Vai al contenuto

Caldaia Vaillant VMW 236/3-5. Riscaldamento parte a termostato spento (codice “Con” lampeggiante sul display)

Messaggi consigliati

Inserito:

Oggi mi sono accorto che i termosifoni cominciavano a riscaldarsi, anche se il cronotermostato è ormai su OFF da un po’ di giorni viste le temperature più miti. Non vi era nessuna utenza sanitaria aperta, dunque non sembrava essere un problema dovuto a valvole a tre vie o simili. Piuttosto meravigliato, ho aperto lo sportellino della caldaia, una ecoblock plus con quasi 20 anni di onorato servizio e da poco tagliandata, e leggo sul display la scritta “Con” che lampeggia. Non ho trovato info in rete, e la scritta permaneva anche durante il regolare funzionamento in sanitario. Poi, ruotando il termostato del sanitario, il display è tornato regolare (controllato il tasto INFO e mostra il consueto codice S.30 quando è in standby).

Lo scorso giugno è stata sostituita la scheda elettronica - e dopo quasi 20 anni ci può pure stare - che prima di morire mostrava un comportamento simile, mi pare sospetto che che la nuova (ovviamente originale, 450 euro installata 🥲) possa già stare tirando le cuoia. Fra l’altro, durante l’intervento di manutenzione di una settimana fa, la caldaia all’improvviso sembrava non riaccendersi più: il tecnico ha controllato se arrivava la corrente e i fusibili, tutto ok. Poi, smanettando, di colpo si è riaccesa, e lui ha ipotizzato un probabile problema all’interruttore e mi ha consigliato se necessario di spegnere la caldaia solo dal bipolare.

Adesso non so che pensare, conviene richiamare l’assistenza Vaillant per verificare la scheda? Mi auguro che sia coperta da garanzia….

E comunque resta il fatto strano che si sua accesa così, senza motivo, saltando il consenso del termostato. Cosa mi suggerite?

Stefano Dalmo
Inserita:
12 minuti fa, parjbas ha scritto:

sul display la scritta “Con

Se non erro  , significa confort on . 
preriscaldo del sanitario . 
Nel caso lo si può escludere .

Inserita:

9 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non erro  , significa confort on . 
preriscaldo del sanitario . 
Nel caso lo si può escludere .

Grazie dell’immediato riscontro 😀 Ho pensato anch’io alla funzionalità Comfort, ma era esclusa - ho provato a verificare ruotando la manopola del sanitario, e così facendo la inserivo (compare una C in fondo al display quando è attiva e scompare disattivando) e dunque purtroppo non si tratta di quello

• 1 month later...
Inserita:

Aggiornamento: oggi, durante una doccia, la caldaia all’improvviso non erogava acqua calda. Sul display è apparsa di nuovo questa dannata scritta “Con” lampeggiante, per fortuna premendo il tasto di ripristino ha funzionato di nuovo. 
Mi sono ricordato che, prima della sostituzione della scheda, questa scritta in effetti era apparsa, bloccando la caldaia. “Con” starebbe per “connessione”, in pratica la scheda non dialogherebbe con la caldaia e dunque un anno fa è stata sostituita. Possibile la nuova scheda stia già per abbandonarmi? O, a questo punto, c’è qualche altro fattore che crea il problema?

giorgio17
Inserita:

Mancata connessione,controlla bene i cavi e i connettori di collegamento prima di cambiare schede

Inserita:

interferenze sulla connessione termostato,se sono state fatte modifiche al impianto elettrico o passano cavi in tensione con cavo termostato sostituire i cavi che lo collegano dal ta alla caldaia con cavo schermato,spesso si risolve