Vai al contenuto
PLC Forum


Come Calcolare Un Rifasatore


far

Messaggi consigliati

del_user_155042
non capisco ancora cosa si intende per rifasatore a gradini
2) regolatore automatico di rifasamento che, confrontando i segnali che gli pervengono, provveda alla misura della potenza reattiva in gioco e determini i comandi concernenti, l’inserzione o disinserzione di batterie di condensatori;
4) batterie di condensatori che possono essere inserite in rete o disinserite secondo la necessità.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • far

    31

  • StefanoSD

    15

  • reka

    10

  • magoxax

    5

Top Posters In This Topic

grazie reka per avermi linkato questi siti.

stefano ha fatto una media del cosphi e dei consumi effettivi, ma purtroppo le medie sono affette da outiler, quindi nel caso in cui in un periodo c'è un consumo di 28 kw e un cosphi di .57 facendo i calcoli non ci troviamo con un rifasatore da 27.5 kvar. dovrei avere bisogno di un rifasatore da 28.5 kvar... come ci si deve comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto una media del cosphi e dei consumi effettivi, ma purtroppo le medie sono affette da outiler, quindi nel caso in cui in un periodo c'è un consumo di 28 kw e un cosphi di .57 facendo i calcoli non ci troviamo con un rifasatore da 27.5 kvar. dovrei avere bisogno di un rifasatore da 28.5 kvar... come ci si deve comportare?
Nelle tue bollette non ho conteggiato quella del 31 – 07 – 2009/31 – 08 – 2009 perché c’era poco consumo, + un’altra che non si vede la data, e non c’era consumo– tuttavia non c’è problema aumentare di 1 o 2 kvar. Potresti frazionare 2,5 — 5 — 10 — 12 kvar. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dicevi che devono essere multipli 2.5 - 5 ...
Oi... son più stanco di scrivere che di lavorare! Ti avevo scritto: Ripartendo l'intera potenza in batterie di condensatori in frazioni ciascuna delle quali doppia della precedente, e non multipli; (se l'ultima è di 12 kvar fa nulla). Comunque l'impianto lo devi far analizzare da un tecnico, per vedere se è il caso di inserire delle induttanze anti-armoniche in serie alle batterie di condensatori, questo a distanza non lo posso prevedere. Se vuoi sapere a cosa servono, hai il link. Ciao Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo a tutte questi aiuti che mi avete dato, ne vorrei ancora uno.

dato che devo prendere questo rifasatore, e grazie a stefano che mi ha suggerito il problema delle induttanze anti armoniche, sarebbe meglio prendere un rifasatore automatico con filtri attivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono inverter n. 4 da 0.75 e 1.5 kw anche una saldatrice che viene utilizzata raramente. l'impianto è un frantoio a ciclo continuo

Modificato: da far
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono inverter n. 4 da 0.75 e 1.5 kW anche una saldatrice che viene utilizzata raramente. l'impianto è un frantoio a ciclo continuo
Ho chiesto il tipo di utilizzatori che avevi installato, per vedere se era il caso di evitare le induttanze anti-armoniche; invece inverter, saldatrice, convertitrice, sono tutte generatrici di armoniche. A questo punto ci vorrebbe (a impianto totalmente in marcia e), una verifica tecnica con oscillografo. Se vuoi richiedere l'apparecchiatura di rifasamento automatico completo con induttanze che lavorino sulla 5° e 3° armonica, direttamente senza verifica tecnica, la responsabilità e la tua. Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il solo rifasatore normale non mi servirebbe a nulla?

è vero che potrei rovinare gli inverter sia quelli dell'impianto che del fotovoltaico?

non esistono altri metodi per rilevare quest oscillazioni?

supponiamo che l'impianto non esiste come si poteva prevedere questo rifasatore con induttanze?

che rischio correrei se prendo il tipo di rifasatore che mi hai indicato?

conviene prendere un rifasatore con tanti gradini? oppure bastano 5/6 gradini?

Modificato: da far
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io ho avuto a che fare con il servizio tecnico dell'icar (ma immagino che sian disponibili anche gli altri) e dopo 5min di telefonata mi avevan chiarito i dubbi e indicato il modello di rifasatore adatto a me facendomi poi avere l'offerta relativa . :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa.... è tutto il giorno che non trovo 5 minuti per dare una risposta. :horny:

ATTENZIONE A QUESTO DATO:

...c'è anche un inverter per fotovoltaico da 12 kw.

Se usato in scambio sul posto, fa sballare tutti i calcoli fin qui fatti.

P.S.

far, se non ho visto male è dal 2008 che hai un csphi di 0,5-0,6.

Possibile che l' Enel non si sia arrabbiata sul serio minacciando il distacco della fornitura!?

P.S. 2

Scusate la brevità ma il tempo è tiranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa cambia?

Cambia che i calcoli fatti da stefano.sunda nel post #13 si basavano sul fatto che potenza attiva e reattiva fossero presi dalla rete.

Invece, la situazione in cui ti trovi è un filino più complessa e cioè:

La potenza attiva che ti serve, P.carico, arriva in parte da enel e in parte dal fotovoltaico.

P.carico = P.enel + P.fv ---> P.enel = P.carico - P.fv

La potenza reattiva, Q.carico, dovrà essere fornita sia dal futuro rifasamento che dalla rete.

Q.carico = Q.rif + Q.enel ---> Q.enel = Q.carico - Q.rif

Per non pagare penali devi fare in modo di avere un cosphi>0,9 ovvero un tanphi<0,5 circa

Tanphi si può esprimere anche come il rapporto tra potenza attiva P e la potenza reattiva Q ovvero tanphi=Q/P

nello specifico deve sempre risultare che:

Q.enel/P.enel < 0,5

con qualche passaggio

(Q.carico - Q.rif)/(P.carico - P.fv) < 0,5

Ora, se non ho sbagliato nulla, si ottiene

Q.rif > Q.carico - (P.carico - P.fv)*0,5

E qui mi fermo perchè non ho dati per fare un esempio numerico serio. (non so discriminare quanto vale "P.carico - P.fv")

Tutto questo per farti capire che forse è il caso di chiamare un elettricista e fargli dare un' occhiata all' impianto. :)

P.S.

l'enel non ci ha mai comunicato nulla....

:blink: :blink: Mi rifiuto di crederci :blink: :blink:

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

un fornitore mi ha indicato un rifasatore con questo tipo di distorsione armonica:

Thdic max in corrente ammesso sul condensatore 70%(1)

(1)Sempre che non si verifichino fenomeni di risonanza in rete

in fondo alla pagina c'era questa nota, cosa significa fenomeno di risonanza in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

condizione riportata in tutti i manuali di rifasamento...

la risonanza in rete si verifica allorquando la reattanza induttiva propria della rete è uguale alla reattanza capacitiva relativa ai condensatori; tale evenienza determina scambio di elevate quantità di energia con conseguenze innalzamento della tensione.

Sempre meglio, se effettivamente necessario, utilizzare anche induttanze "di sbarramento"....ripeto se effettivamente necessarie, che tradotto vuol dire prima di comprare la batteria devi misura il t.h.d. medio in rete

ti ricordo inoltre che rifasare fino a determinare sfasamento in anticipo è una condizione che determina il pagamento di penali al distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

potete linkarmi qualche azienda che produce strumenti per poter misurare le armoniche...

Potrei ma..... sei sicuro di voler sapere il prezzo!?

Ad occhio e croce un analizzatore di rete costa almeno un 4-5000 Euro.

Per certe cifre ti fai installare un rifasamento automatico da 60 kvar... e avanza pure qualcosa. (Cifre buttate a caso ma non distanti dalla realtà)

P.S.

RI-consiglio di chiamare un elettricista o direttamente un costruttore di rifasamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...