correttamente il test, nel senso che in posizione 7, hai cortocircuitato i due semi gusci, entro 1 secondo da quando hai ruotato il selettore in posizione 7, e ti mostra l'errore E32, significa che hai un problema di connessione/contattazione dei due semi gusci con la scheda. Controllare nell'ordine: Stato dei contatti striscianti in grafite sui due semi gusci Eventualmente pulire il percorso sui due semi gusci dove scorrono i contatti Nel dubbio cambiare i due contatti striscianti. Altro non saprei cosa consigliare Edited December 3 by Nik-nak
michpao Posted December 3 Report Posted December 3 32 minuti fa, DarioRFI ha scritto: compare l'errore e32 .. è inerente a qualcosa?
Nik-nak Posted December 3 Report Posted December 3 27 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Altro non saprei cosa consigliare In realtà qualcosa da consigliare c'è, ed è quello di verificare la sezione della scheda elettronica che gestisce l'umidita rilevata sui due semi gusci. Verifica complessa senza schema elettrico.
DarioRFI Posted December 3 Author Report Posted December 3 Ah no scusate mi sono perso allora come eseguire correttamente il test del punto 7?
Nik-nak Posted December 4 Report Posted December 4 11 ore fa, DarioRFI ha scritto: Ah no scusate mi sono perso allora come eseguire correttamente il test del punto 7? 20 ore fa, Nik-nak ha scritto: ....hai cortocircuitato i due semi gusci, entro 1 secondo da quando hai ruotato il selettore in posizione 7.... Porta chiusa, piano superiore rimosso, cortocircuiti con un pezzo di cavo elettrico i due semigusci.
michpao Posted December 4 Report Posted December 4 Controlla il cablaggio dal carboncino fino al connettore che entra in scheda (con multimetro). Poi se ok, smonta scheda e metti foto chiare dei componenti (evidenziando dove si collega il connettore).
Recommended Posts