Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Per Scelta Relè


Messaggi consigliati

ciao al forum, devo montare un lampadario a 5 sezioni ogni sezione contiene 8 lampade mi servirebbe un relè con 5 circuiti separati: es. 1 sezione 1 circuito , 2 sez, 2circuito, ecc ecc , mi potete dire marca e come collegare?grazie

dimenticavo i relè si possono usare con lampade risparmio energetico o elettroniche?

Modificato: da octava
Link al commento
Condividi su altri siti


Spiega cosa vuoi ottenere e con che cosa:

hai cinque pulsanti/interruttori e vuoi effettuare 5 accensioni distinte o altro?

è un impianto tradizionale o cosa?

con qualche info in più qualcuno può aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

..poco chiara la cosa..

ovvero 5 sezioni ? premi 5 volte ed accendi la sesione 5 ? oppure alla prima pressione accendi la 1, alle seconda la due...

no no a 5 che io sappia non esistono

esistono max a 2 , un esempio il finder 2602 , se non sbaglio il codice il 2601 è passo passo a 1 solo carico

che tipo di carico collegare ? quello che vuoi , basta che rispecchi la portata massima caratteristica dei contatti del rele

esempio dal foglio di istruzioni del 2601

10 A 230 Vac ma occhio... a fianco c'è un disegno poco chiaro..... è una resistenza

sotto , vicino al disegno di una lampadina c'è scritto 800 watt

sotto ancora , a fianco di un neon male disegnato c'è scritto 360 Watt

spiegazione , il carico puramente resistivo massimo è di 10 A

con lampadine max 800 watt.. tubi al neon 360

come mai ? perchè le componenti della corrente influiscono sulla capacità di commutazione del contatto e sulla sua vita

se colleghi solo lampadine ad incandescenza , ti trovi davanti ad un carico resistivo , quanto di meglio il contatto possa sopportare

se colleghi delle plafoniere al neon , parte del carico sarà induttivo , ovvero assorbirà un minimo di corrente necessaria a magnetizzare gli avvolgimenti dei reattori , corrente che in parte andrà sprecata in calore

se colleghi lampadine elettroniche , molto probabilmente non è ne carne ne pesce , cioè il circuito interno di accensione non è puramente resistivo ma neanche induttivo perchè non ci sono avvolgimenti ma reattori elettronici , che comunque assorbono con un cosfi diverso da 1

quindi mi approssimerei più verso il comportamente del tubo al neon

poi , a tuo rischio e pericolo... ci puoi collegare il mondo , con il rtisultato che il contatto sfiamma e rischia di rimanere incollato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho un impianto tradizionale con un commutatore per un vecchio lampadario devo cambiare lampadario con uno nuovo che ha 5 piani di lampadine a filamento ogni piano e composto da 8 lampadine come posso ottenere con un relè 5 diverse accensione 5 diverse spegnimento es 1piano solo accese ed i restanti piani spente poi 1 2 piani accese e i restanti spenti ecc poi con i relè posso usare lampade a risparmio energetcio e lampade elettroniche es come reattori elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...