Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

dati:

temperatura minima impostata 21.8

command hysteresis 0.2

proportional band 0 

integral time 40

derivativa time 20

cicle time 10

proportional band multiplayer ( moltiplicatore di banda proporzionale, la banda proporzionale per l'azione freddo è data dal valore

della proportional band moltiplicato per questo valore ) = 2,5

il funzionamento è il seguente:

la ventola si spegne a 21.7 poi la temperatura continua a scendere fino a 21.2 a questo punto ricomincia a salire fino a quando a 21.8 la ventola riparte la temperatura a causa dell'inerzia termica continua a salire fino a 23.2 per poi ricominciare a scendere fino a quando a 21.7 si spegne la ventola e ricomincia il ciclo.

Domanda:

io imposto solamente  la temperatura minima ( 21.8 ) ma NON posso impostare la massima ( se la dovrebbe calcolare lui in base ai parametri giusto ? ) .come posso abbassare un la temperatura massima  ?attualmente la ventola riparte a 21.8 ma poi la temperatura arriva fino a 23,2 ( quindi +0.4 ) . Come posso fare in modo tale che la ventola riparta a 21.4 e con l'inerzia termica arrivi a 21.8 ? 

Ovviamente la temperatura minima ( 21.8 ) mi andrebbe bene cosi non vorrei diminuirla ancora !.

Grazie e scusate la lungagine ma considerate che sono completamente ignorante in materia !!
Grazie ancora. 

Saluti.

Livio Orsini
Inserita:

Per prima cosa il parametro del proporzionale non deve essere messo a 0, perchè anche se c'è il moltiplicatoredi 2,5, il ptoporzionale è sempre 0.

Io ti consiglerei di  rieffettuare da zero l'ottimizzazione, seguendo la procedura canonica: azzerare derivata e integrale, ottimizzare il guadagno proporzionale per il massimo; poi inserire gradualmente l'integrale per ottenere l'azzeramento dell'errore con il minimo sovra elengazione di temperatura. Quindi inserire, se necessario, il derivativo per accelerare la rsiposta del regolatore.

Da quello che hai descritto manca la correzione istantanea data dal proporzionale ed il tempo integrale sembra troppo lungo.