tomar23 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Il mio impianto di riscaldamento è di tipo monotubo, purtroppo e ahimè ! A suo tempo mi fu consigliato perché si risparmiava un bel po’ di tubo di rame nella realizzazione dell’impianto e avrebbe funzionato bene ugualmente. Ebbene, no, non ha mai funzionato come si deve ed ora però ha raggiunto un livello talmente basso che mi trattengo dal dire che ho un impianto di riscaldamento. Installata caldaia a condensazione 15 anni fa dopo preventivo lavaggio dell’impianto. L’impianto funzionava, ma non al livello di quelli bitubo. Problema: eccessive differenze di temperatura tra i termosifoni che compongono l’anello. Uno può scottare e un altro può essere molto basso di temperatura. Ho cercato di regolare le valvole, ma non ho avuto un risultato positivo, per cui ho pensato, e lo sto seriamente pensando, di far effettuare il lavaggio dell’impianto. Ma veniamo alla situazione schematizzata: - Ogni radiatore ha una valvola monotubo Giacomini R 304T con testa termostatica R470. - Il detentore esterno è completamente aperto per il funzionamento monotubo ( viene completamente chiuso se la valvola viene usata in impianti bitubo usando chiave per brugola 10 mm ). - Il detentore interno è stato regolato, tramite una chiave per brugole da 4 mm, avvitandolo per i radiatori che scaldano molto ( 4 su 12 !!) e svitandolo per quelli che scaldano meno. Provate mille combinazioni senza avere raggiunto risultati tangibili. - In un anello composto da tre radiatori ne ho chiusi 2 lasciando aperto quello che funziona poco, poco, poco. Il risultato è stato che i due tubi collegati agli altri due sono diventati ghiacci e così è stato anche per quello che non scalda: impercettibile temperatura almeno leggermente calda e tubi di entrata e uscita pressochè gelidi. Per farlo di nuovo “ scaldare “ un pochino ho dovuto riaprire il radiatore che scalda molto. - Perché accade questo ? La valvola o le valvole non funzionano e sono da sostituire ? Forse è meglio far fare il lavaggio dell’impianto e poi vedere i risultati prima di continuare a regolare le valvole al buio. -Può essere chiamata in causa anche la caldaia che magari ha la pompa che non spinge più bene ? Per ora mi fermo qui. Penso ci sia materia per discutere. Ringrazio anticipatamente chi interverrà alla discussione. Spero di poter chiarire il problema perché ormai siamo nelle stagione fredda e urge una soluzione positiva.
Messaggi consigliati