Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade Speciali - Lampada per ambiente umido e alta temperatura


biondo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo realizzare un circuito di illuminazione con delle lampade,plafoniere o faretti o quant'altro, che possa sopportare umiditùà elevata ( tipo sauna ) e temperature che arrivano sino a 80 gradi.

Alimentazione non è un problema, posso inserire nel mio quadro quello che voglio....per la potenza il "locale" da illuminare è un box in acciaio di lunghezza pari a 7mt, larghezza 2,80 mt altezza 2,20 mt .

Sapete indicarmi qualche fornitore ??? O qualcuno ha già installato lampade simili ??

Grazie per l'aiutino :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Uhmmm....

80 gradi possono essere tanti per il faretto , ma non per la lampada...

Umidità? Ci sono anche lampade subacquee, per piscina etc

Non mi sembrano condizioni particolari, al massimo devi usare l'IP68 per evitare condensa ed infiltrazioni a LAMPADA SPENTA. Dipende invece da che tipo di luce vuoi ottenere, per esempio per temperature elevate a tensione di rete si usano filamenti rinforzati, se usi invece la bassissima tensione di sicurezza (cosa fortemente OBBLIGATORIA vista l'umidità ed il luogo conduttore ristretto), puoi usare dei faretti stagni a 12 V...

Perchè non ci dai altre info? Magari ti consigliamo meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per quanto riguarda l'applicazione , posso dire che il box in questione è un fatto per "reticolare" dei tubi in PVC-Polietilene, per capirci gli stessi che si usano per il riscaldamento a pavimento.

Il processo fatto in varie fasi e controllato da un PLC, prevede il passaggio di acqua a 90 ° all'interno di queste "bobine" di tubo in un a fase , in altre fasi, viene spruzzata, quindi vaporizzata la stessa acqua all'esterno dei tubbi, in un apposita intercapedine posta nel pavimento.

Quindi per effetto di questa massa di acqua-vapore l'interno del forno ha una bella umidità e una temperatura che oscilla tra i 60 e gli 80 gradi, c'è poi una ventola che si occupa di estrarre il calore in eccesso se la temperatura sale troppo.

Per l'illuminazione, devo far si che l'operatore , in fase di carico e scarico delle bobine, che sono collegate in serie e poste su dei carrellini, possa vedere all'interno del forno che ovviamente non ha finestre.

Spero di aver spiegato un pò meglio il processo.

Grazie

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cavo la tratta è breve e posso sempre fare un foro dall'esterno del Box, in corrispondenza del faretto o plafoniera.

Piuttosto mi sapete indicare qualche casa o marchio affidabile ??

Disano e Palazzoli hanno detto che non hanno nulla.....

A chi posso rivolgermi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...