Vai al contenuto
PLC Forum


Manovre su interruttori di MT.E - Persona Esperta Idonea


kojak

Messaggi consigliati


Ignazio Gambino

Sono sicuro di si per le cabine ENEL certificate "mono operatore" ,per interderci, se hai dimestichezza, sono cabine MT/BT o di sezionamento con una "M" stampigliata all'esterno, di forma rettangolare scrittura nera con fondo bianco, trattasi di cabine particolari che devono avere perticolari caratteristiche......

Link al commento
Condividi su altri siti

E quali sarebbero queste caratteristiche?

Nello stabilimeno dove lavoro c'è una cabina di MT 20Kv principale e tre cabine secondarie di cui una MT/BT e due BT.

Le cabine non sono certificate 'Mono Operatore',quindi secondo lei una PEI non può intervenire senza la dovuta certificazione della cabina.

Oppure può intervenire purchè in presenza di una PEI senior?

Potrebbe essere più chiaro.

Sempre nell'ambito della manutenzione in caso di guasto di una macchina operatrice alimentata a 6Kv.

Quai azioni è autorizzata ad intraprendere una PEI in assenza di un responsabile di reparto PEI senior in uno sabilimento a ciclo continuo?

1 Semplice riarmo interruttori automatici?

2 Estrazione interruttori e sezionamento a terra di linee

3 Scollegamento di cavi di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

PEI

Persona Elettricamente Istruita, non mi risulta che ci sia un distinguo tra senior e junior.

Fai capire meglio la tua posizione tecnica operatore di impianto qualificato PEI o tecnico di manutenzione PES PEI ?

In una cabina mt con macchina operatrice a 6 kv tipo motore, il quadro mt è in genere blindato con il telecomando a distanza delle utenze motorizzate.

Il cubicolo del quadro o cella, è del tipo blindato con sezionamento meccanico in sicurezza tramite apposite leve dell'interruttore. In caso di necessità, a motore fermo, si pone il selettore di comando in posizione di blocco, (0), poi ci si reca in cabina e assicuratesi che l'interruttore sia effettivamente fermo lo si estrae, (seziona) tramite le apposite leve. La manovra si completa con la messa a terra della linea in cavo, (se richiesto). Fine delle operazioni. Questo tipo di sezionamento in molte aziende viene eseguito dal capoturno di produzione opportunamente formato. In genere il sezionamento viene richiesto con un modulo scritto e firmato dal richiedente e avente la sigla dell'apparecchiatura da sezionare. A sezionamento avvenuto si pone una firma di conferma per sezionamento avvenuto e si pone un cartello di avviso sulla porta del cubicolo. La cabina deve avere uno schema unifilare aggiornato posto sul muro in prossimità del quadro con indicate in modo univoco tutte le utenze elettriche. Deve inoltre avere un manuale operativo di manovra da consultare. Se hai una situazione diversa dai qualche informazione in più.

Se sei un tecnico di manutenzione specializzato, dopo il sezionamento e la messa a terra dei cavi dell'utenza motore puoi anche scollegare i cavi mt. Dal modo di scrivere mi sembri (scusa il termine) apprensivo o timoroso, è importante che se operi da solo, ti senta tranquillo e sicuro del tuo compito. Se non sei tranquillo richiedi maggior formazione o affiancamento con personale più esperto. In genere le aziende sono particolarmente sensibili alla formazione finalizzata alla sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... La cabina deve avere uno schema unifilare aggiornato posto sul muro .....
questo e' un punto molto dibattuto

una cosa e' dire, e siamo tutti d'accordo:

< La cabina deve avere uno schema elettrico aggiornato >

un'altra e' dire :

< La cabina deve avere uno schema unifilare aggiornato posto sul muro >

sembra una banalita' ma non lo e'

personalmente detesto gli strani lenzuoli che si usa attaccare al muro che, dopo una apparentemente buona figura si rivelano scarsi di informazioni, preferisco uno schema classico, nel giusto numero di pagine, che sia assolutamente completo di ogni informazione

purtroppo questa tesi mi e' stata piu' volte contestata

quale e' (o sarebbe) la norma che approva gli schemi attaccati al muro e vieta quelli appoggati sul tavolo ?

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei dovuto certamente scrivere "avere lo schema disponibile" anzichè il termine "DEVE".

Non mi riferisco ad una norma specifica, importante che sia disponibile.

lo schema unifilare aggiornato. Appeso al muro o sopra un tavolo è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia qualifica è Elettrostrumentista in turno settore manutenzione.

Ci è stata formalizzata la qualifica di Persona Esperta Idonea come da norma CEI 11/27-1.

Ma temo che sia stato compiuto un errore formale gigantesco,in quanto nel prospetto allegato alla notifica c'è scritto che la PEI può eseguire lavori elettrici ,soltanto, su impianti BT.

E tantomeno si autorizza la PEI all'accesso alla cabina di MT.

In una nota si dice ; Non possono essere effettuate manovre o operazioni su apparecchiature,sistemi elettrici e istallazioni elettriche ad alta e media tensione senza l'assistenza di PEI senior.

Aggiungo che la PEI senior = Caporeparto non è sempre presente in quanto osserva orario giornaliero.

Nella sostanza io ed altri colleghi ,con la medesima qualifica,già effettuiamo manovre in cabina di MT (estrazione di interruttori,sezionamento a terra,ecc.) ma senza avere la necessaria autorizzazione.

E in più da soli,poichè c'è solo una PEI per turno.

Sicuramente c'è qualcosa di irregolare,non si può attendere l'arrivo del CR per risolvere

un guasto, ripeto siamo a ciclo continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine "ci è stata formalizzata" lascia perplessi. Per le manovre nelle cabine bisogna essere stati addestrati da personale idoneo. L'addestramento dovrebbe essere specifico sulle cabine che dovete operare. Voi siete stati adeguatamente addestrati? C'è forse qualche problema di interpretazione del ruolo, oppure di formazione tecnica o di incomprensione (forzatura nella mansione) a livello aziendale o di timore vostro nell'operare nelle cabine? Oltre alla notifica PEI avete anche delle procedure specifiche per le manovre e la valutazione del rischio negli ambienti in cui operate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi siete stati adeguatamente addestrati?

Si

timore vostro nell'operare nelle cabine?

NO

(forzatura nella mansione) a livello aziendale

Hai centrato l'obiettivo,è proprio qui il cardine della faccenda.Viene richiesta una prestazione che comunque comporta un certo livello di responsabilità e di rischio,ma formalmente non viene rilasciata l'opportuna autorizzazione come la norma stabilisce.

Oltre alla notifica PEI avete anche delle procedure specifiche per le manovre e la valutazione del rischio negli ambienti in cui operate?

Si ma andrebbero adeguate alla normativa vigente,in quanto non suficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete formati e non avete problemi operativi.

L'azienda è obbligata per legge a formare e classificare ufficialmente i propri tecnici.

L'azienda in caso di "problemi" è in grado di dimostrare che siete idonei e avete svolto la formazione prevista. Se avete problemi di inquadramento o di mansione di norma esite la RSU, se ci sono situazioni di sicurezza formale o documentale, esiste per legge il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori, RLS.

Ci sono molte aziende a ciclo continuo con organizzazioni come la vostra.

Molte aziende stanno chiedendo le certificazioni di formazione PES, PEI anche ai sub-appaltatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene io ed i miei colleghi dovremmo essere nominati PES.

Senza limitazioni di accesso ed operatività alle cabine di MT.

Mentre il Caporeparto elettrico dovrebbe essere Il Preposto alla conduzione degli impianti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

buonasera a tutti io lavoro per una azienda di impianti elettrici ho sempre fatto interventi da solo  uffici cabine mt dopo mi hanno fatto fare un corso ma soltanto per uno scarico di responsabilita pes pav lavori elettrici sotto tensione ma tutto questo perche se ti ai male e colpa tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...