Vai al contenuto
PLC Forum


Punto Luce Garage Temporizzato


Messaggi consigliati

fa87+-->
CITAZIONE(fa87)

la corrente tornerebbe indietro verso la centralina attraverso il contatto del crepuscolare quando è buio (quindi quando il contatto è chiuso).

Modificato: da enx3
Link al commento
Condividi su altri siti


enx3+-->
CITAZIONE(enx3)

Ah...giusto perchè comunque anche dall'altra parte c'è un utilizzatore....cioè il motore...

Però una cosa...che il morsetto 3 fosse la fase era solo un'ipotesi di webscatola ...ma se come hai fatto giustamente notare 3 e 5 potrebbero essere neutri anzicchè fasi...a questo punto lo schema proposto https://picasaweb.google.com/11382784787664...849458358091634 non funzionerebbe più perchè a questo punto bisognerebbe aggiustare un po' pensando che è neutro a uscire dal contatto 3 e non fase...quindi poi alla lampada andrebbe collegata la fase direttamente e non il neutro e anche lo start esterno dovrebbe essere collegato al neutro non alla fase...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Relè semplice, intendi il passo passo? Se e quando hai tempo puoi fare uno schema, perchè non ho ben capito come intendi dire...? sai...come ho detto sono un hobbysta(per ora mi interessa solo il civile, non l'industriale) quindi sono qui per imparare visto che tu e molti altri siete professionisti molto esperti...!
con relè semplice si intende relè monostabile, sono dei relè che quando non sono alimentati riportano i contatti nella posizione di riposo a meno di essere autoritenuti
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto Mem-93.

per relè semplice intendo proprio un relè monostabile.

il "passo-passo" invece è un "bistabile".

una soluzione per il circuito potrebbe essere questa (ipotizzando che il morsetto 3 della centralina della saracinesca, sia il neutro che "comanda" il motore in apertura):

https://picasaweb.google.com/104039033991218213452 (spero sia visibile...)

ovviamente resta il "problema" (che non dovrebbe dare nessun problema...) che il comando al temporizzatore è prolungato

per tutta la durata della fase di apertura della saracineca.

a questo si potrebbe ovviare con un ulteriore temporizzatore che funzioni in modo che,

indipendentemente dalla durata dello "start", esso si ecciti per es. per mezzo secondo e si rilasci subito, ma non andrei a complicare le cose.

ovviamente anche il circuito da me ideato, andrebbe testato con attenzione.

sono si un "professionista", ma non sono infallibile :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento!!!.

hai un lampeggiante che si attiva quando azioni la saracinesca?

se si: si accende solo in apertura o anche in chiusura?

immagino in entrambe le manovre...

Si , il lampeggianti si attiva sia in chiusura che in apertura della saracinesca.

hai un interruttore magnetotermico bipolare a protezione della centralina,

oppure essa è alimentata senza ulteriori protezioni dalla linea luce del garage?

non ti spiego il perchè di questa domanda, per ora...

La centralina è alimentata dalla linea luce garage ed è protetta da un interruttore magnetotermico.

se per dare lo start al temporizzatore utilizzi (come vorresti fare tu) la fase del motore mentre apre,

sarebbe come tenere premuto un pulsante per tutta la durata della salita della saracinesca.

magari non sarebbe un problema (sarebbe come tenere premuto il pulsante altrettanto a lungo... niente di grave...)

Questo l'avevo pensato, ma è come riarmarlo in continuazione.

ci sono diverse cose che non mi convincono.

intanto verificherei le tensioni sui morsetti 3, 4, 5 della centralina durante le fasi apertura, chiusura e saracinesca ferma.

poi magari ne riparliamo :-)

Adesso non mi è possibile verificare, ma nel manuale c'è scritto che il 4 è il comune ed il 3-5 marcia motore e condensatore.

manuale centralina garage

Per quanto riguarda i dispositivi acquistati posso utilizzarli in un altro ambiente ed acquistare dei dispositivi adeguati.

Modificato: da webscatola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusate l'ignoranza, ma sul catalogo finder ho trovato solo un rele che ha la funzione monostabile ed è din.

Qualcuno mi potrebbe indicarmi dove posso trovare un rele monostabile(con bobina 220V) per realizzare il proggetto indicato da enx3 e fa87 ?.

Grazie

Modificato: da webscatola
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao webscatola, non ti va bene che sia din?

che sigla ha quello che hai trovato?

(un relè monostabile con bobina a 230v ed almeno 1 contatto normalmente aperto lo trovi ovunque... beh... certo non dal macellaio... ihihih)

P.S:

se ti piace la finder, puoi montare un contattore (fa la stessa funzione del relè...) ed il prezzo penso che non sia poi tanto diverso.

il codice dell'articolo l'ho messo nello schema di collegamento:

https://picasaweb.google.com/10403903399121.../05Dicembre2011

e l'articolo puoi vederlo a questa pagina:

https://www.distrelec.it/ishop/Datasheets/s22_eng_tds.pdf

comunque è din anche lui.

ciao

Modificato: da enx3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie enx3, ma come avrai ben capito la mia conoscenza dei vari dispositivi non è chiara. In questi giorni mi sto documentando sul funzionamento dei relè, ed avevo letto anche dei contattori, ma non avevo capito la funzione esatta(adesso leggerò nuovamente il funzionamento).

Per quanto riguarda la marca dei dispositivi è stato solo un caso scegliere la Finder, ormai avevo preso sia il crepuscolare che il temporizzatore, ho pensato anche di prendere l'ultimo pezzo della stessa marca.

La differenza qualitativa delle varie marche non la conosco.

Per il resto mi hanno montato in garage tutti dispositivi Gewiss.

Io ho visto la serie 13 della finder che ha la possibilità di essere utilizzata sia come relè bistabile che come monostabile: SERIE 13

Grazie ancora per lo schema, ti faccio sapere quando monto tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per webscatola:

i relè della serie 13 non fanno al caso nostro.

infatti il monostabile (13.01) viene attivato mediante la chiusura

del suo apposito contatto tra i morsetti B1 e B2,

ma la centralina del garage non ci fornisce un "contatto pulito"

che si azioni all'apertura della saracinesca...

magari fosse così! a quel punto non ci servirebbe il relè monostabile...

avremmo già quello che ci serve: un bel contatto pulito.

no... prendi eventualmente quel contattore che ti ho indicato.

oppure un

"semplice relè o contattorino con bobina a 230V ed un contatto normalmente aperto"

un appunto:

il circuito da realizzare è molto semplice per un professionista,

ma per uno inesperto, può non essere la stessa cosa...

tieni conto che se tu avessi dei problemi nel realizzare il circuito,

sarebbe difficile poterti aiutare senza essere lì presente di persona con un tester

ed un cacciavite in mano per controllare il tutto.

inoltre, lavorare con l'elettricità, può essere molto molto pericoloso.

non solo perchè puoi fare danni materiali... ma... c'è pericolo di

morte per le persone...

se non ti senti sicuro di quello che vai a fare, chiama un elettricista,

e fai fare il lavoro a lui, o fatti aiutare da una persona che abbia

un minimo di esperienza.

per fa87:

Scusa enx3...sicuramente sto sbagliando io...ma...nel contattore....A1 e A2 sono l'alimentazione del relè e fin qui ci siamo....

1 e 2 dovrebbero essere entrata e uscita della fase da interrompere...

quindi tra A1 ed 1, non ci vorrebbe un ponte?

no, la fase della linea luce, arriva (solo quando è buio, attraverso il contatto 11-14 del crepuscolare) sul morsetto 2 invece che sull' 1.

tieni conto che ai fini della funzionalità, non cambia niente se "entri" su un morsetto, piuttosto che sull'altro.

entrare sul 2 e uscire dall' 1, è la stessa cosa che entrare sull' 1 e uscire dal 2.

idem sul crepuscolare... entrare sull' 11 e uscire dal 14, ai fini del funzionamento, non cambia niente

piuttosto che entrare dal 14 e uscire dall' 11.

l'ho disegnato così solo per evitare di incrociare i fili nello schema...

(cosa diversa per il relè luce scale, perchè se non sbaglio, non si trattta di un "contatto pulito").

lo stesso concetto che ti ho detto sopra, vale per rispondere alla tua seconda domanda.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

enx3+-->
CITAZIONE(enx3)

Ecco perchè non mi trovavo :thumb_yello: ! Cioè consideravo quelle entrate e uscite secondo gli schemi dei prodotti...e quindi ero andato nel pallone ...scusa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

finalmente ho fatto delle prove!!! Ho collegando il contattore alla centralina ed una lampadina direttamente esso.

Ho collegato il neutro al morsetto 4 della centralina e ho provato a collegare la fase prima al 3 e dopo al 5 della centralina.

Facendo le prove, dovunque colleghi la fase(3-5) la lampadina si accende sia se sale la saracinesca sia che scenda.

ma com'è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo le prove, dovunque colleghi la fase(3-5) la lampadina si accende sia se sale la saracinesca sia che scenda.

ma com'è possibile?

è molto strano, se la saracinesca si apre il motore gira in un senso, se si chiude nell'altro, quindi gli avvolgimenti sotto tensione delllo stesso cambiano a seconda della manovra.

Fai così: prendi un tester metti il puntale negativo collegato a terra e con il positivo ti colleghi ale 3 fasi del motore, una per volta, prima a motore fermo poi in fase di salita ed infine in fase di discesa, ripororta i risultati e tireremo le conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, è probabile che attraverso il condensatore e/o gli avvolgimenti del motore, sia presente comunque una tensione di 230v sulla morsettiera del motore.

comunque...fossi in te taglierei la testa al toro: collegherei il contattore (morsetti A1-A2) in parallelo al lampeggiante (morsetti 1-4 della centralina).

mi spiego... in fondo tu inizialmente hai proposto di temporizzare l'accensione della luce per 5-8 minuti (tra parentesi... perchè così tanto?),

quindi, fai questo ragionamento: nel nostro circuito, l'accensione del lampeggiante, e la conseguente eccitazione del contattore, corrisponde idealmente ad una persona che prema il pulsante delle luci scale...

quindi... tenendo presente questo concetto, la sequenza che ottieni è:

1) dai lo start al telecomando della saracinesca

2) il lampaggiante inizia a lampeggiare, e quindi il contattore si eccita (leggasi: la persona preme e tiene premuto, il pulsante delle luci scale)

3) il contattore eccitato da l'impulso al temporizzatore di iniziare a contare (sempre che sia buio... quindi che il crepuscolare dia il suo consenso)

4) il temporizzatore ti accende la luce ed inizia il suo conteggio

5) la saracinesca finisce la fase di apertura, di conseguenza il lampegg. si spegne; il contattore si diseccita (leggasi: la persona stacca il dito dal pulsante luci scale)

6) la saracinesca rispetta il suo tempo di pausa prima di effettuare la richiusura (immagino non più di 30 secondi...)

7) trascorso il tempo di pausa, la saracinesca comincia la chiusura; quindi il lampeggiante riparte; il contattore si eccita (leggasi: la persona preme e tiene premuto, il pulsante delle luci scale). questo non influisce su... "niente", poichè è come se su un impianto luci scale, qualcuno premesse di nuovo il pulsante delle luci scale, quando queste fossero già accese ed il temporizzatore fosse già in fase di conteggio.

8) la saracinesca termina la chiusura; quindi il lampegg. si spegne; il contattore si diseccita (leggasi: la persona stacca il dito dal pulsante luci scale).

9)sono passati circa (ipotizzo...) 1 min e mezzo da quando hai dato lo start alla saracinesca

10) il temporizzatore (ipotizziamo impostato a 5 minuti) conta altri 3 minuti e mezzo, dopodichè spegne la luce.

che ne pensi?

comunque la prova delle tensioni sulla morsettiera della centralina avresti dovuto farla prima di acquistare gli oggetti...

ora mi dispiacerebbe se non riuscissi a far funzionare il tutto...

Modificato: da enx3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per il suggerimento e per la pazienza che avete.

Per MeM-93

Fai così: prendi un tester metti il puntale negativo collegato a terra e con il positivo ti colleghi ale 3 fasi del motore, una per volta, prima a motore fermo poi in fase di salita ed infine in fase di discesa, ripororta i risultati e tireremo le conclusioni

Non ho il tester ho un semplice cacciavite che fa da cerca fase, ho fatto le prove che dicevi tu con quello ed ho corrente solo sui morsetti 3-5 sia in salita che in discesa della saracinesca. Credo che sia dovuto alla presenza del condensatore come dice enx3.

Per enx3

Il collegamento come da schema che mi avevi fatto funziona, l'unica anomalia è data dal fatto che il contattore è eccitato sia in salita che in discesa della saracinesca, credo che collegando il tutto al lampegiatore non dovrebbe cambiare nulla.

In relatà tu già mi avevi dato la soluzione: utilizzare un temporizzatore che si eccitava senza il riarmo(se ho capito bene!!!).

Adesso devo solo accorciare i tempi del temporizzatore scale e non dovrei avere problemi, come suggerisci anche tu.

Un amico mi aveva detto anche di utilizzare un fine corsa in modo tale da non avere a che fare con la centralina, è possibile la presenza di un fine corsa direttamente dul motore????.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per enx3

Il collegamento come da schema che mi avevi fatto funziona, l'unica anomalia è data dal fatto che il contattore è eccitato sia in salita che in discesa della saracinesca, credo che collegando il tutto al lampegiatore non dovrebbe cambiare nulla.

magari ai fini pratici non cambia nulla, ma meglio mettersi in parallelo al lampeggiante che prelevare la tensione "non si sa bene dove" (magari la tensione che eccità il contattore è fatta di "ritorni" attraverso il condensatore o l'avvolgimento del motore...)

In relatà tu già mi avevi dato la soluzione: utilizzare un temporizzatore che si eccitava senza il riarmo(se ho capito bene!!!).

sono temporizzatori che hanno, come ti ho detto, un apposito morsetto per lo "start" della temporizzazione, e tra le varie opzioni/funzioni, ne è prevista una che "se ne frega" se la tensione su questo morsetto permane più o meno a lungo, o se viene reiterata più volte... tiene conto solo dell'impulso iniziale e comincia a "contare" da quello.

Adesso devo solo accorciare i tempi del temporizzatore scale e non dovrei avere problemi, come suggerisci anche tu.

quello valuta tu quanto tempo hai bisogno... certamente per far funzionare il tutto, devi stare come tempo, maggiore di quello che impiega la saracinesca per fare il ciclo di lavoro: cioè dallo start per aprire, fino alla fine della richiusura.

Un amico mi aveva detto anche di utilizzare un fine corsa in modo tale da non avere a che fare con la centralina, è possibile la presenza di un fine corsa direttamente dul motore????.

quella di usare un finecorsa era ed è una buonissima idea (da ragazzo, ne montai uno sulla saracinesca manuale del mio box, che accendeva la luce appena si tirava su e la rispengeva alla chiusura... e così feci anche nel ripostiglio dell'appartamento...).

nel tuo caso avresti potuto montarne uno del tipo "unidirezionale" che viene azionato solo in un senso di manovra, e che ignora (meccanicamente) quando viene attraversato nel senso opposto. con quello avresti potuto comandare il "temporizzatore luci scale" solo all'atto dell'apertura.

sulla presenza di un finecorsa direttamente sul motore... probabilmente c'è... non saprei... ma saresti comunque andato ad incidere sul circuito della centralina,

perchè non penso che esso (il finecorsa) abbia "contatti puliti" liberi da poter sfruttare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho rivisto lo schema della centralina ed il lampeggiante è collegato al 4(dove c'è scritto comune) ed all'1(dove c'è scritto N).

In questo caso funziona sfruttando sempre il condensatore???? pensi che collegando il contattore insieme al lampeggiante arriva un segnale più pulito?.

Sto guardando anche i fine corsa ( FINE CORSA )!!! non sò quale sia adatto per la saracinesca del tipo avvolgibile ??, mi sai indicare quello adatto alla mia esigenza?

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho rivisto lo schema della centralina ed il lampeggiante è collegato al 4(dove c'è scritto comune) ed all'1(dove c'è scritto N).

e io che t'avevo detto... "fossi in te taglierei la testa al toro: collegherei il contattore (morsetti A1-A2) in parallelo al lampeggiante (morsetti 1-4 della centralina)"

In questo caso funziona sfruttando sempre il condensatore????

no

pensi che collegando il contattore insieme al lampeggiante arriva un segnale più pulito?.

si

Sto guardando anche i fine corsa ( FINE CORSA )!!! non sò quale sia adatto per la saracinesca del tipo avvolgibile ??, mi sai indicare quello adatto alla mia esigenza?

il finecorsa adatto (al di là del luogo di installazione), si sceglie sopratutto in base al meccanismo che adotterai o andrai a realizzare per azionare il finecorsa stesso.

comunque a pagina 30 del link che hai messo, ce n'è una tipologia che potrebbe (sottolineo potrebbe...) andare bene, ed in fondo alla pagina, è spiegato come, a seconda di come ruoti la testina, puoi ottenere l'unidirezionalità di funzionamento.

la difficoltà sta nel trovare una buona soluzione di montaggio meccanico del tutto.

esempio di installazione: https://picasaweb.google.com/10403903399121.../30Dicembre2011

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

per adesso non acquisterò un fine corsa, ma provvederò a farlo in un futuro prossimo.

La realizzazione di questo automatismo è stata una bella esperienza grazie al vostro aiuto!!!.

Buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...