mithe Inserito: domenica alle 13:22 Segnala Inserito: domenica alle 13:22 Buongiorno... Ho questa testina del riscaldamento che dovrei collegare... Vorrei sapere se devo usare un relè o i fili nero e gridio della testina possono andare direttamente al consenso della caldaia..? Io ho collegato il N al filo blu,la Fase l ho portata al termostato e dal contatto NO del termostato l ho collegato al marrone della testina e poi il grigio e il nero sarebbero il consenso... Se sbaglio fatemi capire dove grazie
drn5 Inserita: domenica alle 13:56 Segnala Inserita: domenica alle 13:56 li puoi portare direttamente senza alcun relè.
mithe Inserita: domenica alle 21:08 Autore Segnala Inserita: domenica alle 21:08 Ok grazie.... Qunidi il. Mio collegamento è giusto...?? È se ho 2 termostati con le relative testine posso collegare tutti i grigi e i neri con il consenso caldaia giusto??
ROBY 73 Inserita: domenica alle 21:52 Segnala Inserita: domenica alle 21:52 Ciao mithe, 42 minuti fa, mithe ha scritto: È se ho 2 termostati con le relative testine posso collegare tutti i grigi e i neri con il consenso caldaia giusto?? Sì, metti in parallelo tra loro i due contatti con i fili grigi e neri, quindi la prima testina che apre (che viene alimentata) fa partire la caldaia e di conseguenza l'ultima che chiude spegne la caldaia.
mithe Inserita: ieri dalle 06:01 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 06:01 Io ho messo in parallelo i grigi e i neri ma anche i neutri e i marroni. I marroni con il contatto NO del termostato che comanda la zona che mi interessa giusto???
drn5 Inserita: ieri dalle 09:32 Segnala Inserita: ieri dalle 09:32 Ok per mettere in parallelo i contatti verso la caldaia, i neutri e le fasi. Ovviamente ogni termostato comanda SOLO la sua testina, quindi qui niente paralleli.
mithe Inserita: ieri dalle 15:25 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:25 Si intendo che siccome ogni termostato fa più zone in casa tutte le testine della zona giorno sono insieme quindi neri insieme grigi insieme alla caldaia mentre i neutri insieme e i marroni insieme con in contatto NO del termostato
mithe Inserita: ieri dalle 15:31 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:31 Si intendo che siccome ogni termostato fa più zone in casa tutte le testine della zona giorno sono insieme quindi neri insieme grigi insieme alla caldaia mentre i neutri insieme e i marroni insieme con in contatto NO del termostato Non dovrei mettere un relè???
mithe Inserita: ieri dalle 15:50 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:50 Una domanda ma siccome la testina ha il contatto NC quando chiedo caldo dal termostato il contatto non si apree diventa NO??? Non dovrebbe essere il contrario???
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 21:36 Segnala Inserita: ieri dalle 21:36 5 ore fa, mithe ha scritto: Una domanda ma siccome la testina ha il contatto NC quando chiedo caldo dal termostato il contatto non si apree diventa NO??? Non dovrebbe essere il contrario??? No, la sigla "NC" sulla testina indica che la valvola a riposo è Normalmente Chiusa e non il suo contatto. Ricordati sempre che l'acqua e la corrente lavorano sempre opposte l'una all'altra e cioè: - quando la valvola è aperta passa l'acqua; - quando la valvola è chiusa, l'acqua è ferma; - quando l'interruttore (o il contatto) è aperto, NON c'è passaggio di corrente; - quando l'interruttore (o il contatto) è chiuso, allora c'è anche passaggio di corrente
mithe Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa Tutto collegato tutto funzionante grazie a tutti
ROBY 73 Inserita: 42 minuti fa Segnala Inserita: 42 minuti fa 14 ore fa, mithe ha scritto: Tutto collegato tutto funzionante Ottimo! Ciao prego
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora