eliop Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Mi contatta un mio conoscente il quale ha una piccola attività dove fabbrica infissi in alluminio dicendomi che gli stacca da un po' di tempo il contatore Enel da 6 kW trifase quando si avvia il compressore, mi reco sul posto , controllo il compressore e trovo tutto a posto , allo stesso tempo mi dice che avverte la scossa toccando qualsiasi macchinario, allora vado a vedere il quadretto generale e non trovo ombra di differenziale ,solo un magnetotermico... Stendo un cavo per una trentina di metri e lo collego a terra tramite una palina per avere una terra a potenziale zero , misuro tra il capo di questo e qualsiasi massa dell'impianto, 230 volt precisi ,provando ad esclusione ,il colpevole risulta essere un frigorifero nell'ufficietto che disperdeva a terra ben 500 mA ,il quale mandava un tensione tutto l'impianto di terra e di conseguenza le masse delle macchine : frigorifero rottamato e installazione di un magnetotermico differenziale trifase coordinato con il valore dell' impianto di terra. Ah dimenticavo che mi riferiva che ultimamente gli erano arrivate delle bollette alquanto salate ( e ci credo bene😁😁), gli ho risposto di ritenersi fortunato di essere ancora vivo per pagarle🤭🤭
Messaggi consigliati