Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno... Ho questa testina del riscaldamento che dovrei collegare... 

Vorrei sapere se devo usare un relè o i fili nero e gridio della testina possono andare direttamente al consenso della caldaia..? 

Io ho collegato il N al filo blu,la Fase l ho portata al termostato e dal contatto NO del termostato l ho collegato al marrone della testina e poi il grigio e il nero sarebbero il consenso... 

Se sbaglio fatemi capire dove grazie 

Inserita:

Ok grazie.... Qunidi il. Mio collegamento è giusto...?? 

È se ho 2 termostati  con le relative testine posso collegare tutti i grigi e i neri con il consenso caldaia giusto?? 

Inserita:

Ciao mithe,

42 minuti fa, mithe ha scritto:

È se ho 2 termostati  con le relative testine posso collegare tutti i grigi e i neri con il consenso caldaia giusto?? 

Sì, metti in parallelo tra loro i due contatti con i fili grigi e neri, quindi la prima testina che apre (che viene alimentata) fa partire la caldaia e di conseguenza l'ultima che chiude spegne la caldaia.

Inserita:

Io ho messo in parallelo i grigi e i neri ma anche i neutri e i marroni. 

I marroni con il contatto NO del termostato che comanda la zona che mi interessa giusto??? 

Inserita:

Ok per mettere in parallelo i contatti verso la caldaia, i neutri e le fasi.

Ovviamente ogni termostato comanda SOLO la sua testina, quindi qui niente paralleli. :)

Inserita:

Si intendo che siccome ogni termostato fa più zone in casa tutte le testine della zona giorno sono insieme quindi neri insieme grigi insieme alla caldaia mentre i neutri insieme e i marroni insieme con in contatto NO del termostato

Inserita:

Si intendo che siccome ogni termostato fa più zone in casa tutte le testine della zona giorno sono insieme quindi neri insieme grigi insieme alla caldaia mentre i neutri insieme e i marroni insieme con in contatto NO del termostato

IMG_20251129_112404.jpg

Non dovrei mettere un relè??? 

Inserita:

Una domanda ma siccome la testina ha il contatto NC quando chiedo caldo dal termostato il contatto non si apree diventa NO??? Non dovrebbe essere il contrario??? 

Inserita:
5 ore fa, mithe ha scritto:

Una domanda ma siccome la testina ha il contatto NC quando chiedo caldo dal termostato il contatto non si apree diventa NO??? Non dovrebbe essere il contrario??? 

No, la sigla "NC" sulla testina indica che la valvola a riposo è Normalmente Chiusa e non il suo contatto.

Ricordati sempre che l'acqua e la corrente lavorano sempre opposte l'una all'altra e cioè:

- quando la valvola è aperta passa l'acqua;

- quando la valvola è chiusa, l'acqua è ferma;

- quando l'interruttore (o il contatto) è aperto, NON c'è passaggio di corrente;

- quando l'interruttore (o il contatto) è chiuso, allora c'è anche passaggio di corrente

Inserita:

Tutto collegato tutto funzionante grazie a tutti 

Inserita:
14 ore fa, mithe ha scritto:

Tutto collegato tutto funzionante

Ottimo!

Ciao prego