GENODAVE Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa ciao a tutti, ho un Tapis Roulant marca Movi Fitness MF300 non si accendeva piu' ho sostituito il fusibile MAIN da 8A e ora mi da codice errore E1 e sulla scheda c'è un LED rosso acceso, ho il sospetto che sia il motore e volevo controllarlo, come faccio a sapere se è ok? Grazie!
Livio Orsini Inserita: 58 minuti fa Segnala Inserita: 58 minuti fa 2 ore fa, GENODAVE ha scritto: come faccio a sapere se è ok? Dovresti almeno riportare tutti i dati che sono scritti sulla targa del motore, altrimenti come possiamo capire di che tipo di motore si tratta? Comunque, in genere i motori dei tappeti sono dei motori c.c. con magneti permanenti quindi, supponendo che si tratti di un motore di questo tipo, si tratta di un macchina completamente reversibile, ovvero se mosso da un motore primario si cpomporta come un generatore. Scolleghi l'alimentazione dell'armatura, rimuovi la cinghia di trasmissione, facendo ruotare la pulegga del motore, magari usando un trapano a mano, devi misurare una tensione ai morsetti di alimentazione. La tensione generata è proporzionale alla velocità a cui ruopta il rotore del motore. Se il motore fosse guasto, messo in rotazione non genererebbe alcuna tensione. Comunque il guasto al motore è il meno probabile. Controlla la lunghezza delle spazzole e verifica che il loro consumo sia regolare. Controlla lo stato del collettore e verifica che non ci sia solchi e che non sia completamente annerito. In genere è la scheda di controllo e alimentazione del motore che si guasta, i maggiori indiziati sono i semiconduttori di potenza. Controlla anche i condesatori elettrolitici: se ci sono condensatori gonfi vanno immediatamente sostituiti.
Messaggi consigliati