Vai al contenuto
PLC Forum


Come Calcolare Un Rifasatore


far

Messaggi consigliati

per un 100kvar (però base senza esigenze particolari da armoniche ecc ecc) mi han chiesto 1000 e spicci.

Considera anche che deve fare tutto l' impianto; e quindi:

- Interruttore Q. rifasamento da installare nel Q. Generale

- TA per rifasamento.

- Cavi (con conduttori in ORO visto che costa meno del rame)

- Manodopera (che per evitare il fermo impianto dovuto alla necessità di mettere mano al Q.G., andrà presumibilmente fatto di sabato)

In ogni caso avanza qualche €uro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • far

    31

  • StefanoSD

    15

  • reka

    10

  • magoxax

    5

Top Posters In This Topic

ho chiesto a più elettricisti ma nulla da fare... non anno lo strumento per le armoniche...

il problema è devo prendere un rifasatore più grande rispetto a quello preventivato. da 30 kvar devo passare a 50/60 kvar?

dato che non so la % di thd devo prenderne uno con una % maggiore del 60%?

se non conoscessimo nessun consumo e cosphi, armoniche (perchè non abbiamo mai avuto un impianto in esercizio) come dovremmo fare a determinare questo rifasatore?

Modificato: da far
Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe rifasare i singoli carichi e risparmiare sulle linee elettriche ad esempio.

in ogni caso un progettista ci si deve avvicinare alla taglia giusta e poi basta scegliere un apparecchio modulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ti sei ingolfato, oggi ho tempo, ti scrivo:

Sempre che non si verifichino fenomeni di risonanza in rete - in fondo alla pagina c'era questa nota, cosa significa fenomeno di risonanza in rete?
La risonanza armonica è in genere causata dalla risonanza parallela tra i condensatori per la correzione del fattore di potenza collegati al carico e la rete che alimenta quel carico. Quando più sorgenti di correnti armoniche iniettano correnti nel circuito di alimentazione e la frequenza di una di queste armoniche coincide con la frequenza di risonanza della combinazione della rete di alimentazione, viene provocata la circolazione di una corrente armonica di valore elevato fra questi componenti.
Il problema è devo prendere un rifasatore più grande rispetto a quello preventivato. da 30 kvar devo passare a 50/60 kvar?
Consulta il catalogo della Comar – consulta questa batteria da 31 kvar – Codice 8671412310340 – tipo G3EB35 – potenza batteria: 6 – 12,5 – 12,5 – gradini ottenibili 5x6,2 (vuol dire che aggiunge o toglie 6,2 kvar in 5 combinazioni). In 43 A – la sezione del cavo alimentazione alimentazione 16 mm^2 – regolatore tipo QSR4. Giacché non hai trovato un professionista, (avresti chiesto a ing. B Pascucci) quando ordini l'articolo sopra descritto, fai aggiungere filtro attivo o passivo adatto per la 3° 5° e 7° armonica (sono quelle che disturbano nella maggioranza dei casi), ho visto che si può far aggiungere su richiesta.

Prima di ordinare il rifasatore fai le letture dei contatori attiva e reattiva una volta al giorno per una settimana così verifichiamo, nuovamente, perché le bollette erano del 2008 - 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao a tutti. dopo alcune modifiche all'impianto elettrico, quali sostituzione cavi ed altro vi elenco il nuovo cofi:

F1 0.604

F2 0.673

F3 0.817

ovviamente è senza rifasatore.

dato che ci sono degli inverter come posso fareper tenere conto delle armoniche?

che tipo di rifasatore prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che ci sono degli inverter come posso fareper tenere conto delle armoniche?

Se gli inverter assorbono corrente dalla rete non devono immetterevi ne armoniche ne disturbi, altrimenti non sarebbero omologati e non avrebbero superato i test EMC per la certificazione. Se il manuale di installazione dichiara che la normativa è rispettata solo con l'uso degli appositi filtri bisogna montare i filtri.

L'inverter è visto dalla rete con cosenphi leggermente negativo, in assenza dei filtri di rete. Usando i filtri il cosenphi divenda positivi e prossimo all'unità (all'incirca 0.9) causa un cereta componente induttiva.

Se sono inverter che immettono corrente in rete, tipo quelli degli impianti FV, il contenuto armonico deve essere trascurabile, come previsto dalle omologazioni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

nel mauale ho trovalo la sezione EMC dove c'è scritto:

conformità alla direttiva EMC

la direttica emc defininsce i requisiti per l'immunità e i valori di emissione ammissibili relativamente alle apparecchiature elettriche utilizzate nell'unione europea. la normativa prodotti emc riguarda i requisiti stabiliti per i convertitori di frequenza.

quindi gli inverter sono conformi a questa direttiva? non c'è bisogno dei filtri?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche un inverter per fotovoltaico da 12 kw

Ma quando è stato acceso il fotovoltaico?

Con il fotovoltaico in un'azienda è salutare un rifasatore.

FAcciamo un'esempio:

Fabbrica con fotovoltaico 1000kw collegato in MT. In cabina leggo sul multimetro che misura solo la fabbrica 700kw, 400kva e cosfi molto basso ma non ricordo quanto. Se in una buona giornata di sole il FV arriva anche a 700kw vul dire che l'energia attiva resta all'interno dell'impianto del cliente e l'energia reattiva verrà prelevata tutta dalla rete quindi cosfi 0 (credo). A fare uno schizzo vettoriale si capisce benissimo il problema.

Non sono le potenze del nostro amico ma il problema è uguale.

Con questo intervento ho voluto sollevare il problema del FV inserito in un'azienda...

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco cosa vuoi dire. puoi spegarti meglio?

uno afferma che il fotovoltatico è irrilevante. l'altro invece afferma che bisogna tenerne conto. di norma come bisogna fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

uno afferma che il fotovoltatico è irrilevante

Chi? :unsure:

l'altro invece afferma che bisogna tenerne conto.

E di questi ne conto diversi (me incluso)

di norma come bisogna fare?

Non essendo un "lavoretto di tipo hobbystico" il consiglio è sempre il solito:

Consulta un valido professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

CIò, E' QUELLO CHE RECITA SILVIO ORSINI:

Se sono inverter che immettono corrente in rete, tipo quelli degli impianti FV, il contenuto armonico deve essere trascurabile, come previsto dalle omologazioni.

MENTRE SONDINO ESPLICA TUTTA UNA SERIE DI PROBLEMATICHE...

SE TU MAGOXAX NON LEGGI BENE I POST COSA VUOI CHE TI POSSO DIRE?

OVVIAMENTE I PENSIERI SONO TUTTI DISTORTI FORSE XCHE (=perché) L'ARGOMENTO E' CONTROVERSO

**

ops, maiuscole????

controlla il tasto che non sia bloccato!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il dubbio ce l'hai per la presenza degli altri inverter, a me sembra di aver capito (me ne hanno installato da poco uno in prova) che per le utenze industriali hanno dei filtri che evitano di "disturbare" la rete... almeno così mi hanno detto i tecnici quando ho chiesto eventuali interferenze con il mio rifasatore. Secondo loro adesso dovrebbe pure lavorare di meno.

Il mio consiglio è di contattare 2 o 3 produttori di rifatori chiedendo un offerta, poi le confronti non solo economicamente ma anche tecnicamente per vedere che tipo di impianto ti propongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

KWh mensili 4106

Kvar minsili 5733

KW mensili 28

quindi un cos fi 0,582 (tg(arcos 0,582)= 1,396

avere un cos fi 0.95 (tg(arcos 0.95)= 0,329

KW medi/m 4106/148ore = 28

Kvar medi/m 5733/148= 39

KVA=R.Q.(28^2+39^2)=48

cos fi medio= KW/48= 0,583

cos fi desiderato 0,95

potenza si rifasamento richiesta=Kvar= 28*(1,396-0,329)= 30

quindi avrei bisogno di un rifasatore da 30 kvar

ora, per determinare l'ordine di armonicità devo calcolare:

N=radice quadrata(KVA*100/Kvar*Vcc%)

N=R.Q.(48*100/39*6)=5

moltiplicando 5*50Hz=250 Hz

quindi dovrei prendere un sistema con filtro attivo con reattanza di sbarraemnto sulla 3° armonica?

mentre il THD?

Cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Non è che si capisca molto di quello che scrivi.

Il mio consiglio definitivo è: analizzare cosa esce effettivamente dall'inverter, poi in base ai risultati effettuare le opportune azioni: Ovviamente queste misure vanno eseguite con strumentazione appropriate e nelle modalità corrette.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...