Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una panda di 20 anni con autoradio integrata che fa i capricci.

ci sono affezionato e se posso la tengo in ordine, ho appena speso per rifare i sedili anteriori con il tessuto originale, quindi preferirei non ascoltare il meccanico che mi suggerisce di metterci un'autoradio android moderna.

 

il difetto è il seguente: di punto in bianco mentre si ascolta la radio va in tilt e sul display appaiono in alternanza veloce la scritta "tuner" e "cd" e chiaramente non si sente più nulla.

lo fa da anni ma prima capitava raramente e magari bastava riavviare la macchina e il difetto spariva, adesso invece lo fa quasi sempre.

il mio dubbio iniziale fosse che il tasto "source" che era impastato ma mi sono accorto che se lo premo il messaggio che esce è "no cd" però ho comunque provato a disassemblare il frontale e dare una pulita al gruppo tasti, gomma, contatti pcb. Cosa che non ha risolto nulla.

 

tenete presente che mentre andava in tilt gli altri tasti toccati a caso non facevano nulla, si poteva solo spegnere col tasto principale.

 

stamattina mentre lo faceva, complice il fatto che durante l'intervento ho pulito bene il display, mi sono accorto che in sincrono alle scritte "tuner" "cd" in piccolino in basso appare la scritta "cd-in" e mi è venuta l'illuminazione: "stai a vedere che la stronza rileva l'inserimento di un disco!"

 

è plausibile che sia un problema "meccanico" e cioè che si attivi "qualcosa" che è quello che fa passare da tuner a cd nel momento in cui il cassetto va in posizione?

a riprova di questa intuizione ho fatto un tentativo e ho scoperto che l'unico altro tasto, oltre on/off, che fa passare la crisi è "eject"!

in pratica mentre lo faceva ho premuto "eject" e ha smesso.

 

posso fare qualcosa secondo voi?

 

 

 

 

 

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Come il cassetto? Non è slot-in quell'autoradio?

Comunque se riesci a smontarla il minimo è soffiare bene via tutta la polvere e dare del disossidante a tutti gli switch che vedi. 

Non è detto risolvi che magari centra altro tipo i condensatori elettrolitici cotti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

sì, ho detto cassetto perchè non so come chiamarlo il meccanismo che tira dentro il CD.

 

quindi direi che la rismonto, e stavolta apro anche il corpo e ci do un occhio, al massimo se noto cose strane metto le foto qui.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Alla peggio puoi provare a scollegare del tutto il lettore cd.

Modificato: da Dumah Brazorf

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...