Vai al contenuto

Messaggi consigliati

portodimare
Inserito:

Buona domenica a tutti,

ho questa lampada che per me ha un valore affettivo e vorrei sistemare. Si tratta di un modello della ditta Oluce il dim333 di Vico Magistretti.

Monta una lampadina alogena tipo r7s 118mm in genere da 300 watt e si accende/spegne e regola tramite una manopola collegata a un dimmer

Non si accende piu'. Facendo delle verifiche sono arrivato al punto che sia il dimmer il problema. Ho smontato il corpo e nelle foto allegate c'e' questo dimmer.

La domanda/e che vi faccio: è riparabile? posso sostituirlo con qualcosa di analogo sempre da posizionare all'interno del corpo? la manopola è inserita a pressione (non vedo viti). Bypasso e metto un dimmer esterno (soluzione che vorrei adottare solo in caso non sia possibile quanto sopra.

Grazie a tutti e soprattutto a chi vorra' darmi una mano.

IMG_4628.JPG

IMG_4629.JPG

IMG_4630.JPG

IMG_4623.JPG

Maurizio Colombi
Inserita:

È veramente un peccato dover rinunciare ad un capolavoro del genere, ma se sei convinto che sia il regolatore cerca di farlo riparare, non mettere apparecchi esterni! Trovati un bravo elettronico, fallo riparare, comprati una ventina di lampade ad incandescenza e sei apposto per tutta la vita.

 

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, portodimare ha scritto:

è riparabile? 

 

 

Sicuramente.

Ha pochissimi componenti, quindi si tratta di circuito basico: triac (scr), rete resistva-capacitiva per variare l'angolo di accensione e in più un filtro L-C-R per ridurre i distrurbi all'innesco.

Una persona con un minimo di conoscenze di elettronica dovrebbe essere in grado di ripararlo.

Come ha già scritto Maurizio, se non sei in grado di effettuare la riparazione, cerca un buon tecnico che abbia voglia di metterci mano.

portodimare
Inserita:

Grazie, io sicuramente non sono in grado di metterci mano. Non so se va contro le regole del forum, se si non rispondete, se conoscete qualche appassionato nella citta' di Vicenza segnalete. Un saluto a tutti e buona giornata

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...