Vai al contenuto

polti instant i50.30. vaporella. Buzzerr suona costantemente.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un ferro da stiro POLTI INSTANT I50.30 ,età di circa 24 mesi, che accendendolo (dopo circa 20 secondi) sento il relè che scatta, mi sembra sia lui, e poi improvvisamente parte il suono buzzer costante e tutti i simboli si accendono. Ovviamente il ferro non riscalda e non emette vapore e non si sente la pompa che parte (non ho misurato se sui due faston della stessa arrivi 220 volt, ma collegata diretta funziona).. Ho provato se fosse la pompa ma collegandola direttamente alla 220volt funziona. Ho messo anche spray contatti nell'interruttore posto sotto il manico ma nulla, ho sostituito il filtro acqua ma nulla, l'ho smontato e ho scoperto che non ha una caldaia sotto il serbatoio nè altrove. Inoltre il ferro da stiro è costituito da plastiche incastrate che non si smontano facilmente. Chiedo aiuto grazie.

Modificato: da pino37
Stefano Dalmo
Inserita:

Ma sui cavi che vanno al ferro c’è la 220 ? 
posta una foto dei componenti e dei collegamenti .

Inserita:

il ferro per emettere il beep di errore, ha la 220volt, oltre che per accendere i led. O forse intendevi sulla piastra riscaldante? ma se appena si accende va in blocco , credo non ci saranno i 220 volt sulla piastra, infatti non riscalda.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , 

ma perché non rispondi semplicemente alla domanda che ti ho posto? 
 Intendo tra azzurro marrone   . 
ma nella parte opposta del cavo  che si vede in foto  . Dove c’è la scheda e la pompa . 

Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi mi stai dicendo che sul ferro da stiro entra la 220 e  lo stesso non si riscalda ? 
quindi il ferro è rotto ?  Ha la resistenza o qualcosa  dei componenti   danneggiati?

hai misurato con un tester  ? 

Inserita:
19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi mi stai dicendo che sul ferro da stiro entra la 220 e  lo stesso non si riscalda ? NO, non si riscalda perche dopo 20 secondi al massimo comincia a suonare il buzzer e si interrompe la tensione sulla resistenza.
quindi il ferro è rotto ?  Ha la resistenza o qualcosa  dei componenti   danneggiati? MISURANDO con il tester i due cavi che entrano verso la piastra resistiva, non esiste alcuna resistenza o corto circuito. 

hai misurato con un tester  ? SI, NON C'è ALCUNA RESISTENZA.

come potrei controllare o sostituire la sola resistenza? grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi aprire il ferro e  verificare cosa non va  .  Magari il termofusibile .

Inserita:
15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi, misurando la resistenza fissata sul ferro mi da quasi corto circuito, quindi conduce. Invece misurando ai fastom del ferro, ossia i due fastom che escono dal blocco in ghisa, mi da circuito aperto, nulla, tranne che la resistenza sia cosi alta che non risce a misurare. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora , c’è stato un problema di visuale .  di fatti anche tuttora non si riesce a seguire il cablaggio  . Una cosa è certa , 
la tensione sulla resistenza gli arriva da azzurro e rosso .   
quindi per vedere se la resistenza viene alimentata  , vanno messi i puntali del tester su questi due connettori ,oppure direttamente sui faston della resistenza che escono dalla piastra . 
il componente su cui entra ed esce un filo rosso è il termofusibile .  Deve segnare  continuità , ma la misura va fatta con un capo di questo scollegato , altrimenti è falsa la lettura . 
altrettanto per la resistenza della piastra , va scollegato un capo  , la resistenza è  su decine di ohm  . 
Se hai difficoltà di verifica , la puoi alimentare cin un cavo e spina a parte  , per pochi secondi .

cosi ti accerti se funziona . Poi vedi i circuiti .

Inserita:

Piastra con resistenza di ricambio

Se è interrotta la resistenza, purtroppo non è possibile sostituire solo quella ma tutto il blocco.

9 ore fa, pino37 ha scritto:

ho un ferro da stiro xxx xxx ,età di circa 24 mesi

Forse sei ancora in tempo per tentare di farlo riparare in garanzia.

Inserita:

Grazie ma non è piu in garanzia. 

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi, misurando la resistenza fissata sul ferro mi da quasi corto circuito, quindi conduce. Invece misurando ai fastom del ferro, ossia i due fastom che escono dal blocco in ghisa, mi da circuito aperto, nulla, tranne che la resistenza sia cosi alta che non risce a misurare. 

Inserita:
4 minuti fa, pino37 ha scritto:

misurando ai fastoN del ferro, ossia i due fastoN che escono dal blocco in ghisa, mi da circuito aperto

La resistenza (quella dentro il blocco) mi sa che è morta.