Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Sul Neutro Su Trifase Distribuito


antama

Messaggi consigliati

Del_user_23717

Nell' azienda in cui lavoro, sovente la linea elettrica che serve la nostra cabina mt/bt ha di questi problemi, con tutti i casini che possono derivare da tali fenomeni e da quelli che vi dipendono in maniera indiretta, su tutte le apparecchiature elettroniche, schede, car, plc, etc etc... Per minimizzare in parte questi disagi, è stato messo un temporizzatore (impostato a 60 secondi) sul gruppo di scambio del generatore (dismesso) a valle del quadro bt in modo da evitare (o meglio limitare) questi pericolosi e fastidiosi transitori, cercando di trasformarli solo in momentanei buchi di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti


dove lavoro non abbiamo una cabina di trasformazione ma solo il gruppo di misura con il nostro interruttore di protezione.

Penso comunque che abbiano avuto un guasto su quella linea, e tentavano più volte la richiusura delle protezioni... :unsure: :ph34r:

magari qualcuno con un bel corto netto nell'appartamento con la sola "PROTEZIONE" o quello che è del contatore

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa in una banca sostituimmo ben 6 schede elettroniche di 6 condizionatori a causa di un neutro interrotto, causa cattivo serraggio del cavo sul morsetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

scusate ragazzi ma ora mi fate spaventare :o

visto che ho appena acquistato un appartamentino in un condominio che ovviamente avrà una fornitura trifase cosa posso installare per proteggermi da questa tipologia di guasto visto che avete detto che gli spdt non sono progettati per sovratensioni permanenti ????? :o

Esisterà pure qualcosa !! Vero ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Premetto che io non credo a questi dispositivi.... ^_^

...comunque se vuoi puoi acquistare un corno rosso... da mettere nel vano contatore. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Puoi informarti su un dispositivo di sgancio per massima tensione, sono dispositivi accessori su interruttori automatici che però ho solo visto in campo industriale, devo essere sincero, in impianti civili non è ho mai visti, probabilmente potresti usare anche un relè di massima tensione, ma non so fornirti un articolo preciso, dovrei guardare in catalogo.

ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento questi dispositivi per uso domestico sono diffusi in Spagna perchè prescritti da alcune società distributrici di energia, che così si autotutelano.

E probabile che presto si trovino in commercio anche in Italia.

Nel frattempo ci si può procurare una bobina di massima tensione che più o meno è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbi anche io un problema di mancanza di neutro (pochi giorni dopo la sostituzione del contatore da parte di enel) in un piccolo capannone artigianale con fornitura trifase + neutro.

bruciarono lampade di emergenza, qualche scheda elettronica e starter delle lampade fluorescenti.

Enel rimborsò i danni (la mia fattura di riparazioni) senza fare storie.

pensai per evitare che succedesse di nuovo, che avrei potuto mettere un "contattore di linea" alimentando la bobina 220V con fase e neutro;

al momento della mancanza del neutro il contattore si sarebbe diseccitato disalimentando l'intero impianto.

...poi non ne feci niente, ma sarebbe stata una soluzione funzionante? penso di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

alimentando la bobina 220V con fase e neutro

Non l'ho capita.

Se quel neutro si stacca assume una tensione.... che dipende dai carichi, e può essere una tensione elevata.

Come fai a dire che la bobina sgancia ? che bobina è?

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei potuto mettere un "contattore di linea" alimentando la bobina 220V con fase e neutro;

al momento della mancanza del neutro il contattore si sarebbe diseccitato disalimentando l'intero impianto.

alimentando un contattore 230 con fase e neutro il contattore si eccita.

Nel momento in cui si interrompe il neutro alla bobina "230" del teleruttore arrivano i 400 V e non credo che si disecciti... No ?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' l'unica soluzione.

tuttavia le apparecchiature elettroniche potrebbero comunque subire danni.

la soluzione del teleruttore fra fase e neutro non ha senso.

oltre a non staccare i carichi molto probabilmente farebbe la loro stessa fine.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...