Vai al contenuto
PLC Forum


10 Mt Per 35a - che sezione di cavo?


Scavir

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

devo collegare un trituratore di plastica usato, sulla targhetta riporta un assorbimento di 35A e pensavo di collegarla direttamente sulla blindosbarra da 80A.

Utilizza un R S T N + Terra, per una distanza di circa 10 Mt dalla punto di presa.

Mi chiedevo che sezione di cavo è meglio utilizzare e........... che Amp. di fusibili inserire nella spina della blindosbarra.

Grazie per l'aiuto,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi utilizzare un cavo pentapolare da 16mmq, e fusibili di tipo aM da 40A. Se la macchina è già protetta contro i sovraccarichi, è possibile utilizzare fusibili da 50A. Naturalmente, la portata della spina di connessione alla blindosbarra deve essere non inferiore alla In del fusibile.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si pensavo anche io così ma poi, ho aperto il quadro elettrico e...................... i morsetti che ci sono all'interno al massimo entra il 6mmq.

E' vero che la macchina NON è nuova ma, non è la prima volta, a pensarci bene che, mi ritrovo così.

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

un 6 mmq tipo N07V-K porta nel tuo caso circa 36A, quindi potrebbe bastarci a pelo, sicuro che i morsetti non accettino un 10 mmq? :)

oppure passi un FG7 che con 6 mmq nelle stesse condizioni porta oltre 45A...

Modificato: da attilio_
Link al commento
Condividi su altri siti

Se possibile, fai una foto ai morsetti del quadro elettrico, perchè la cosa mi incuriosisce.

oppure passi un FG7 che con 6 mmq nelle stesse condizioni porta oltre 45A...

Come portata è sufficiente, ma bisogna considerare la caduta di tensione sulle linee a monte. Se non è elevata, allora basta un 6mmq, ma se è già al limite bisogna ricorrere a sezioni maggiori per non aumentarla eccessivamente. Non conoscendo ulteriori dati, ho indicato una sezione di 16mmq perchè sicuramente sufficiente come portata, ed al 99% anche dal punto di vista della c.d.t.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...