Vai al contenuto
PLC Forum


Tre Punti Di Accensione Di Cui Uno Con Spia Luminisa


Kangarello

Messaggi consigliati

Salve,

ho un corridoio che conduce al garage con due punti di accensione per l'illuminiazione del corridoio. Il garage ha anch'esso un punto di accensione che accende la lampada del corridoio interno collegato con il garage.

Vorrei mettere un deviatore con spia luminosa nel garage perché a volte accade che accendo la luce del corridoio entro poi nel garage e mi dimentico di spegnere la luce del corridoio :rolleyes:

e al tempo stesso lasciare l'invertitore e il deviatore del corridoio che funzionano regolarmente (non mi interessa per essi la spia luminosa).

Ho provato a mettere nel garage un deviatore con spia luminosa. Nel corridoio come detto ci sono già un deviatore e un invertitore senza spia luminosa che funzionano regolarmente.

Quello che accade è che: se accendo e spengo dal garage il deviatore con spia luminosa, questa si accende correttamente (spia accesa luce del corridoio accesa, spia spenta luce del corridoio spenta).

Se invece accendo la luce del corridoio dall'invertitore o dal deviatore (entrambi senza spia luminosa) e poi spengo dal garage la spia luminosa si accende pur essendo spenta la luce del corridoio. :lol:

La spia luminosa funziona bene se utilizzo il deviatore del garage, in caso contrario non è più affidabile e si rischia di lasciare accesa la luce del corridoio

Mi aspetterei che la spia luminosa del garage si accenda anche quando attivo uno dei due interruttori del corridoio

Ringrazio

Modificato: da Kangarello
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe capire se nel deviatore del garage ti arriva il ritorno della lampada o la fase, se ti arriva il ritorno della lampada il grosso è già fatto, alimenti la spia dal ritorno e dal neutro, se ti arriva la fase il lavoro si complica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kangarello, leggendo il tuo post, mi è venuto quest' effetto :wacko: :wacko:

Per far funzionare la lampada spia nelle stesse condizioni della luce del corridoio, non devi fare altro che collegarla in parallelo, appunto, a quella del corridoio.

Ciao :D

OPS., mentre scrivevo ti ha risposto witheconver

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve,

mi sembra di capire che la spia luminosa dell'interruttore deve essere collegata direttamente ai cavi che vanno

alla lampada (giusto?) se questo non accade il rischio è che la spia non dia l'informazione giusta sullo stato (acceso o spento) della lampada del garage.

Sospetto che i cavi non vanno attualmente direttamente dall'interrruttore del garage alla lampade del garage.

Questo significa che devo cablare di nuovo, giusto ?

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...