Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Commutatore


Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se sbaglio a postare qui Questo domanda.

Premetto che nnon sono elettricista però mi serviva sapere se esiste un tipo di relè che mi possa commutare due ritorni , nel senso io avrei bisogno d un relè che abbia 2 posizioni tutte e 2 chiuse (kiuse) non deve accendre e spegnere ma commutarmi la corrente su un lampadario rispetto a un altro ad ogni pressione del tasto.

Esemplificando se io ho 2 lampadari A e B dovrebbe funzionare cosi ogni volta che premo il tasto

1 A

2 B

3 A

4 B

5 A

e cosi via senza mai levare la corrente contemporaneamente o darla contemporaneamente ai 2 lampadari.

Inoltre dovrebbe essere unipolare, nella speranza d essere stato il piu comprensibile possibile attendo vostri suggerimenti

***

Nota.

Il regolamento vieta l'uso di abbreviazioni, "k" in luogo di "ch", etc.

Si prega di leggere bene e rispettare sempre il regolamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
non puoi usare un deviatore
Ti serve un relè del tipo "passo-passo"

E se abbinassimo le due ipotesi: un passo passo che comanda un relé industriale......un monostabile che ci fa da deviatore; prima la fase da una parte, poi la fase dall'altra! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dovrei spiegare meglio ciò che intendo realizzare e xk kiedo un relè di qusto tipo, in pratica dovrei con un pulsante far kiudere tutti gli avvoglibili di casa mia, io ho mandato rispetto ai 3 fili (neutro fase terra)che mi sevono x i tasti di oni singolo avvolgibile della casa un altra fase che ho collegato assieme al filo del motore dell avvolgibile che comanda la discesa. Poiche in casa vi sono 6 finestre ho portato Questi 6 fili sino alla cassetta vicino la porta di casa che collegandosi con la fase tramite 3 doppi pulsanti della serie living della ticino mi avrebbero xmesso di kiudere tute le serrande dall interruttore posto all ingresso. non ho xo potuto adottare Questo soluzione xk i pulsanti k ho montato sugli avvolgibili di casa sn dl tipo che si bloccano e che quindi se li dimentico premuti nel verso della salita nell momento che premo il tasto x far abbassare tutti gli avvolgibili il motore andrebbe in conflitto perche' avrebbe la fase sia sulla salita che sulla discesa.

x ovviare Questo problema avevo pensato apppunto alla possibilita di montare un relè commutatore (ammettendo che esista) in modo da poter commutare la corrente degli avvolgibili dalla fase che va ai pulsanti dei singoli avvolgibili ai ai 6 ritorni che sono collegati alle discese. Kiaramente x non avere ritorni di fase nel mentre funzionano separatamente dovrei montare 6 relè, uno x ogni singolo motore.

non so se ho spiegato meglio il problema ma il mio interrogativo resta sempre quello, esistono relè meccanici o anche elettronici che commutano la fase? se si mi sapete indicare qualche modello che possa fare al mio caso?

Vi ringrazio immensamente x le risposte gia ricevute e x quelle che sn sicuro mi ridarete

Modificato: da belf83
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono pulsanti doppi interbloccati monostabili proprio per queste applicazioni tipo sali-scendi. Ci sono per quasi tutte le serie civili.

P.S.

Evita di usare le tipiche abbreviazioni da messaggio SMS, oltre a deturpare quel poco che rimane della lingua Italiana, fa risultare difficoltosa la lettura del post. Poi non costa nulla scrivere le parole per esteso, non è un telegramma. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

per cipone:

a che tipo di pulsante ti riferisci? tieni sempre conto che io ho il problema di non dare corrente ai singoli pulsanti dei singoli avvolgibili nel mentre premo il pulsante di discesa generale di tutti quanti perchè se uno solo dei miei 6 avvolgibili avesse il tasto bloccato sulla salita mi brucerebbe il motore a lungo andare e comunque non mi abbasserebbe l avvolgibile.

IO resto sempre convinto sull idea del relè che credo sia molto simile ai relè che usano nei semafori pedonali ad esempio, qui di fatti la luce verde gialla e rossa si accendano alternativamente ma mai insieme, a me serve una cosa come questa ma con solo 2 opzioni rosso e verde senza giallo (restando sempre all esempio del semaforo).

Vi ringrazio nuovamente tutti e aspetto ulteriori suggerimenti.

Modificato: da belf83
Link al commento
Condividi su altri siti

belf83 ti ho già richiamato nel primo post!

O ti attieni al regolamento oppure sarai sanzionato.

Il forum è completamente gratuito, non si paga un tanto a lettera, quindi puoi fare il piccolo sforzo di scrivere in italiano standard. Usare lo stile SMS oltre a rendere meno agevole la lettura è anche molto indisponente per chi legge, almeno per alcuni.

Non costringere i moderatori ad adottare provvedimenti poco simpatici per chi li subusce e per chi li adotta.

Per venire al tuo problema.

Ci sono parecchie soluzioni.

La più semplice è prevedere il comando di disesa generale che taglia tutti i comandi di salita. Per questo è sufficiente avere un pulsante/deviatore con ritorno a zero, con contatti in scambio. Il contatto normalmente chiuso fornisce la fase a tutti i comandi di salita, in questo modo quando comandi la discesa tutti le salite sono disalimentate.

Ovviamente ogni singolo avvolgibile deve avere i sui fine corsa di massima salita emassima discesa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa sig, Orsini se ho utilizzato abbreviativi non consoni al linguaggio del forum, non avevo letto bene il regolamento ma credo di aver gia modificato la mia sintassi nel precedente messaggio postato. La mia insistenza nel voler adottare i relè e non i pulsanti (in effetti potrebbero andare bene anche 6 deviatori) e per una questione meramente pratica di infilaggio di fili, o meglio se volessi deviare la fase dai singoli pulsantie darla solamente alle discese dovrei portare alla cassetta dell ingresso 8 fili o meglio la fase, i 6 fili delle singole discese che sarebbero una deviata e 1 altro filo che darebbe la fase agli interruttori degli avvolgibili (2° deviata). tutto cio non posso farlo perchè la tubazione esistente non credo mi permetta di portare altri fili e poi la la casseeta su cui dovrei mettere i eviatori è una 503 con 3 posti mentre io dovrei installare 6 deviatori.

Nella speranza di essere stato un pò piu comprensibile e sperando d 'essermi attenuto il più possibile alllo stile lessicale del forum attendo ulteriori suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

...tutto cio non posso farlo perchè la tubazione esistente...

Il problema è che non si riesce a capire come stanno le cose attualmente. Cosa vuoi ottenere è (forse) abbastanza chiaro.

Vediamo di ricapitolare e di capire.

Hai sei avvolgibili con il comando alza e abbassa singolo e vorresti aggiungere un comando di alza/abbassa geenrale. E' corretto?

Hai il timore che, per come stanno le cose attualmente, rischieresti di comandare contemporaneamente il motore nei due sensi.

Vediamo di capire cho è fatto l'attuale comando.

Nei comandi normali, standard, il motore dell'avvolgibile o della tenda ha già incorporato i due fine corsa di tutto alto e tutto basso. Dal motore escono 3 fili: un comune, il comando alza e quello abbassa. Solitamente si comanda il motore o con due pulsanti o con un pulsante a 3 posizioni: posizione neutra tutto aperto, premi il lato alto ed l'avvolgibile sale, premi il lato basso e l'avvolgibile scende.

Il tuo sistema è così? La modifica che vuoi apportare è quella che ho descritto?

Cerca di dare dati chiari altrimenti non ci si capisce e le soluzioni suggerite non vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto sig. Orsini ha centrato in maniera sintetica sia lo scema del mio impianto che il problema. In effetti la mia paura è che premendo il pulsante di chiusura generale nel mentre uno dei singoli pulsanti degli avvolgibili è in posizione di salita qusto possa far bruciare il motore o nella migliore delle ipotes ( ma comunque per me inutile) non abbassarmi l' avvolgibile col tasto posto in salita.

Anche con un amico elettricista abbiamo studiato diverse soluzioni ma quella del relè ci pare l'unica plausibile (escludendo chiaramente le centraline che mi sistemerebbero ogni problema ma che hanno un prezzo troppo eccessivo rispetto a quanto contavo di spendere).

Attendo fiducioso nuove soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il comando di ogni singolo motore è un pulsante, il guaio che paventi non esiste, a meno di avere il pulsante impastato, ma questo è comunque un guasto che va riparato immediatamente. :)

La soluzione al tuo problema, visti i vincoli, è....inesistente.

Il comando centralizzato deve comunque essere posto in parallelo al comando singolo. Che tu metta un relè che da tensione a tutte le salite, oppure un pulsante che fa la stessa funzione è la stessa cosa: i fili dovrai pur farli passare da qualche parte. :)

PS Sul forum ci consideriamo tutti amici e colleghi, quindi l'amichevole tu va più che bene. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+-->
CITAZIONE(Livio Orsini)

Ciao Livio, temo che il comando dei motori sia un commutatore con tre posizioni stabili (sali, zero, scendi)

Modificato: da enx3
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Abbiamo già avuto delle "brutte" esperienze, con il voler chiudere o aprire, tutte le tapparelle da un solo pulsante, mantenedo il comando locale! Del resto una soluzione del genere comporterebbe il collegamento "in parallelo" di tutte le salite e di tutte le discese; provate a realizzare lo schema elettrico di questa inserzione, capirete il perchè! Non riesco comunque a capire, come con un relé del tipo richiesto dall'amico, si potrebbe evitare il problema del collegare "in parallelo" tutte le salite...o le discese! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema che ho pensato è questo:

https://picasaweb.google.com/10403903399121...452/Avvolgibile

ma fa solo la chiusura centralizzata (come chiesto da belf83)

e con un solo filo (quello che lui ha passato da ogni avvolgibile alla 503 dove vorrebbe "centralizzare" la chiusura).

l'interruttore azionerebbe i 6 relè, montati in prossimità dell'avvolgibile o del commutatore.

per fare sia chiusura che apertura... non so... dovrei ragionarci un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio tutti per le risposte, ha perfettamente ragione Enx 3, i miei interruttori hanno 3 posizioni stabili e per questo sto insistendo sul discorso del relè che commuti ( aproprosito enx3 lo schema che ha inviato e del tipo che puo servire a me?). Avrei pensato vermanete ad un altra soluzione ma non so se troverei problemi adottando questa, la mia idea sarebbe quella di montare 6 normaili relè passo passo ai quali collegherei le 6 discese simultanee e montare un 7° relè sempre passo passo che sempre azionato con lo stesso pulsante funzioni all inversa degli altri 6 e mi serve per dare la fase ai singoli interruttori degli avvolgibili, o meglio quando i 6 hanno il circiuito chiuso e danno la fase lui sia aperto in modo che anche se il tasto è bloccato in salita non dia corrente e viceversa, l'unico dubbio che ho è che non vorrei che per una frazione di secondo nel mentre i relè cambiano di posizione possano dare corrente contemporaneamente, ma potrei risolverle la cosa con un temporizzatore.

Ditemi voi se ciò che ho pensato può essere plausibile e di nuovo GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

..i miei interruttori hanno 3 posizioni stabili..

Questa è una cosa non bella. Risparmi la fatica di premere il pulsante sino al termine della salita/discesa ma vai incontro a tanti altri pronblemi.

So che molti optano per questa soluzione, in fatti avevo scritto: " Se il comando di ogni singolo motore è un pulsante, ...."

Comunque c'è un a cosa che mi sfugge. Da qualche parte dei tuoi messaggi ho letto che hai problemi di spazio sia per i comandi sia per fr passare i fili. Ma qualche filo devi comunque aggiungerlo, indipendentemente dalla soluzione, quindi come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

no Livio i fili che mi servono li avevo gia passati, ho sia i 6 fili delle discese piu la fase alla cassetta all ingresso e questi 6 fili sono gia collegati sulle discese dei motori mi mancas solo installare i relè nelle grandi cassette di derivazione (ho restrutturato casa l anno scorso e dell' impianto elettrico sono entusiasta).

Per quanto concerne i tasti sono daccordo con te, io li trovo molto comodi in quanto i motori sono estremamente lenti e mi scoccerrebbe la sera preima di dormire o la mattina quando mi alzo stare attacato li col dito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'utilizzo di più relè passo-passo, comandati in parallelo da uno o più pulsanti, ho riscontrato un bel problema...

a casa di mio padre, le luci scale erano realizzate proprio così: i due pulsanti (uno al piano terra e uno al primo piano) comandavano

in parallelo 2 relè passo-passo che a loro volta accendevano rispettivamente due lampade sulle scale

(non chiedetemi perchè il circuito fosse stato fatto così... non l'ho fatto io...).

Ora, succedeva che se uno dei due relè, accidentalmente, "saltava" un passo, ci ritrovavamo che una lampada si accendeva e l'altra no,

ed alla successiva pressione del pulsante, quella accesa si spegneva ma quella spenta si accendeva... e così via...

Risolsi eliminando uno dei due relè e passando un filo per mettere le due lampade in parallelo, comandate da un unico passo-passo

(come è giusto che sia...).

Per questo, nel circuito che ho pensato, quello che ho linkato (per il comando centralizzato della sola chiusura degli avvolgibili) ho previsto un interruttore

e semplici relè monostabili.

Se funzioni o meno... in teoria mi sembra di si, ma andrebbe provato.

C'è da dire che se tutti i commutatori degli avvolgibili vengono lasciati di proposito in posizione "salita", si ottiene

la centralizzazione sia in chiusura che in apertura, in quanto come ho già detto, allo spegnimento dell'interruttore "centralizzazione", tutti gli

avvolgibili tornerebbero ad aprirsi automaticamente.

Il tutto in linea teorica... quindi da provare e testare...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sia i 6 fili delle discese piu la fase alla cassetta all ingresso

C'è uun dato che non riesco a ricavare dai tuoi scritti.

Normalmente dai motori delle tende/avvolgibili escono 3 fili: un comune (fase) più i due comandi su/giu che si connettono alternativamente al neutro (oppure la fase se ai motori hai portato il neutro).

Per ralizzare quello che vuoi fare tu, sia che tu usi relè o pulsanti, o commutatori, devi portare i comandi in parallelo (nel tuo caso i 6 comandi di alza) e devi assolutamente tagliare il comune dei commutatori manuali. Pui anche tagliare solo il comando di alza, ma sarebbero 6 comandi da tagliare invece di uno.

Il comune dei commutatori manuali è unico? Lo puoi tagliare a monte? Se è così ti basta il relè con un contatto di scambio. Il contatto NC porta il comune ai commutatori manuali, mentre i 6 "automatici" li colleghi in parallelo sul contatto NO. L'interruttore "salita generale" comanda la bobina del relè.

Se non un unico comune per i commutatori locali, hai un problema praticamente insolubile, a meno di portare altri 6 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...