Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Plc


nicoplc

Messaggi consigliati

Salve, devo acquistare un plc per collegare tre guide a controllo (x,y,z) ed un motore con inverter per provare a realizzare un piccolo centro di lavoro.

Sapete consigliarmi cosa comprare (ovviamente qualcosa di economico), e dove comprare?

Con qule programma posso programmare il plc?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao nico, la tua domanda non e' una domanda, ma mille domande......

hai gia' fatto qualche cosa di simile o devi iniziare da zero ?

in questo senso, quello che vuoi realizzare puo' essere "fattibile" oppure"impossibile", in base alle tue conoscenze di elettrotecnica, meccanica, plc e altro

ovvero : che centro vuoi realizzare ? le righe ottiche sarebbero per la posizione assi ? cosa sono le guide a controllo ? un solo inverter per asse utensile ? e gli altri assi ?

non esiste il plc economico : esistono vari prodotti con determinati rapporti qualita'-prezzo-prestazioni

il programma per la programmazione segue a ruota il ragionamento del plc : esistono logicamente i software delle case costruttrici che sono disponibili in alcune versioni base-avanzate-super accessoriate ( alcuni fanno anche il caffe', guiro ! ) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per: "collegare tre guide a controllo (x,y,z)" ?

Devi "provare" a realizzare un piccolo centro di lavoro a controllo numerico ?

Di che tipo di lavorazione si tratta ?

E` una macchina ad alta inerzia ?

E` una macchina che che necessitano di velocita` e coppia elevate ?

Con quali criteri hai scelto il tipo di motore abbinandolo a un Inverter ?

Che livello di precisione devi avere ?

Hai la macchina nuda e cruda, devi partire da zero e realizzare il quadro di comando ?

Che tipo di interfaccia uomo-macchina ?

Quali funzioni CNC, quali algoritmi per PLC e Azionamenti intendi adottare ?

Quali sono le caratteristiche tecniche del lavoro che devi fare ?

. Tensione di alimentazione ?

. Potenza assorbita ?

. Grado di protezione ?

. Porte seriali ?

. Ingressi ?

. Uscite ?

. Ingressi/uscite analogici ?

. Porta PCMCIA ?

----------------------------------------------

Hai mai programmato PLC prima d'ora ?

----------------------------------------------

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità, allora cerco di spiegarvi meglio la situazione:

io ho un'azienda che produce macchinari e sistemi di movimento per aziende produttrici di serramenti,tempo fà ho acquistato un un centro di lavoro per legno (serve per relizzare mobili come quelli di ikea),la mia idea è quella di realizzare macchinari simili (se volete posso inviarvi foto del centro di lavoro cosi' vi rendete conto meglio) la macchina legge e dovrà leggere file dxf.

Io non ho eperienza per programare un plc, pero' imparo subito,poi c'è mio fratello che si occuperebbe di tutta la parte elettronica.

Secondo voi è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tu deppa partire da un file dxf ti allontana molto dal PLC , in quanto essendo il dxf vettoriale dovresti avere un software che ti trasformi le varie linee del disegno in punti iniziali e punti finali , questo sarebbe anche fattibile ma non con un plc , perlomeno non solo con quello .

Dovresti sviluppare un software che faccia questo , ammesso che non ne esistano già in commercio , poi sarà il soft a dire al plc i punti di lavorazione .

Poi penso che per realizzare un centro di lavoro con dei semplici motori comandati da un inverter sia molto riduttivo , nel senso che sarebbe difficile ottenere prestazioni e precisioni di tutto rispetto .Sarebbero più indicati dei motori brushless con una scheda controllo assi , poi se addirittura devi realizzare delle interpolazioni il lavoro diventa ancora più coplicato .

Ti consiglio di documentarti bene prima di affrontare un impresa del genere , io di centri di lavoro ne ho visti parecchi , ma non sono macchine nate dal nulla , ci sono alla base anni di studio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

come già detto da oTTony ti serve qualcosa oltre il PLC, o meglio è possibile realizzare quanto richiedi anche con un PLC ma i costi sono elevati in quanto ti servono schede con funzioni speciali.

molte macchine simili a quella che vuoi relaizzare, sono gestite da schede elettroniche dedicate al quel tipo di lavorazione/produzione; studiate appositamente per svolgere quel compito, al contrario il PLC è utilizzabile in molti campi e per questo è molto "adattabile" alle varie situazioni.

ti consiglio anche io di documentarti bene in proposito, magari ampliare la tua ricerca da PLC a CNC (o controllo numerico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti è stato detto nelle risposte precedenti alla mia è corretto.

Ho lavorato in ambito legno, in genere serve un controllo assi, anche se spesso non sono richieste precisioni elevatissime, e un PLC per controllare l'hardware della macchina.

Se devi partire da un DXF occorre un software apposito che traduca il disegno vettoriale in quote e un post-processor che realizzi in ciclo di lavoro e lo invii alla macchina; quindi serve comunque un PC.

Per il software esistono dei CAD-CAM commerciali, ma non costano poco......

Per il PLC-CN su applicazioni simili io uso quelli della Schleicher, che in poco spazio condensano tutte le caratteristiche che normalmente servono per questo genere di macchine.

Ah, un consiglio: il "però imparo subito..." è un'ottima cosa, ma attento che può essere pericoloso!

Conosco gente che da anni prova a capire come funziona un sistema del genere, e non c'è ancora riuscito..

Ciao.

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...