Vai al contenuto

Scheda ZA3 con lampeggio verde e spia rossa fissa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema a un monobraccio came con la scheda ZA3; a quanto pare con i primi caldi non apre e poi riprende normalmente da sola.

Il problema è il lampeggio del led verde e il led rosso acceso fisso.

Ho letto nel forum che

Se un contatto di sicurezza

normalmente chiuso (2-C1, 2-CX, 1-2)

si apre, viene segnalato dal lampeggio

del LED segnalazione.

Avrei bisogno di una guida da neofita per provare a risolvere.

Grazie a tutti!

Inserita:

Ciao Ludrum72,

4 ore fa, Ludrum72 ha scritto:

came con la scheda ZA3

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOoqdKh2MTQ_HLWkg1RRrcH2cNw2XJFrH2bHy2PcC1nnhY-lVy14T

Il problema è il lampeggio del led verde e il led rosso acceso fisso.

Ho letto nel forum che

Se un contatto di sicurezza

normalmente chiuso (2-C1, 2-CX, 1-2)

si apre, viene segnalato dal lampeggio

del LED segnalazione.

E i tuoi ingressi 2-C1; 2-CX; 1-2 come sono messi?  C'è collegato qualcosa, oppure ci sono tre i ponti?

Ci sono una o più coppie di fotocellule?

C'è un pulsante di STOP?

I dieci dipswitch come sono impostati?

Posta un paio di foto della centrale con i collegamenti e i dipswitch in vista.

Poi, nel frattempo smontala, pulisci se c'è sporco; apri le fotocellule e controlla che non ci siano i soliti ragni e/o formiche e casomai puliscile e posta le foto per farci vedere i collegamenti anche di queste.

Se c'è, apri, controlla e pulisci anche il selettore a chiave e posta le foto.

Quindi, per domani ne hai, poi ne riparliamo ☺️

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Ludrum72,

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOoqdKh2MTQ_HLWkg1RRrcH2cNw2XJFrH2bHy2PcC1nnhY-lVy14T

E i tuoi ingressi 2-C1; 2-CX; 1-2 come sono messi?  C'è collegato qualcosa, oppure ci sono tre i ponti?

Ci sono una o più coppie di fotocellule?

C'è un pulsante di STOP?

I dieci dipswitch come sono impostati?

Posta un paio di foto della centrale con i collegamenti e i dipswitch in vista.

Poi, nel frattempo smontala, pulisci se c'è sporco; apri le fotocellule e controlla che non ci siano i soliti ragni e/o formiche e casomai puliscile e posta le foto per farci vedere i collegamenti anche di queste.

Se c'è, apri, controlla e pulisci anche il selettore a chiave e posta le foto.

Quindi, per domani ne hai, poi ne riparliamo ☺️

Ciao,

intanto un super grazie per l'aiuto.

Provo a postare un paio di foto della configurazione attuale.

Le fotocellule sono 2 coppie una coppia interna al cancello e una esterna. Quelle interne funzionano bene direi perchè sento il relè al passaggio; di quelle esterne non riesco a sentire nulla ma normalmente funzionano.

Pulsanti di stop non ne vedo...

Vorrei provare a bypassare le fotocellule esterne al cancello per capire se sono quelle il problema.

Comunque la cosa veramente strana è che ogni anno a inizio estate abbiamo questo problema; per tutto l'inverno funziona tutto. Ho pensato a una luce particolare che batte sulle fotocellule; le ho coperte con un cartone ma niente.

20260523_172243.jpg

20260523_172233.jpg

Inserita:
2 ore fa, Ludrum72 ha scritto:

Ciao,

Le fotocellule sono 2 coppie una coppia interna al cancello e una esterna. Quelle interne funzionano bene direi perchè sento il relè al passaggio; di quelle esterne non riesco a sentire nulla ma normalmente funzionano.

Vorrei provare a bypassare le fotocellule esterne al cancello per capire se sono quelle il problema.

Comunque la cosa veramente strana è che ogni anno a inizio estate abbiamo questo problema; per tutto l'inverno funziona tutto. Ho pensato a una luce particolare che batte sulle fotocellule; le ho coperte con un cartone ma niente.

20260523_172243.jpg

20260523_172233.jpg

20260524_113736.jpg

Inserita:

Ciao,

20260523_172243.jpg

20260523_172233.jpg

Oggi ho provato a mettere off lo switch 5 senza successo e ho tolto il cavetto dalla porta 7 per il comando esterno a chiave senza successo.

Le fotocellule confermo che funzionano tutte; in un momento in cui a ripreso ad andare le ho verificate con cancello in movimento.

Se può essere un indizio a cancello funzionante (senza led verde lampeggiante), ho tolto il cavetto dalla porta 7 e il led lampeggiava...

Quindi la situazione è che per qualche ora non funziona e poi riprende.

Questo una fotocellula esterna smontata ma confermo che l'interno è perfetto senza animaletti:

20260524_134800.thumb.jpg.22dd80e34a0a2358a857861b22b32b25.jpg20260524_134820.thumb.jpg.c31ffe71b263c55402934a5685dcca99.jpg

Volendo fare un ponte 2-CX qual'è lo schema giusto, rosso o blu?Immagine2026-05-24131134.png.58654db40b7a32698296fe438fa72ac8.png

Grazie ancora

Maurizio Colombi
Inserita:
4 minuti fa, Ludrum72 ha scritto:

qual'è lo schema giusto,

Il 2 sulla morsettiera è sempre 2, che sia da una parte o dall'altra.

5 minuti fa, Ludrum72 ha scritto:

mettere off lo switch 5 senza successo

Chiudere i contatti non utilizzati è sempre la via più sicura. Dei dip non mi sono mai fidato.

6 minuti fa, Ludrum72 ha scritto:

dalla porta

È un morsetto, lascia perdere chi le chiama porte..

Inserita:
1 ora fa, Ludrum72 ha scritto:

Oggi ho provato a mettere off lo switch 5 senza successo

Appena ho visto la foto della centrale volevo suggerirtelo, ma visto che l'hai già fatto e senza risultati utili, vedi tu se lasciarlo in OFF o riportarlo in ON.

1 ora fa, Ludrum72 ha scritto:

ho tolto il cavetto dalla porta 7 per il comando esterno a chiave senza successo.

Oltre ai fili nel morsetto 7, Scollega anche il filo marrone dal morsetto 4 che fa il comando della sola chiusura e il filo bianco dal morsetto 4 che fa il comando della sola apertura e prova a usare solo il radiocomando e vedi se funziona a dovere.

Lasciando "da parte" i led sulla ZA3, ma ti chiedo, il lampeggiante funziona e il motore rimane fermo, senti un ronzio del motore e/o i relè che scattano sulla scheda, oppure nulla di nulla?

Che motore c'è?  Quanti anni ha il condensatore di spunto al suo interno?