Vai al contenuto

pdc con caloriferi in zona sud italia climatica c

Messaggi consigliati

Francesco Pen
Inserito:
Inserita: (modificato)
58 minuti fa, Francesco Pen ha scritto:

Come si comporta la pdc sui caloriferi?

passa ad un sistema split

Modificato: da click0
Francesco Pen
Inserita:

Con un impianto di riscaldamento in alluminio sovradimensionato collegato a un idro ho caldo in tutta la casa compreso i due bagni che con gli split non raggiungerei e poi il caldo comunque sarebbe diverso.

Quello che emana un calorifero non è minimamente paragonabile a un caldo emesso da degli split.

Attualmente l’acqua dei caloriferi e impostata a 53 gradi e la casa è bella calda con solo 12 ore di accensione al giorno, dalle 8:00 la mattina alle 20:00 la sera.

Consumo due sacchetti di pellet al giorno.

Se con 2.000,00 riuscissi a comprare una pdc come linkata da collegarci i caloriferi e raggiungessi lo stesso risultato, sarei molto contento (l’acs ce l’ho collegata a un boiler elettrico).

Ovviamente sperando di consumare meno di corrente rispetto ai due sacchetti di pellet (5,70 a sacchetto).

Grazie 

Inserita:
38 minuti fa, Francesco Pen ha scritto:

Ovviamente sperando di consumare meno di corrente rispetto ai due sacchetti di pellet

quindi hai 30 kg di consumo di pellet al giorno

che sono circa 30x4,8 >> 144 kWh di energia termica

ipotizziamo circa 0.90 rendimento di combustione >> 129kWh termici al  giorno di energia che metti in ambiente

ora anche se la pompa rende anche un ipotetico COP 4 (con acqua a 50° e temperatura esterna anche di più di 15° la vedo dura)

otterrai circa un consumo 32 kWh di energia elettrica al giorno per ottenere lo stesso riscaldamento...

ti monti 4 split, che è più semplice montarli, rendono un po' di più e ti fanno pure fresco

Inserita:

beh insomma, anche fosseso 30kWh al giorno sarebbe un costo simile ai due sacchetti di pellet, e non dovrebbe portarli sulla spalla 😀

Inserita:
16 minuti fa, reka ha scritto:

insomma, anche fosseso 30kWh al giorno sarebbe un costo simile ai due sacchetti di pellet,

ma c'è il COP di mezzo che è sempre abbastanza aleatorio

COP 3 e avresti 43 kWh(e) giorno

Francesco Pen
Inserita:

Vi ringrazio, leggervi è un piacere. 
Ripeto, mettere gli split nonostante ho predisposizioni per un trial nelle tre stanze e un mono in sala, non mi rappresenta la soluzione ideale, avrei i due bagni sempre freddi insieme ad antibagno e corridoio e alla fine con lo spostamento d’aria non si ha la casa calda omogeneamente quindi non è il massimo.

Restando sul discorso pdc e con dati tecnici alla mano visto che masticate entrambi la materia, potrebbe essere la soluzione la pdc del link!?

Anni fa era impensabile di comprarla a quella cifra e a dire la verità ne ho trovate anche a meno, tipo 1.190,00 delle stessa dimensione ma non di marca così blasonata.

Ci tengo a precisare che io in questa casa ho solo 3kw e come già detto l’acqua calda la ricavo da uno scaldabagno elettrico.

Grazie