Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento Impianto Condominio


Messaggi consigliati

Salve, abito in una palazzina i cui impianti elettrici sono stati fatti nel 1985.

A valle di ciascun contatore vi è un differenziale puro da 25A da cui partono due linee: una da 6mmq per l'appartamento e una da 2,5mmq per il box auto. Non ci sono magnetotermici a protezione dei montanti.

C'è qualche legge che ci impone di far verificare e adeguare l'impianto? Io sarei favorevole ad effettuare questi interventi ma come si può fare per convincere gli altri condomini?

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualche legge che ci impone di far verificare e adeguare l'impianto? Io sarei favorevole ad effettuare questi interventi ma come si può fare per convincere gli altri condomini?

la cosa migliore e "scrivere" all'amministratore del condominio asserendo che gli impianti parti comune non sono a norma,

cosi lasci a lui cercare le risposte e deve dartele per iscritto , quindi una verifica la farà fare.

Se non avete un amministratore , rassegnati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'unica via è coinvolgere l'amministratore ed eventualmente sensibilizzare gli altri condomini, farsi fare un preventivo da un'installatore onesto e professionale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei favorevole ad effettuare questi interventi ma come si può fare per convincere gli altri condomini?

Ciascun condomino è responsabile dell'adeguamento degli impianti relativi al proprio appartamento e pertinenze, la responsabilità del condominio è limitata ai soli impianti comuni (impianto di terra condominiale, utenze condominiali ecc).

L'amministratore è obbligato a far eseguire tutti gli adeguamenti richiesti per gli impianti condominiali, per l'adeguamento del tuo impianto devi provvedere autonomamente.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio notare che i punti luce e le prese dei singoli garages sono protetti solo dal magnetotermico del contatore!

Nel nostro condominio non c'è l'amministratore, ma l'amministrazione passa di anno in anno a un condomino.

Sarà compito di ogni inquilino accertarsi che il suo impianto sia ok, ma se una linea si squaglia penso che la cosa possa essere pericolosa per tutti. No?

Modificato: da power-nrg
Link al commento
Condividi su altri siti

A valle di ciascun contatore vi è un differenziale puro da 25A da cui partono due linee: una da 6mmq per l'appartamento e una da 2,5mmq per il box auto. Non ci sono magnetotermici a protezione dei montanti.

Differenziale puro da 25 A? Sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la montante è sempre da considerarsi una parte condominiale anche se di uso esclusivo

No, è una proprietà privata facente parte dell'impianto d'utente, anche se transita attraverso locali condominiali. Il montante di terra è invece una proprietà comune di tutti gli utenti ad esso allacciati (ad esclusione delle singole derivazioni verso ciascun appartamento).

Sarà compito di ogni inquilino accertarsi che il suo impianto sia ok, ma se una linea si squaglia penso che la cosa possa essere pericolosa per tutti. No?

L'amministratore deve obbligare i condomini ad adeguare i propri impianti, se (come in questo caso) possono arrecare danno ad altri condomini o all'intero edificio. Se si rifiutano, l'amministratore deve procedere per vie legali.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...