jpredeu Inserito: 25 novembre Segnala Inserito: 25 novembre Buongiorno a Tutti, Ora ho una linea dedicata al Frigo e due climatizzatori Monosplit Daikin (9000 e 12000 btu) con un MTD (RCBO) Tipo F Bticino di 16A 30mA 4500kA (solo 3kW a casa). Siccome le due climatizzatori non funzionano mai entrambi (uno funziona di giorno, l'altro di notte) e di piu' solo qualche giorno all'anno, fin'ora non ho avuto nessun problema. Di recente ho visto disponibile dalla Cina (marca Tongou) un RCBO Tipo A 30mA 6000kA con riarmo automatico. Sarebbe una buona idea di metterlo in sostituzione del Tipo F a monte della linea (al quadro) e spostare il Tipo F subito prima i climatizzatori? In questo caso, i climatizzatori resterebbero protetti col Tipo F ed il frigo, anche se con inversore, perderebbe il Tipo F ma avrebbe sempre corrente disponibile anche in caso di guasto con uno dei condizionatori. Se l'idea è buona, il Tipo A con riarmo automatico è disponibile da 16 a 40A (Curva B oppure C), 10mA oppure 30mA. Tutti 6000kA. Quale sarebbe il migliore per funzionare col mio Tipo F C16 30mA 4500kA? Grazie in anticipo!!
piergius Inserita: mercoledì alle 15:37 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:37 21 ore fa, jpredeu ha scritto: due climatizzatori non funzionano mai entrambi (uno funziona di giorno, l'altro di notte) e di piu' solo qualche giorno all'anno ... ... Proprio l' opposto del Frigo, che per natura è uno dei Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Modem e simili . Però, ai fini del Differenziale, conta per quanto tempo restano Alimentati, anche se in Stand-by, più che le ore di utilizzo . L' importante è che non condividano lo stesso Differenziale del Frigo , Tipo A, Tipo A [S. I. ] o Tipo F che sia, senza Riarmo o con Riarmo . - Se non è un Frigo Industriale, è preferibile derivare la sua Presa dalla Dorsale Luci, così gli eviterai interferenze da parte dei Clima.. - Buona serata !
jpredeu Inserita: sabato alle 18:52 Autore Segnala Inserita: sabato alle 18:52 Il 26/11/2025 alle 16:37 , piergius ha scritto: ... Proprio l' opposto del Frigo, che per natura è uno dei Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Modem e simili . Però, ai fini del Differenziale, conta per quanto tempo restano Alimentati, anche se in Stand-by, più che le ore di utilizzo . L' importante è che non condividano lo stesso Differenziale del Frigo , Tipo A, Tipo A [S. I. ] o Tipo F che sia, senza Riarmo o con Riarmo . - Se non è un Frigo Industriale, è preferibile derivare la sua Presa dalla Dorsale Luci, così gli eviterai interferenze da parte dei Clima.. - Buona serata ! La ringrazio per la Sua risposta e mi scusi per il ritardo della mia. Se ho capito bene, di solito due differenziali entrambe sulla stessa linea è qualcosa da evitare... Almeno è cosi che capisco la Sua risposta perche per il momento tutti e tre (frigo + 2 Clima) funzionano senza problema con solo un MTD C16 Tipo F (30mA 4,5kA) a monte della stessa linea condivisa. Vero? La ringrazio ancora!
piergius Inserita: domenica alle 22:52 Segnala Inserita: domenica alle 22:52 Intendevo dire che non vi sono motivi validi per tenere Clima e Frigo sotto lo stesso Differenziale ! Il 26/11/2025 alle 16:37 , piergius ha scritto: , è preferibile derivare la sua Presa dal[Differenziale del]la Dorsale Luci, così gli eviterai interferenze da parte dei Clima.. Buona notte !
jpredeu Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Il 30/11/2025 alle 23:52 , piergius ha scritto: Intendevo dire che non vi sono motivi validi per tenere Clima e Frigo sotto lo stesso Differenziale ! Buona notte ! Perché il Frigo, nonostante non industriale, è anche con inverter. Avevo nel quadro solo due MTD del Tipo F: quello della linea bagno con la lavatrice e quello del Frigo da solo. Siccome tutti gli altri MTD sono del Tipo A e non potevo aggiungere qualsiasi MTD nel quadro, avevo deciso di usare la linea frigo per i due Clima. Magari sarebbe stato meglio di usare invece la linea bagno? Il 26/11/2025 alle 16:37 , piergius ha scritto: ... Proprio l' opposto del Frigo, che per natura è uno dei Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Modem e simili . Però, ai fini del Differenziale, conta per quanto tempo restano Alimentati, anche se in Stand-by, più che le ore di utilizzo . L' importante è che non condividano lo stesso Differenziale del Frigo , Tipo A, Tipo A [S. I. ] o Tipo F che sia, senza Riarmo o con Riarmo . - Se non è un Frigo Industriale, è preferibile derivare la sua Presa dalla Dorsale Luci, così gli eviterai interferenze da parte dei Clima.. - Buona serata ! La ringrazio per la Sua risposta e mi scusi per il ritardo della mia. Se ho capito bene, di solito due differenziali entrambe sulla stessa linea è qualcosa da evitare... Almeno è cosi che capisco la Sua risposta perche per il momento tutti e tre (frigo + 2 Clima) funzionano senza problema con solo un MTD C16 Tipo F (30mA 4,5kA) a monte della stessa linea condivisa. Vero? La ringrazio ancora!
jpredeu Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Perché il Frigo, nonostante non industriale, è anche con inverter. Avevo nel quadro solo due MTD del Tipo F: quello della linea bagno con la lavatrice e quello del Frigo da solo. Siccome tutti gli altri MTD sono del Tipo A e non potevo aggiungere qualsiasi MTD nel quadro, avevo deciso di usare la linea frigo per i due Clima. Magari sarebbe stato meglio di usare invece la linea bagno?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora