Vai al contenuto
PLC Forum


Cabine Mt - TARATURE DELLE PROTEZIONI


gibbo1

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono nuove del forum e quindi non sapresi se questa discussione a stata già argomentata, la mia domanda e dato che sono un autoditatta se mi potreste aiutare sulle tarature dei relè di protezione delle cabine cioè quali sono i criteri di taratura delle protezioni, tipo massima corrente (50 - 51 - 51n).

vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un argomento piuttosto complesso , viene ben trattato nell'apposita guida CEI 11-35 allegato F. A grandi linee si puo dire nelle cabine di ricezione la taratura viene impostata tenendo conto dei valori forniti dall'ente distributore, si cerca di avvicinarsi il piu possibile a quanto viene richiesto. Nelle partenze o alimentazioni di trasformatori si tiene conto della potenza impegnata e dello spunto richiesto da queste utenze una volta inserite, nel caso di sovraccarico del trasformatore si cerca di fare in modo che ad intervinire siano le protezioni di bassa tensione, se è possibile si cerca la selettività tra le partenze bt e la taratura della

protezione di media che protegge il trafo. Non sempre questo è possibile. Il valore del 51N viene impostato

secondo quanto richiesto dal distributore e tale valore varia con la tensione di alimentazione della cabina MT.

Tipicamente avremo 4A per i 20kV e 3A per i 15kV. Comunque è argomento assai complesso su cui si ci può

però documentare abbastanza agevolmente, oltre alla guida citata basta scaricare dai siti dei costruttori di

protezioni i manuali dei relé prodotti che sono di aiuto. Particolarmente chiari e ben fatti sono quelli della

Thytronic che riportano anche numerosi esempi applicativi che danno una chiara idea dell'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dovresti andare a vedere le DK5700 per avere chiaro che tipo di protezione vuole ENEL nei confronti della cabina MT/BT che dovrà alimentare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte in merito alle cabine diciamo "standard", però la mia situazione , mi scuso per essermi spiegato male e tararare una serie di cabine intene ad un centro industriale, con arrivo in AT e una distribuzione in MT interna. il criterio di taratura di tali cabine e uguale ad una distribuzione BT o ci sono altri parametri da rispettare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che se parli di tarare significa che l'impianto è gia esistente.

Sono criteri che dipendono dal tipo di macchine, (trasformatori) e dal tipo di distribuzione.

E' un discorso complesso che richiede la definizione dello schema unifilare con i dati costruttivi di tutti i componenti dell'impianto, in special modo delle correnti in gioco, dei ruduttori di corrente, (TA) e delle caratteristiche dei relè di protezione installati, lo stato del neutro ai vari livelli di tensione, il calcolo delle varie correnti di corto circuito ecc ecc. Raccolti i dati le curve di protezione dei relè e il loro punto di lavoro definito si tracciano in uno o più fogli di carta millimetrata di tipo logaritmico e si verifica sulla carta la loro corretta selettività da monte verso valle, cioè dalla AT alla BT. Si passa poi a inserire i valori calcolati nei relè di protezione. A impianto funzionante si verificano che tutti i parametri inseriti siano corretti e funzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...