Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Sidecarural
Inserito:

Sono purtroppo impantanato in un problema di collegamenti elettrici che non riesco proprio a risolvere. Spero di riuscirci con il vostro aiuto!

Situazione esistente: due luci in cucina, L1 e L2. Ciascuna è alimentata da due deviatori: D1 e D3 comandano L1, D2 e D4 comandano L2. D1 e D2 sono collocati nella scatola S1, D3 e D4 nella scatola S2.

Scatole e deviatori sono bTicino serie Living VECCHIA (credo fosse la prima serie, di circa 40 anni fa). I deviatori hanno dimensioni e collegamenti diversi dagli attuali. Sul retro, hanno (ovviamente) tre connettori, ma posizionati diversamente dalle serie attuali: un connettore C1 è vicino ad un lato corto, il secondo connettore C2 è vicino all’altro lato corto, il terzo connettore C3 è circa in mezzo. La fase è su C3.

Attualmente, i due deviatori in S1 (D1 e D2) sono connessi con tre cavi ciascuno, di diverso colore: marrone + marrone + grigio in D1 (grigio è la fase collegata a C2), grigio+grigio+marrone in D1 (marrone è la fase, collegata a C2).

La situazione nella scatola S2 è completamente diversa: innanzitutto in S2 ci sono 5 cavi: due marroni, due grigi e uno nero. I due grigi sono collegati a S4 (in C1 e C2) , i due cavi neri a S3 (sempre a C1 e C2), mentre il cavo nero è collegato a C3 di S3 e con cavallotto a C3 anche di S4. La fase è su C2 di S4 (non ho riscontrato fase su S3).

Questa è la situazione attuale.

Ora, devo sostituire S1 e S2 (in S1) con due nuovi deviatori ‘moderni’ (che chiameremo S1N e S2N), sempre bTicino Living ma serie Livinglight. Ho grossi problemi a far funzionare il sistema: in qualunque modo io cerchi di collegare S1N e S2N alle ‘navette’, ottengo funzionamenti ‘stravaganti’: o non si accendono le luci, o si accendono solo se l’altro deviatore è in una certa posizione, etc.

Le ho provate tutte, ma non riesco a venirne a capo. Credo che il problema sia nella scatola S2, che ha collegamento ‘diversi’ e un filo nero in più rispetto a S1….

Il mio obiettivo è ripristinare il funzionamento corretto, con S1N e S2N, lasciando S3 e S4 come sono. 

Qualcuno ci capisce qualcosa, e può aiutarmi??? 

Grazie

Luciano

Inserita: (modificato)

Da quello che mi sembra di capire, hai poca esperienza in campo elettrico.
Posso consigliarti un metodo semplice per risolvere in tempi brevi senza troppi sbattimenti.

Collega i vecchi deviatori come stavano, e verifica che funzionino come prima.

Considera il ponticello e la fase come UN UNICO FILO che chiameremo "ponticello-fase" e non separarli mai.

Stacca i due altri fili (estremi) da un deviatore vecchio S1 e collegali ad un deviatore nuovo, su quelli che pensi siano gli estremi (poi lo verifichiamo)
Collega il terzo polo al "ponticello-fase" individuato in precedenza.

Aziona il deviatore, e quello che comanda la stessa luce, ma nell'altra scatola.

Se noti anomalie INVERTI il filo  "ponticello-fase" con uno dei due estremi, fino ad ottenere il comportamento corretto.

Ripeti l'operazione per il secondo deviatore S2.

Se anche invertendo i fili sui vecchi deviatori noti delle anomalie, il problema è nell'altra scatola con i due comandi S3 e S4.

3979750_orig.jpg

Nel disegno, indicativo , dovresti avere i cinque fili nella scatola a sinistra, dove c'è la fase, e il ponticello col secondo deviatore.

(il nostro "Fase-ponticello", due ritorni di una lampada e due ritorni dell'altra lampada).

Modificato: da patatino59