Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Relè


francosbrics

Messaggi consigliati

francosbrics

...Allora l'unica cosa che và bene sono i faretti per il resto l'ago del tester non si muove neanche a muoverlo con le dita :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti


ora, per fugare ogni dubbio di guasto del tester prova a collegare i puntali ad una presa elettrica, dai corrente e...

se si l'ago muove il tester va ed il cavo dei faretti è da sostituire

se l'ago non si muove il tester è guasto (e quindi da sostituire)

prova anche ad alimentare i faretti da una presa usando una prolunga, per vdere se si accendono

PS: ma sti faretti sono a 230V o hanno qualche trasformatore?

pps: hai provato a scambiare i puntali quando non misurava niente, essendo un tester analogico se inverti i puntali non misura...

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Mem-93+-->
CITAZIONE(Mem-93)

Ciao Mem...io ho un tester analogico però il problema dell'inversione dei puntali è solo se si misura tensione in continua....in alternata è indifferente....

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho un tester analogico però il problema dell'inversione dei puntali è solo se si misura tensione in continua....in alternata è indifferente....
io ho un tester analogico che se inverti i puntali in alternata non misura, strano.. ma mi è subito venuto in mente..

Potresti anche provare a mettere su ohms e far toccare fra loro i puntali....l'ago deve andare a 0....ps ...se fosse il tester che non va...all'interno dei puntali dovrebbero esserci dei fusibili prova a controllarli se magari si sono rotti i fusibili...
è stato accurato che in prova di continuità il tester funziona...
Allora l'unica cosa che và bene sono i faretti per il resto l'ago del tester non si muove
ne consegue che, o è guasto nella misura di tensione oppure il cavo è interrotto; la seconda è moooolto più probabile della prima.. Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Mem-93+-->
CITAZIONE(Mem-93)

Chiedo scusa...non ho seguito tutta la conversazione ho letto solo che c'erano problemi di misurazione però senza vedere in cosa...

per quanto riguarda il fatto dell'inversione puntali...ripeto sempre sono un hobbista...ma non essendoci positivo e negativo in alternata mi sembra un po' strano che non ti funziona....ovviamente però se dici che tu hai un tester analogico e hai questo problema, ci credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente però se dici che tu hai un tester analogico e hai questo problema, ci credo!
magari è un difetto del mio, non sono solito usare tester analogici, quello che ho (che era di mio padre ed ha un po di anni) fa così, poi gli altri non so...
Link al commento
Condividi su altri siti

francosbrics

Ho individuato il problema: i faretti hanno un trasformatore a 12v che, dopo la verifica col tester, risulta defunto. :angry::angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
io ho un tester analogico che se inverti i puntali in alternata non misura, strano.. ma mi è subito venuto in mente..

per quanto riguarda il fatto dell'inversione puntali...ripeto sempre sono un hobbista...ma non essendoci positivo e negativo in alternata mi sembra un po' strano che non ti funziona....ovviamente però se dici che tu hai un tester analogico e hai questo problema, ci credo!
magari è un difetto del mio, non sono solito usare tester analogici, quello che ho (che era di mio padre ed ha un po di anni) fa così, poi gli altri non so..

Scusate l'intrusione, ma io non vedo un filo logico.

Un semplice tester analogico non può comportarsi in questo modo. Non può esistere scientificamente (guasti compresi). :)

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
se inverti i puntali in alternata non misura

Allora, il rosso, va messo sulla fase o sul neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

francosbrics+-->
CITAZIONE(francosbrics)

Prima di dire che il trasformatore è defunto(e spendere quidni soldi inutilmente per comprare un nuvoo trasformatore), controlla di aver misurato bene, cioè:

1. Attenzione alla portata nel senso...se i faretti funzionano a 12V ac, quando misuri se il trasformatore fornisce i 12V non devi mettere più 500V (come ti aveva suggerito giustamente Mem ipotizzando che funzionassero a 220V), ma metti la portata a 50V altrimenti rischieresti che con una portata a 500V l'ago si muove di così poco (essendo solo 12V) che magari neanche te ne accorgi...

2. Non credo che i tuoi faretti funzionino in corrente continua...ma se dopo aver fatto la prova del punto n°1 l'ago rimane immobile prova a vedere se magari il trasformatore fornisca corrente continua anzicchè alternata (a meno che non ci sia espressamente scritto sul trasformatore che fornisce corrente alternata, in realtà dovrebbe esserci scritto...!), fai così metti la portata a 25V cc e vedi se c'è tensione, in questo caso è importante la posizione dei puntali (il rosso deve trovarsi al polo positivo, il nero a quello negativo)...

3. Se ancora non funziona, controlla che il filo di alimentazione del trasformatore (quello che parte dalla linea di casa e arriva al trasformatore) non sia interrotto, per far questo puoi ad es vedere se quando arriva al trasformatore, con portata a 500V ac e vedi se c'è tensione

Se è il trasformatore allora sostituisci quello con uno dalle stesse caratteristiche

PS. Come dico sempre sono un hobbysta, quindi aspetta sempre consigli di professionisti

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Un semplice tester analogico non può comportarsi in questo modo. Non può esistere scientificamente (guasti compresi).
forse era per la misura di corrente, non ricordo sinceramente, ma ti posso assicurare che faceva così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate l'off topic...ma avrei un messaggio per mem... :(

Mem...ho ricevuto il tuo messaggio privato, ma non riesco a risponderti perchè mi dice che hai la inbox piena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...