mlanzi86 Inserito: 16 ore fa Segnala Inserito: 16 ore fa Ciao a tutti, sono Marco, appena trasferito in un condominio costruito tra fine anni ’90 e primi 2000. Sto cercando di sostituire il vecchio videocitofono Urmet che ho in casa. È il classico modello Urmet Giugiaro Design anni ’90 (vi metto foto qui sotto), ma non riesco a trovare il codice esatto né il modello della staffa/morsettiera usata all’epoca: Da profano mi sembra che l’impianto sia coassiale, perché vedo un cavo con anima bianca centrale e treccia di rame attorno (entra in V3, V5 e tra l'altro tra V4 e V5 c'è anche una resistenza - normale?). Vi chiedo conferma che effettivamente sia un sistema video coassiale e non multifilo. Inoltre ho notato anche: una serie di morsetti V1, V3, V4, V5, Y1, Y2, X1, X2 un ponticello tra il morsetto “10” e “X2” parecchi fili video collegati in modo un pò confuso Detto questo, ecco le mie domande: Mi confermate che questo è un impianto Urmet video coassiale? Voglio essere sicuro prima di iniziare qualsiasi lavoro. Che modello era esattamente il mio vecchio videcitofono/staffa? So che è Urmet anni ’90 (Giugiaro Design) ma non ho trovato il codice né della staffa né del monitor. Ho la possibilità di riutilizzare gratuitamente un monitor Urmet più recente, pari al nuovo, e vorrei capire se posso montarlo risparmiando così bei soldini. Si tratta di Urmet Signo 1740/40. È compatibile con il mio tipo di impianto oppure serve una staffa/morsettiera specifica per il video coassiale? In caso affermativo, quale staffa moderna Urmet devo comprare per sostituirlo? Vedo che ci sono versioni diverse: 1740/40, 1740/955, 1740/90… Qual è quella compatibile con impianti video coassiali? Ultima domanda, fondamentale per me: è un lavoro che può fare un utente con un pò di manualità, oppure rischio di rimanere senza video/audio e dover chiamare un tecnico? In sintesi, considerato che non voglio modificare nulla a livello di impianto e funzionalità, ma soltanto sostituire il vecchio citofono giallo e con un tasto guasto con uno "moderno", vorrei minimizzare i costi e capire se poter far tutto in autonomia. Quindi il massimo sarebbe capire: che impianto ho quale staffa comprare se il mio Urmet 1740/40 può funzionare come collegarlo correttamente (con mappatura completa vecchia morsettiera - nuova) Ogni aiuto, anche su un singolo punto è super apprezzato. Grazie davvero! Marco
Roberto Garoscio Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 14 ore fa, mlanzi86 ha scritto: Mi confermate che questo è un impianto Urmet video coassiale? Si 14 ore fa, mlanzi86 ha scritto: Urmet Signo 1740/40. È compatibile con il mio tipo di impianto Si 14 ore fa, mlanzi86 ha scritto: In caso affermativo, quale staffa moderna Urmet devo comprare per sostituirlo? 1740/90 con in aggiunta un buzzer vedi foto, attento che il tasto aggiuntivo X1/X2 sul 1740/40 non sopporta tensioni superiori a 18V e correnti di 500mA. Modificato: 1 ora fa da Roberto Garoscio
Roberto Garoscio Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 14 ore fa, mlanzi86 ha scritto: Ultima domanda, fondamentale per me: è un lavoro che può fare un utente con un pò di manualità, oppure rischio di rimanere senza video/audio e dover chiamare un tecnico? Dipende dalla manualità, in teoria se non scambi i fili non crei problemi agli altri utenti, se chiami il tecnico manutentore sei più tranquillo.
Messaggi consigliati