Vai al contenuto
PLC Forum


Chi L'ha Visto? - PLC da individuare...


TRUNC

Messaggi consigliati

Da un rilievo sul campo, su un vecchio quadro ho trovato un PLC SYSMAC C200H.

Avrei bisogno di sapere tutte le informazioni per poter andare on-line con questo PLC, ovvero:

- nome e versione dell'ambiente di sviluppo;

- cavi di connessione (modello);

- eventuali convertitori.

Se avete qualche altro consiglio per uno che non ha mai lavorato con Omron, sono tutto orecchi! :rolleyes:

Grazie.

PS: nella cartella "Immagini" in up/donwload ho messo l'immagine del PLC (plc Omron.jpg), ma non sono riuscito a metterla nel post... Chissà come si fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mauro...

Avevo provato a mettere l'indirizzo su tag IMG, ma mi dava un errore che diceva, in pratica, che non si può mettere un link dinamico come tag IMG... :blink:

Comunque non importa... farò delle prove sull'apposito forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il link va composto manualmente:

Link fisso: http://www.websiti.com/plcforum/upload/files/

directory: Immagini

nome file: PLC omron.JPG

Risultato: http://www.websiti.com/plcforum/upload/fi...PLC%20omron.JPG

al posto dello spazio tra PLC e omron bisogna inserire %20

Consiglio (e questa e' una buona regola che un buon programmatore dovrebbe sapere) di non lasciare MAI spazi all'interno del nome del file ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TRUNC

per programmarlo ti serve CX-Programmer oppure Syswin

per i cavi di connessioni trovi un file nelle sezione download dove sono raccolti tutti

per connettersi serve un modulo di porta seriale RS232 la sigla dovrebbe essere C200H–LK201–PV1 (RS–232C) e poi non sò se in commercio esista ancora.

ciao

Modificato: da ELMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un' interfaccia C120-LK201-EV1, ma ci sono anche dei moduli da inserire nello slot , così si usa solo il cavo (che si vede anche nella sezione up-download.

CX programmer oppure il vecchio syswin 3.41 , che si trova anche gratuito in rete, c'era persino in un link di automazione proposto da qualcuno del forum (mi ricordo due siti, uno italiano e uno spagnolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta che ho lavorato su questo plc, con Cx-Prog. non sono riuscito a connettermi. Con syswin 3.4 è andato subito.

Come su detto ti serve un'interfaccia LK201

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la collaborazione...

ma ci sono anche dei moduli da inserire nello slot , così si usa solo il cavo (che si vede anche nella sezione up-download.
Come su detto ti serve un'interfaccia LK201

Devo intuire che questo LK201 è un modulo alla stregua di quelli di I/O?

Inoltre, nel caso avessi bisogno di aggiungere dei moduli di I/O, si trovano facilmente o è meglio lasciar perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la LK201 è una scatola di circa venti cm per dieci e alta cinque, con sul fondo un connettore molto grande che si inserisce sulla presa frontale della CPU, e sul davanti una presa seriale standard. Ci sono anche dei moduli per lo slot, ma non ricordo la sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo?

OMRON-C200HLK201V1L.jpg

... o questo?

OMRON-C200HLK201L.jpg

Non hai provato a sentire il tuo fornitore di zona della Omron ?

Non ancora, sono ancora in fase di valutazione, e non voglio svegliare il proverbiale can che dorme...

PS: per i moderatori: se ho violato qualche regola del forum postando immagini con nomi di aziende o attività commerciali, anche se non volutamente, mi scuso e autorizzo senza riserve a rimuovere questo messaggio.

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo per lo slot l'ho visto solo una volta anni fa, e non mi ricordo (anche se credo che tu ci abbia preso, il connettore speciale mi sembra di ricordarmelo).

Ho sempre visto solo l'interfaccia... :unsure:

Hai già trovato syswin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già trovato syswin?

Si, anzi, credo che lo invierò ad un moderatore per metterlo in up-download visto che è gratuito. Il link per il download era nel sito della Omron!!! ... e insieme c'è un numero seriale per l'attivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trunk,

sul C200H ho sempre usato il modulo LK201 Host Link, si tratta di un modulo da applicare direttamente sulla CPU del PLC. La sigla e' : C120-LK201-EV1/3G2A6-LK201-EV1 - HOST LINK UNIT

Come puoi vedere nelle foto, a Sx c'è il modulo C200H-BP001 PRO-CON BASE che e' solamente una "base" da aggiungere in caso gli slot vicino alla CPU disturbino in altezza il posizionamento del modulo host link.

Foto 1

Foto 2

Come software di programmazione va bene qualsiasi versione del Syswin, puoi scaricare la 3.4 in questo sito

Io posseggo sia la base che il modulo che il cavo, se ti serve qualcosa, contattami.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Trunk:

Inoltre, nel caso avessi bisogno di aggiungere dei moduli di I/O, si trovano facilmente o è meglio lasciar perdere?

Si trovano facilmente perche' appartengono alla serie H/HS/Alfa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Avrei un ulteriore problema ora.

Ho fatto l’upload del programma dal PLC C200H con un modulo 3G2A6-LK201-EV1, quello indicato da elemsystem, avuto in prestito da un amico, e ora sto cercando di procurarmene uno, ma in giro trovo solo quello che va sul rack, ovvero il C200H-LK201, quello che ho indicato al post n. 12.

Siccome per me la cosa è abbastanza indifferente, la mia domanda è: questi due apparecchi sono perfettamente equivalenti?

In altre parole, visto che il secondo va montato su rack, a differenza del primo, che si attacca alla CPU, non è che, per caso, prima di installarlo, esso vada inserito nella configurazione HW del PLC?

Per quanto ho visto sul manuale, non dovrebbe essere necessario, perché anche le schede di I/O non prevedono nessuna configurazione in quanto gli I/O sono già mappati, e in syswin non ho trovato alcun dialogo di configurazione HW del PLC, almeno come la intendo io, ovvero le impostazioni che dicono alla CPU quali schede sono installate e in quale posizione, nonché la distribuzione degli I/O (come si fa sul Siemens e sul GE, per capirsi).

Altro dubbio: il C200H-LK201 mi permette di fare TUTTO quello che si fa con il 3G2A6-LK201, compreso il download e l’upload del programma?

Grazie e portate pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia domanda è: questi due apparecchi sono perfettamente equivalenti?

In altre parole, visto che il secondo va montato su rack, a differenza del primo, che si attacca alla CPU, non è che, per caso, prima di installarlo, esso vada inserito nella configurazione HW del PLC?

sono perfettamente equivalenti. La sola differenza e' funzionale, ossia se usi il 3G2A6-LK201-EV1 puoi salvare uno spazio sul rack (dalla foto che hai postato non credo sia un problema). Per esperienza diretta (e nonostante le avvertenze contrarie di Omron) puoi connettere il modulo a PLC acceso senza problemi, mentre invece sei costretto a togliere tensione al PLC se vuoi installare il modulo rack C200H(W)-LK201. Nota bene che il C200H e' fuori produzione da cinque anni almeno ed e' stato l'ultimo modello di PLC con un connettore bus frontale, rendendo quindi obsoleta la 3G2A6, viceversa il C200H(W)-LK201 puo' essere installato su tutti i modelli della serie C a rack, dalla serie HS alla serie Alfa (HE/HG/HX) sino alla serie CS.

Per quanto riguarda la mappatura delle schede I/O e' possibile farla in tutte le serie di PLC Omron a rack e anche compatte, escluse la Comunque e la CPM (che sono di fascia medio-bassa), anche se come hai giustamente notato nel tuo caso non e' necessario.

il C200H-LK201 mi permette di fare TUTTO quello che si fa con il 3G2A6-LK201, compreso il download e l’upload del programma?

certamente. Avrai problemi solamente se intendi riutilizzare la scheda con PLC piu' recenti, in quanto non supporta alcune aree di memoria come i banchi estesi ad esempio, ma anche qui non e' proprio il tuo caso.

buon lavoro, spero di esserti stato di aiuto e saluti dalla bellissima Penang!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ifcc, molto preciso e esperto di Omron.

Ti dispiace se approfitto ancora della tua conoscenza?

Siccome il prezzo della LK201 non è indifferente, mi è stato consigliato di sostituire la CPU con una più recente, che non necessita di modulo di comunicazione e che supporta l'hardware esistente oltre che essere in grado di far girare il programma che girava sulla vecchia.

Mi hanno lasciato intendere che probabilmente potrei averla per un prezzo uguale o addirittura inferiore alla LK201.

Però, come sai, a chiedere all'oste se il vino è buono, non c'è tanto da fidarsi.

Le mie domande in merito sono:

Quale CPU può REALMENTE rimpiazzare quella esistente senza dover toccare il resto dell'HW?

La nuova CPU potrà anche gestire il modulo di comunicazione che c'è e che dialoga con dei moduli di I/O remoti? (lo vedi nella foto, nella posizione 4 del rack, se serve posso procurarmi l'articolo)

Potrò continuare ad usare Siswin o avrò bisogno di acquistare Cx-programmer? (questa secondo me è la fregatura)

Grazie in anticipo a Ifcc o chiunque altro è in grado e avrà voglia di rispondermi.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi utilizzare la nuova CPU ma devi cambiare Rack e alimentatore e se hai più rack devi fare lo stesso.

Il software devi utilizzare CX-Programmes, SysWin non è compatibile con CS1.

La scheda che dici tu sembra (purtoppo le qualità della foto....) il Master Sysmac Bus che è compatibile con il CJ1 quindi puoi usarla.

Quindi devi: Acquistare CPU-ALimentatore-Rack, "risucchiare" il programma dalla vecchia CPU, cambiare il PLC nella configurazione su CX-Programmer e trasferirlo nella nuova CPU e il gioco è fatto, controlla solo nella tabella I/O la numerazione delle schede.

Se la numerazione è diversa metti i commenti a tutti i simboli così il "ricablaggio" lo fai in 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MarcoEli, ora ho le idee più chiare.

Insomma, con quella soluzione dovrei acquistare molti più componenti di quelli che mi hanno detto, senza contare il CXprogrammer.

Credo che prenderò l'LK201 mantenendo tutto così com'è.

Grazie ancora.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il prezzo della LK201 non è indifferente, mi è stato consigliato di sostituire la CPU con una più recente, che non necessita di modulo di comunicazione e che supporta l'hardware esistente oltre che essere in grado di far girare il programma che girava sulla vecchia.

Mi hanno lasciato intendere che probabilmente potrei averla per un prezzo uguale o addirittura inferiore alla LK201.

Però, come sai, a chiedere all'oste se il vino è buono, non c'è tanto da fidarsi.

Le mie domande in merito sono:

Quale CPU può REALMENTE rimpiazzare quella esistente senza dover toccare il resto dell'HW?

La nuova CPU potrà anche gestire il modulo di comunicazione che c'è e che dialoga con dei moduli di I/O remoti? (lo vedi nella foto, nella posizione 4 del rack, se serve posso procurarmi l'articolo)

Potrò continuare ad usare Siswin o avrò bisogno di acquistare Cx-programmer? (questa secondo me è la fregatura)

Grazie in anticipo a Ifcc o chiunque altro è in grado e avrà voglia di rispondermi.

scusa per il ritardo nella risposta, ma al momento sono ancora fuori Italia e non riesco a collegarmi regolarmente.

Per quel che capisco dalla tua risposta, ti e' stato proposto lo scambio della CPU con una C200HS: queste ultime infatti hanno dei modelli con una seriale integrata 9 pin (il codice se non vado errato dovrebbe essere C200HS-CPU21), e sono perfettamente compatibili con la C200H, quindi non devi cambiare niente, ne hardware ne' software. C'e' da dire che queste CPU sono fuori produzione da uno/due anni, quindi la disponibilita' e' ancora buona, al contrario del C200H che dovrebbe essere alla fine del periodo di supporto post fine produzione.

Quello che ti suggerisce MarcoEli e' di passare ad una CPU della serie Alfa, e qui appunto devi cambiare sia rack che CPU che alimentatore, stante il fatto che la serie Alfa implementa un set di istruzioni maggiorato rispetto alle due precedenti, ha migliori possibilita' di collegamento in rete e puo' montare dei moduli speciali non disponibili nelle due serie precedenti (ad esempio il collegamento Ethernet). Per quel che ho visto leggendo il post non credo ti convenga spendere una montagna di denaro per questa possibilita' ma ovviamente la scelta e la valutazione sono tue.

Quanto al sofware di programmazione stai pure tranquillo, SYSWIN supporta senza problemi tutte le serie sopra menzionate. CX-Programmer e' necessario se vuoi utilizzare le serie CJ e CS, oppure se prevedi in futuro di aver a che fare continuativamente con Omron (so che sei un utilizzatore in prevalenza di Siemens, ti consiglio comunque se ne hai l'opportunita' di provare la serie CJ, ancora adesso dopo qualche anno che la utilizzo mi stupisco di quante possibilita' si riesce a tirare fuori da questo mostriciattolo)

spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio vero quello che dici purtroppo tra c200h -c200hs e c200 cambia il Rack ovvero il codice è lo stesso ma in fondo c'è scritto V1 o V2

lI rack V1 funziona con C200 e C200H mentre il Rack V2 funzione con il C200HS (provato sul campo) quindi almeno il rack lo devi cambiare (se trovi la CPU) (forse ho in giro un C200H) comunque ci ho già provato io su due impianti e la soluzione è stata il passaggio al CJ1 o al C200HG/HE/HX ma comunque devicambiare Alimentatore e Rack.

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo chiedo scusa per il ritardo nella risposta.

Tempo addietro ho sostituito dei C200HS su sistemi originariamente con C200H e non ho dovuto cambiare rack (ti parlo del 1997 circa, e le macchine con il C200H erano state costruite tra il 1994 e il 1995). L'unico problema che mi ricordo di avere avuto riguardava il comando delle schede assi NC112, che con il C200HS andavano sempre in errore, per risolverlo ho dovuto impostare la scansione del ciclo fissa con il tempo letto sul C200H.

In ogni caso se TRUNC ha l'occasione di avere un C200HS a buon prezzo e' possibile che il rack sia compreso (e il prezzo di un rack non e' comunque eccessivo). Dipende da lui e dal suo utilizzatore finale/cliente quale strada scegliere (concordo in pieno con te che la migliore soluzione sarebbe il passaggio al CJ)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo già fatto queste combinazioni, vi posso garantire che per quanto riguarda il programma è perfettamente convertibile tra C200H e C200HG/HE/HX visto che quest'ultimo utilizza ancora lo stesso set di istruzioni del precedente (è stato solo ampliato), deve essere solo convertito per la nuova versione tramite il software nella modalità IMPOSTAZIONE PROGETTO.

Cambia comunque il rack di fondo in quanto la nuova CPU ha un alimentatore separato non più integrato nella CPU stessa. Inoltre sostrtuendo la CPU puoi utilizzare il più recente cavo di interfaccia CIF02 che può essere utilizzato poi peri modelli più recenti.

Tutto sta a definire quale sia il tuo budget, anche perchè rischi di pagare uno sproposito della roba fuori produzione e inutilizzabile al di fuori del contesto di vecchie macchine da revisionare che facilmente varrebbe più la pena di rifare da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...