mightygandalf Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buonasera a tutti, vorrei fare alcune domande a voi esperti, perché non vorrei dover passare ore ed ore ad informarmi ANCHE su questo, sinceramente non ne ho il tempo (e nemmeno la voglia). L'impianto è stato installato in montagna (1500mt) e viene acceso molto di rado, l'accensione di solito avviene da remoto, cioè accendo la caldaia un paio di ore prima di partire, più altri 45 minuti ad arrivare, ed in circa 3 ore tolgo l'umidità ed il freddo, poi piano piano scalda. L'impianto è così composto: - Caldaia Okofen Pellematic Compact da 14kW (scalda l'acqua in una serpentina il cui calore viene poi inviato dalle ventole all'interno della casa) - Serbatoio di Pellet da 180Kg - Sistema di Ventole (non so di che tipo, ho solo la targa esterna VED430), che esce su 4 tubi di aereazione che vanno al primo piano e si dividono all'interno di una camera al soffitto coibentata in tutte le stanze - Dentro l'abitazione ho un termostato Aermec AER503IR che comanda la velocità delle ventole (Off, Auto, low, mid, hi) e i setpoint delle temperature (temperatura sotto la quale riparte la caldaia e temperatura ambiente scelta) L'impianto è stato installato e collaudato nel Settembre 2022. L'altro giorno (di punto in bianco) si è bruciato il termostato (AER503IR), l'ho saputo solo quando sono arrivato a casa poiché la caldaia si era accesa tranquillamente e non dava nessun errore. Nella fotografia dei collegamenti si vede il componente bruciato. Lo schema di come è collegato (ed il suo schema di collegamento da manuale) lo vedete in immagine allegata. Dicevo che vorrei chiedervi, visto che siete molto più competenti di me, e visto che non è durato nemmeno 3 anni, se è possibile sostituire il termostato con altro anche di marca diversa, l'importante che abbia i comandi minimi che ha quello attuale. L'unico mio dubbio è la sonda di temperatura (una 10k) per far partire l'aereazione, non so e chi lo ha installato non si ricorda, se è una sonda PTC o NTC, c'è un modo per accorgersi che tipo di sonda è? Ricapitolando: 1) posso sostituire l'Aermec AER503IR con altro termostato? 2) Il termostato Aermec AER503IR è riparabile? (lo terrei di scorta) e se sì, chi lo ripara? 3) C'è un modo per capire che tipo d sonda è installata, aparte il 10k è positiva o negativa? Ringrazio anticipatamente tutti e porgo Cordiali Saluti e auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo Caivano Fernando
Dumah Brazorf Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Hai provato semplicemente a scarpare via quel condensatore scioppato e vedere se il termostato risorge?
Messaggi consigliati