Vai al contenuto

Scheda ZA3 con lampeggio verde e spia rossa fissa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema a un monobraccio came con la scheda ZA3; a quanto pare con i primi caldi non apre e poi riprende normalmente da sola.

Il problema è il lampeggio del led verde e il led rosso acceso fisso.

Ho letto nel forum che

Se un contatto di sicurezza

normalmente chiuso (2-C1, 2-CX, 1-2)

si apre, viene segnalato dal lampeggio

del LED segnalazione.

Avrei bisogno di una guida da neofita per provare a risolvere.

Grazie a tutti!

Inserita:

Ciao Ludrum72,

4 ore fa, Ludrum72 ha scritto:

came con la scheda ZA3

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOoqdKh2MTQ_HLWkg1RRrcH2cNw2XJFrH2bHy2PcC1nnhY-lVy14T

Il problema è il lampeggio del led verde e il led rosso acceso fisso.

Ho letto nel forum che

Se un contatto di sicurezza

normalmente chiuso (2-C1, 2-CX, 1-2)

si apre, viene segnalato dal lampeggio

del LED segnalazione.

E i tuoi ingressi 2-C1; 2-CX; 1-2 come sono messi?  C'è collegato qualcosa, oppure ci sono tre i ponti?

Ci sono una o più coppie di fotocellule?

C'è un pulsante di STOP?

I dieci dipswitch come sono impostati?

Posta un paio di foto della centrale con i collegamenti e i dipswitch in vista.

Poi, nel frattempo smontala, pulisci se c'è sporco; apri le fotocellule e controlla che non ci siano i soliti ragni e/o formiche e casomai puliscile e posta le foto per farci vedere i collegamenti anche di queste.

Se c'è, apri, controlla e pulisci anche il selettore a chiave e posta le foto.

Quindi, per domani ne hai, poi ne riparliamo ☺️

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Ludrum72,

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOoqdKh2MTQ_HLWkg1RRrcH2cNw2XJFrH2bHy2PcC1nnhY-lVy14T

E i tuoi ingressi 2-C1; 2-CX; 1-2 come sono messi?  C'è collegato qualcosa, oppure ci sono tre i ponti?

Ci sono una o più coppie di fotocellule?

C'è un pulsante di STOP?

I dieci dipswitch come sono impostati?

Posta un paio di foto della centrale con i collegamenti e i dipswitch in vista.

Poi, nel frattempo smontala, pulisci se c'è sporco; apri le fotocellule e controlla che non ci siano i soliti ragni e/o formiche e casomai puliscile e posta le foto per farci vedere i collegamenti anche di queste.

Se c'è, apri, controlla e pulisci anche il selettore a chiave e posta le foto.

Quindi, per domani ne hai, poi ne riparliamo ☺️

Ciao,

intanto un super grazie per l'aiuto.

Provo a postare un paio di foto della configurazione attuale.

Le fotocellule sono 2 coppie una coppia interna al cancello e una esterna. Quelle interne funzionano bene direi perchè sento il relè al passaggio; di quelle esterne non riesco a sentire nulla ma normalmente funzionano.

Pulsanti di stop non ne vedo...

Vorrei provare a bypassare le fotocellule esterne al cancello per capire se sono quelle il problema.

Comunque la cosa veramente strana è che ogni anno a inizio estate abbiamo questo problema; per tutto l'inverno funziona tutto. Ho pensato a una luce particolare che batte sulle fotocellule; le ho coperte con un cartone ma niente.

20260523_172243.jpg

20260523_172233.jpg

Inserita:
2 ore fa, Ludrum72 ha scritto:

Ciao,

Le fotocellule sono 2 coppie una coppia interna al cancello e una esterna. Quelle interne funzionano bene direi perchè sento il relè al passaggio; di quelle esterne non riesco a sentire nulla ma normalmente funzionano.

Vorrei provare a bypassare le fotocellule esterne al cancello per capire se sono quelle il problema.

Comunque la cosa veramente strana è che ogni anno a inizio estate abbiamo questo problema; per tutto l'inverno funziona tutto. Ho pensato a una luce particolare che batte sulle fotocellule; le ho coperte con un cartone ma niente.

20260523_172243.jpg

20260523_172233.jpg

20260524_113736.jpg

Inserita:

Ciao,

20260523_172243.jpg

20260523_172233.jpg

Oggi ho provato a mettere off lo switch 5 senza successo e ho tolto il cavetto dalla porta 7 per il comando esterno a chiave senza successo.

Le fotocellule confermo che funzionano tutte; in un momento in cui a ripreso ad andare le ho verificate con cancello in movimento.

Se può essere un indizio a cancello funzionante (senza led verde lampeggiante), ho tolto il cavetto dalla porta 7 e il led lampeggiava...

Quindi la situazione è che per qualche ora non funziona e poi riprende.

Questo una fotocellula esterna smontata ma confermo che l'interno è perfetto senza animaletti:

20260524_134800.thumb.jpg.22dd80e34a0a2358a857861b22b32b25.jpg20260524_134820.thumb.jpg.c31ffe71b263c55402934a5685dcca99.jpg

Volendo fare un ponte 2-CX qual'è lo schema giusto, rosso o blu?Immagine2026-05-24131134.png.58654db40b7a32698296fe438fa72ac8.png

Grazie ancora

Maurizio Colombi
Inserita:
4 minuti fa, Ludrum72 ha scritto:

qual'è lo schema giusto,

Il 2 sulla morsettiera è sempre 2, che sia da una parte o dall'altra.

5 minuti fa, Ludrum72 ha scritto:

mettere off lo switch 5 senza successo

Chiudere i contatti non utilizzati è sempre la via più sicura. Dei dip non mi sono mai fidato.

6 minuti fa, Ludrum72 ha scritto:

dalla porta

È un morsetto, lascia perdere chi le chiama porte..

Inserita:
1 ora fa, Ludrum72 ha scritto:

Oggi ho provato a mettere off lo switch 5 senza successo

Appena ho visto la foto della centrale volevo suggerirtelo, ma visto che l'hai già fatto e senza risultati utili, vedi tu se lasciarlo in OFF o riportarlo in ON.

1 ora fa, Ludrum72 ha scritto:

ho tolto il cavetto dalla porta 7 per il comando esterno a chiave senza successo.

Oltre ai fili nel morsetto 7, Scollega anche il filo marrone dal morsetto 4 che fa il comando della sola chiusura e il filo bianco dal morsetto 4 che fa il comando della sola apertura e prova a usare solo il radiocomando e vedi se funziona a dovere.

Lasciando "da parte" i led sulla ZA3, ma ti chiedo, il lampeggiante funziona e il motore rimane fermo, senti un ronzio del motore e/o i relè che scattano sulla scheda, oppure nulla di nulla?

Che motore c'è?  Quanti anni ha il condensatore di spunto al suo interno?

Inserita:
7 ore fa, Ludrum72 ha scritto:

Ciao,

20260523_172243.jpg

20260523_172233.jpg

Oggi ho provato a mettere off lo switch 5 senza successo e ho tolto il cavetto dalla porta 7 per il comando esterno a chiave senza successo.

Le fotocellule confermo che funzionano tutte; in un momento in cui a ripreso ad andare le ho verificate con cancello in movimento.

Se può essere un indizio a cancello funzionante (senza led verde lampeggiante), ho tolto il cavetto dalla porta 7 e il led lampeggiava...

Quindi la situazione è che per qualche ora non funziona e poi riprende.

Questo una fotocellula esterna smontata ma confermo che l'interno è perfetto senza animaletti:

20260524_134800.thumb.jpg.22dd80e34a0a2358a857861b22b32b25.jpg20260524_134820.thumb.jpg.c31ffe71b263c55402934a5685dcca99.jpg

Volendo fare un ponte 2-CX qual'è lo schema giusto, rosso o blu?Immagine2026-05-24131134.png.58654db40b7a32698296fe438fa72ac8.png

Grazie ancora

35 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Appena ho visto la foto della centrale volevo suggerirtelo, ma visto che l'hai già fatto e senza risultati utili, vedi tu se lasciarlo in OFF o riportarlo in ON.

Oltre ai fili nel morsetto 7, Scollega anche il filo marrone dal morsetto 4 che fa il comando della sola chiusura e il filo bianco dal morsetto 4 che fa il comando della sola apertura e prova a usare solo il radiocomando e vedi se funziona a dovere.

Lasciando "da parte" i led sulla ZA3, ma ti chiedo, il lampeggiante funziona e il motore rimane fermo, senti un ronzio del motore e/o i relè che scattano sulla scheda, oppure nulla di nulla?

Che motore c'è?  Quanti anni ha il condensatore di spunto al suo interno?

Ciao Roby,

sempre grazie prima di tutto del tempo che mi dedichi.

Il braccio è un ATI 3000 vecchio ma che funziona tranquillamente; gli ho da poco cambiato il giunto di gomma.

Con il led verde lampeggiante non funziona nulla; non sento nessuno click all'azionamento da radiocomando; sento il relè della fotocellula. A led spento funziona tutto, motore e lampeggiante.

Ho ponticellato 2-CX e ancora nulla.

Mi mancano i test 2 - C1 e togliere i cavi di alimentazione della chiave esterna.

Lo so che può sembrati strano ma un mese fa e per tutto l'inverno non ha mai dato problemi; mi viene da dire che è il caldo.