Jump to content

Basculante sommer (anno 2017) NON apre

Recommended Posts

alfredo-a
Posted

duo vision 500, 650, 800
duo rapido 650
manuale: (https://www.sommer.eu/SOMMER/Downloads/Montageanleitung/Archiv/Garagentorantriebe/duo%20vision%20-%20duo%20rapido/46758V003-492023-0-OCE_IT_mit_HFL_Rev-C.pdf)

Quando si preme il tasto apertura nell'alloggiamento del comando a parete il basculante resta chiuso
ecco i passaggi alla pressione del tasto:
1 - Si accende la luce di cortesia nell'alloggiamento del comando a parete
2 - si sente un relè che apre e chiude nell'alloggiamento del comando a parete
3 - la slitta motore con catena rimane ferma e non si sente nulla
4 - sblocco manualmente con il cavo di emergenza della slitta a motore
5 - apro/chiudo il basculante manualmente
6 - blocco la slitta a motore
7 - Il basculante si apre/chiude senza anomalie un paio di volte poi si blocca ancora

Vi ringrazio in anticipo 

alfredo-a
Posted
1 ora fa, alfredo-a ha scritto:

duo vision 500, 650, 800
duo rapido 650
manuale: (https://www.sommer.eu/SOMMER/Downloads/Montageanleitung/Archiv/Garagentorantriebe/duo%20vision%20-%20duo%20rapido/46758V003-492023-0-OCE_IT_mit_HFL_Rev-C.pdf)

Quando si preme il tasto apertura nell'alloggiamento del comando a parete il basculante resta chiuso
ecco i passaggi alla pressione del tasto:
1 - Si accende la luce di cortesia nell'alloggiamento del comando a parete
2 - si sente un relè che apre e chiude nell'alloggiamento del comando a parete
3 - la slitta motore con catena rimane ferma e non si sente nulla
4 - sblocco manualmente con il cavo di emergenza della slitta a motore
5 - apro/chiudo il basculante manualmente
6 - blocco la slitta a motore
7 - Il basculante si apre/chiude senza anomalie un paio di volte poi si blocca ancora

Vi ringrazio in anticipo 

Ho fatto altri test e mi sembra che a dare problemi sia il finecorsa in chiusura. Avete suggerimenti  su che test potrei fare con il tester?

Posted

Ciao,

anch'io monto una basculante sezionale (con apertura laterale) con automazione sommer (Duo vision 600) e anch'io ho un problema simile al tuo: a me si blocca quasi sempre in apertura da completamente chiuso.

Ho già aperto una discussione l'anno scorso ma non ho avuto nessuna risposta.

Ti allego il link prova a dargli un'occhiata.

Magari prova a pulire la catena e la guida dove scorre il motore (così mi aveva suggerito il tecnico quando l'ho chiamato) con uno straccio e del WD40.

La prova che volevo fare era quella di smontare il motore per controllare lo stato dei contatti striscinati ma non saprei da dove iniziare.

Se riesci a trovare una soluzione, postala per favore che sono molto interessato.

Ciao e garzie

Posted (edited)
14 ore fa, cdc ha scritto:

Magari prova a pulire la catena e la guida dove scorre il motore (così mi aveva suggerito il tecnico quando l'ho chiamato) con uno straccio e del WD40.

Attenzione a NON ingrassarla però la catena, su queste automazioni è il polo positivo a 24Vcc del motore e se c'è il grasso fa da isolante, mentre la guida è il polo negativo

Edited by ROBY 73
Posted

Certo infatti ho scritto di usare WD40 (lubrificante) come riportato anche sul manuale di manutenzione.

Posted

Se la cosa può essere di aiuto, allego lo scheda elettrico del sistema della Sommer, rilevato dall'impianto del mio garage, con alcune parti della scheda elettronica:

Sommer.jpg