coach87123 Inserito: 22 ore fa Segnala Inserito: 22 ore fa Buongiorno, ho un impianto elettrico "normale" con il contatore portato a 5kw. Volevo sostituire il piano a gas con induzione, cosi da rimuovere completamente il gas da casa. Devo per forza cambiare i cavi o posso usare l attuale impianto. Punterei a limitare il pino a induzione a 3kw o 3,5kw con il power menagment. Un elettricista mi ha chiesto 650 euro per modificare l'attuale impianto senza visionarlo. È obbligatorio?
Marco Fornaciari Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa (modificato) Il piano a induzione normalmente richiede un magnetotermico differenziale indipendente, quindi se non c'è bisogna installarlo, con tanto di linea dedicata. Però con i pochi dati che indichi ci si ferma qui come consulenza. Il dato principale mancante è la sezione dei conduttori, e la lro lunghezza, tra interruttore MT subito a valle del contatore e centralino dell'appartamento, quindi l'interruttore generale del centralino: dalla foto non si legge chiaramente, pare un 25 A, sempre se è lui. Modificato: 21 ore fa da Marco Fornaciari
coach87123 Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Buongiorno Marco, grazie per la risposta. Rispondo ai tuoi dubbi tecnici per darti il quadro completo: La mia intenzione: Come accennavo, configurerò tassativamente il Power Management del piano a 3.0 kW per farlo rientrare nella gestione della classica linea da 16 A, quindi il piano non assorbirà mai la sua potenza nominale massima di 7.2 kW. Il centralino/interruttore: Sì, hai visto bene dalla foto, l'interruttore generale è un 25 A. Sezione e lunghezza cavi: La distanza tra il contatore e il centralino dell'appartamento è di circa 5 metri, i conduttori della colonna montante non lo so posso dirti di aver fatto l impianto nel 2015. La linea in cucina: Alla presa della cucina (dove collegherò il piano) arrivano conduttori da 2.5 mm sotto magnetotermico da 16 A. Considerando il limite fisso a 3.0 kw via software, ritieni che la montante attuale e il generale da 25 A (con contatore a 5 kW siano comunque da adeguare, o posso stare tranquillo sfruttando la presa da 16 A esistente? Grazie ancora!"
Marco Fornaciari Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Se hai un contratto da 5 kW per tre ore puoi assorbire fino a 6,5 kW senza che il fornitore non stacchi corrente. Ragion per cui l'impianto deve essere costruito per gestire questa potenza, che tradotta in Amper sono poco più di 35: nel calcolo bisogna anche tenere conto di un cos fi di 0,8. Quindi dal contatore devono partire conduttori di almeno 6 mmq, e il generale del centralino deve essere almeno un 32 A, ma la taratura giusta è 40 A. Che poi se il contatore è a 5 m, già ci vuole un MT in uscita. Anche se limiti il piano di cottura a 3 kW la corrente è superiore a 16 A, ragion per cui l'interruttore vuole da 20 A e non puoi passare da una presa ma fare obbligatoriamente il collegamento diretto, come da norme. Con 20 A la sezione dei conduttori minima è 4 mmq. Fai fare all'elettricista.
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa sicuro di poter accontetarti del piano limitato? dipende da come cucini abitualmente. io una sistematina all'iimpianto creando una linea dedicata all'induzione la darei. poi 650 per la sola linea sono di sicuro tanti soldi, se invece ha visto il quadro e sistema tutto allora sono anche pochi forse
drn5 Inserita: 53 minuti fa Segnala Inserita: 53 minuti fa Dire 650 senza sapere cosa ci si trova di fronte è un "bel modo" per stabilire il prezzo minimo e per poi farlo aumentare se c'è un inconveniente, o anche no. Se va tutto bene sono 80€ di magnetotermico, 40€ di fili e 2 ore di lavoro, viaggio, benzina e tasse. Se va male le ore sono 3. Poi il prezzo lo fa il mercato e le tasche del cliente. Portare una linea per il piano ad induzione si può, sempre che ci sia spazio nei corrugati per farci passare almeno, ma almeno un 2,5 mmq. Che poi dipende anche dalla lunghezza della tratta dal centralino. Meglio sarebbe un 4 mmq. Ho un piano a induzione limitato a 3KW e ci faccio bollire la pasta mentre cucino il secondo e il contorno, l'acqua la porto ad ebolizione prima a manetta e poi abbasso per continuare con gli altri "fornelli".
Messaggi consigliati