Vai al contenuto
PLC Forum


Prove Isolamento Cavi Mt


Marcoborriello

Messaggi consigliati


a quanto ne so' esistono appositi strumenti di prova ad alta tensione.

dato l'alto costo sono in dotazione a ditte specializzate in impianti in media tensione.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

IVANO GRAZIE, ma la mia domanda è molto precisa:

COME si fa la prova di isolamento su di un cavo MT non che strumento ci vuole

Vi prego di astenersi da risposte inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere risposte precise occorre porre domande ben documentate:

che tipo di cavo MT è da sottoporre alla prova, formazione, isolamento, schermatura ,tensione nominale ?.

La prova per cosa serve?, sei un costruttore di cavi MT che deve provarli in sala prove o sei un installatore che deve fare un collaudo dopo posa?

visto che in un altro post parlavi di cavi MT danneggiati da correnti vaganti presumo che interessi la prova su cavi riparati, mancando i dati non posso essere preciso, ma a gradi linee la prova si esegue con una tensione continua applicata per 15 minuti tra ciascun conduttore e gli altri collegati all' eventuale schermo o rivestimento metallico ed a terra.

Il valore della tensione dipende dal tipo di cavo e viene riportato nelle CEI 11-17 al capitolo 8.

Nessuno pensa di dare risposte inutili, magari lo sono per te ma non per altri e non mi sembra gentile mettere frasi del genere, non siamo su un giornale di annunci tipo "astenersi perditempo".

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

ok con belcar.

metodologia e valori in funzione del tipo di cavo e della tensione è descritto nelle norme.

Consiglio personale, e' bene avere in mano la copia della pagina delle norme che riporta i valori di prova.

E' relativamente facile per motivi vari danneggiare il cavo anziche provarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ti può interessare io ho lo strumento per effettuare la prova.

La Norma in questione è la CEI 11-17, CEI 20-13.

Io effettuo le prove sia per i miei cantieri (ogni qualvolta realizzo nuovi terminali si cavi MT) ma ho lavorato spesso per gli Americani i quali nelle loro basi italiane prevedono che l'azienda che realizza lavori su MT testi i cavi.

se Vuoi ulteriori delucidazioni puoi contattarmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle norme cei 11-17 non dice come si fa la prova.

Io sapevo che si deve applicare una tensione V continua da 1000 Volt per 60 sec.Ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi hanno in genere come ultimo rivestimento una guaina rossa con stampigliati a distanze regolari dei dati costruttivi tra cui la tensione nominale.

La tensione di prova non ha un valore assoluto ma è relativa al tipo di cavo e alla sua tensione di esercizio dichiarata dal costruttore.

Le norme riportano i multipli della tensione nominale da applicare con un generatore di CC detto misuratore di isolamento.

Dato che i cavi possono avere una lunghezza anche notevole e quindi una capacità notevole, è importante che lo strumento utilizzato sia in grado di CARICARE completamente il cavo. Il tempo di durata della prova si intende con carica stabile. Gli strumenti di prova non sono tutti di uguale potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle cei 11-17 ediz. luglio 2006, è riportato chiaramente come si esegue la prova di tensione applicata ( comunemente chiamata di isolamento),ad esempio per i cavi con tensione U superiore a 1 kV fino a 30 kV:

" 8.3.1 la prova deve essere eseguita con una tensione continua applicata per 15 minuti tra ciascun conduttore e gli altri collegati all' eventuale schermo o rivestimento metallico ed a terra.Il valore della tensione continua di prova in kV, deve essere:

omissis

per i cavi con isolante estruso 4U0"

ovvero per un cavo 12/20 kV la prova deve durare 15 minuti con una tensione applicata di 4x12 kV = 48 kV.

Sempre nella norma ci sono poi altri valori per altri tipi di isolanti ecc.

mi sorge il dubbio che non abbia letto tali norme, altrimenti ti risulterebbe chiaro su un cavo che porta normalmente 15 o 20 kV in ca non ha senso fare una prova con 1000 V in cc.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno mi si è allagato il tunnel che porta alla cabina di trasformazione con i cavi a 24 kV, visto che non è successo nulla credo che il cavo abbia superato la prova!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Bellcar io ho fatto in passato una misura di resistenza di isolamento in BT secondo le Norme CEI 64-8/6 e la Norma CEI 64-14 .

La 64-8/6 dice che se la tensione nominale è oltre 500 Volt la Tensione di prova è 1000 Volt e la R di isolamento deve essere maggiore o uguale di 1 MOHM.

ORA se io ho un cavo RG7H1R 12/ 20 e faccio la prova di isolamento della CEI 11-7 Che valore di Resistenza di isolamento DEVO RISPETTARE?????

GRAZIe

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio come dice Bellcar.

comunque la prova è distruttiva nel senso che se non passa i cavi si distruggono. I valori riscontrati dallo strumento sonio puramente statistici

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova di isolamento prevista dalla 64-8 non si applica a sistemi oltre i 1000 V ca, per i cavi MT 12/20 si applica il capitolo 8 delle 11-17, la prova si esegue con 4Uo ovvero 48 kV nel caso in questione per 15 minuti.

Non si deve trovare nessun valore in Mohm (anche perche' per i cavi MT non avrebbe un gran significato) ma la prova e' valida se dopo 15 minuti:

il cavo non e' scoppiato ( ma occorre un generatore potente e difficilmente trasportabile) o

il generatore di tensione non ha mai ridotto la tensione applicata ( ad esempio per scariche del cavo).

In altri termini se applico 48 kV e per 15 minuti la tensione rimane stabile la prova e' ok.

Nota : questo e' quanto previsto dalle 11-17, poi determinati utenti possono richiedere altre prove (scariche parziali, resistenza elettrica dello schermo ecc.) ma devono essere previste nel loro capitolato d' appalto.

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente come spiega BELLCAR.

La Norma impone un tempo di prova e una determinata tensione. Vorrei solo precisare che a me è capitato che il cavo abbia perso l'isolamento durante la prova e quindi divenuto inutilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli strumenti di prova hanno anche un milliamperometro della corrente di fuga.

Essendo in cc c'è la tensione e la corrente, legge di ohm. Sempre che il cavo sia caricato in modo stabile da uno strumento adeguato.

Il milliamperometro spesso permette di far capire l'andamento della prova prima di arrivare alla perforazione dell'isolante.

Situazione sempre assai spiacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

linee la prova si esegue con una tensione continua applicata per 15 minuti tra ciascun conduttore e gli altri collegati all' eventuale schermo o rivestimento metallico ed a terra.

Cioè?????

che faccio la tensione è applicata tra un cavo (anima) ed un altro cavo la cui anima è collegata allo schermo ed a terra ????Giusto???

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 casi:

cavo unipolare- si prova tra l' anima e la schermatura e/o armatura messa a terra.

cavo tripolare - si prova un' anima alla volta contro le altre collegate agli schermi/armature a terra ( compresa la schermatura dell' anima in prova se presente).

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...