Francesco Pen Inserito: 10 ore fa Segnala Inserito: 10 ore fa Ciao e buona domenica. Volevo chiedere info in merito a una villetta con caloriferi sovradimensionata nel sud italia zona c. Attualmente usiamo una idrostufa ma è veramente scomoda per pulizia, stoccaggio e dipendenza della stessa. Non ho fv pensavo a un pdc come questa https://www.bing.com/aclick?ld=e8-QwUie6FUTtZaFZnASOcXzVUCUzreZ32Xb_zUU703KHz-tRDjii_HdiVTBV8ycmt6UK__cC94WnC6dfU2kvn6Af8MPlMIlhNBHoSCm06EmT0WFvk6S1y1tR2tE_SilJ1fj4BKkv_XHRdifz1eSuXhwMTwV_v1Jc_LwcZWJ7d6Td7nISoSoDPr3OU-4ZwZGn5KjVLNXbk56KHrLsmnJNoDC90pUU&u=aHR0cHMlM2ElMmYlMmZ3d3cudHJvdmFwcmV6emkuaXQlMmZiYWRzJTJmNzgwMDA4MzEwJTNmbSUzZGdtdGVybW9pZHJhdWxpY2ElMjZ1dG1fc291cmNlJTNkYmluZyUyNnV0bV9tZWRpdW0lM2RjcGMlMjZ1dG1fY2FtcGFpZ24lM2RCaW5nX1Nob3BwaW5nX1NIX0QlMjZtc2Nsa2lkJTNkNTlmYzUwNWM0Yzc4MWMwZWQzNjQzOTY5Mjg3YjI1NDE&rlid=59fc505c4c781c0ed3643969287b2541&ntb=1 Qualcuno ha già fatto questo trapasso? Come si comporta la pdc sui caloriferi?
click0 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) 58 minuti fa, Francesco Pen ha scritto: Come si comporta la pdc sui caloriferi? passa ad un sistema split Modificato: 9 ore fa da click0
Francesco Pen Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Con un impianto di riscaldamento in alluminio sovradimensionato collegato a un idro ho caldo in tutta la casa compreso i due bagni che con gli split non raggiungerei e poi il caldo comunque sarebbe diverso. Quello che emana un calorifero non è minimamente paragonabile a un caldo emesso da degli split. Attualmente l’acqua dei caloriferi e impostata a 53 gradi e la casa è bella calda con solo 12 ore di accensione al giorno, dalle 8:00 la mattina alle 20:00 la sera. Consumo due sacchetti di pellet al giorno. Se con 2.000,00 riuscissi a comprare una pdc come linkata da collegarci i caloriferi e raggiungessi lo stesso risultato, sarei molto contento (l’acs ce l’ho collegata a un boiler elettrico). Ovviamente sperando di consumare meno di corrente rispetto ai due sacchetti di pellet (5,70 a sacchetto). Grazie
click0 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 38 minuti fa, Francesco Pen ha scritto: Ovviamente sperando di consumare meno di corrente rispetto ai due sacchetti di pellet quindi hai 30 kg di consumo di pellet al giorno che sono circa 30x4,8 >> 144 kWh di energia termica ipotizziamo circa 0.90 rendimento di combustione >> 129kWh termici al giorno di energia che metti in ambiente ora anche se la pompa rende anche un ipotetico COP 4 (con acqua a 50° e temperatura esterna anche di più di 15° la vedo dura) otterrai circa un consumo 32 kWh di energia elettrica al giorno per ottenere lo stesso riscaldamento... ti monti 4 split, che è più semplice montarli, rendono un po' di più e ti fanno pure fresco
reka Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa beh insomma, anche fosseso 30kWh al giorno sarebbe un costo simile ai due sacchetti di pellet, e non dovrebbe portarli sulla spalla 😀
click0 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 16 minuti fa, reka ha scritto: insomma, anche fosseso 30kWh al giorno sarebbe un costo simile ai due sacchetti di pellet, ma c'è il COP di mezzo che è sempre abbastanza aleatorio COP 3 e avresti 43 kWh(e) giorno
Francesco Pen Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Vi ringrazio, leggervi è un piacere. Ripeto, mettere gli split nonostante ho predisposizioni per un trial nelle tre stanze e un mono in sala, non mi rappresenta la soluzione ideale, avrei i due bagni sempre freddi insieme ad antibagno e corridoio e alla fine con lo spostamento d’aria non si ha la casa calda omogeneamente quindi non è il massimo. Restando sul discorso pdc e con dati tecnici alla mano visto che masticate entrambi la materia, potrebbe essere la soluzione la pdc del link!? Anni fa era impensabile di comprarla a quella cifra e a dire la verità ne ho trovate anche a meno, tipo 1.190,00 delle stessa dimensione ma non di marca così blasonata. Ci tengo a precisare che io in questa casa ho solo 3kw e come già detto l’acqua calda la ricavo da uno scaldabagno elettrico. Grazie
Messaggi consigliati