Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa: come comandarla tramite timer e - galleggianti


giacu

Messaggi consigliati

da quello che ho potuto capire al cliente non va di spendere,l'importante è il funzionamento.

Naturalmente è compito di chi mette in servizio il quadretto mettere in sicurezza il tutto anche se in maniera assai approssimativa.

vedrò di convincerlo a mettere su un nuovo quadretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Le spie servono esclusivamente (tranne quando si fulminano le lampadine) :angry: ad esplicitare lo stato di funzionamento (auotmatico/manuale/disinserito/presenza tensione) o di non funzionamento (scatto termico/emergenza (se presente)) in maniera facilmente visibile, immediata potremmo dire, ma la loro presenza o assenza ovviamente non influisce sul funzionamento della pompa, se il cliente ha realmente poca disponibilità, puoi tagliare le spie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si,tanto che il locale pompa dista circa 300 mt dalla sua normale postazione di lavoro,sarebbe inutile installarle a bordo quadro,non le vedrebbe mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che il cliente voglia risparmiare ma sinceramente un circuito di comando a 400V per una pompettina proprio non lo digerisco, .....neanche fosse un teleruttore da 250kW o un impianto di rifasamento

Senza contare la difficoltà a reperire l' orologio alimentato a 400V e il galleggiante col contatto a 400V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che giacu si è trovato un impianto già realizzato su cui aveva pistolato un diversamente tecnico che quando non è riuscito a saltarci fuori ha posato la spellacavi al chiodo e ha consigliato di chiamare un tecnico.

Quindi doppia spesa, faceva prima a chiamare direttamente un tecnico.

Cioè l'impianto è tutto lì, scollegato, adesso bisogna rimetterlo in piedi, e il cliente braccino corto è uno di quelli che non vuole migliorare.

Quindi prima o poi la pompa avrà ancora problemi e si guasterà, altri soldi !

Per non spendere una volta sola ma bene si preferisce spendere tante volte e male..............ognuno ha la sua filosofia :)

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

il timer è a 230v,così come il galleggiante.

a 400v c'è la pompa,quindi teleruttore,termico e differenziale a monte dell'impianto.tutto il resto è alimentato a 230v.

la prima cosa che ho notato è stato che il selettore era alimentato a monte del teleruttore e quindi privo di trasformatore.

dirò che sarà messo in servizio in via provvisoria e che farò un preventivo al fine di mettere in sicurezza il tutto.

Dimenticavo di dirvi che a bordo stanza c'era un quadro completamente bruciato,pressumo che fosse già successo qualcosa al povero quadretto,e la lezione non è servita affatto.

strana gente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema serio è che nessuno ti dice che ti devi rifiutare di fare una bestialità del genere.

Il tecnico sei tu, o si fa come dici tu in sicurezza o niente, non bisogna prendere i lavori per forza, lo hai visto il quadretto bruciato no? se la prossima volta si brucia anche il fabbricato poi come ti sentirai?

Non si fanno messe in servizio provvisorie con apparecchiature non a norma, se questa è gente come dici tu, quando vedrà che la pompa funziona non si preoccuperà più di niente fino ai prossimi fuochi d'artificio.

Se rimetti in piedi quel coso non sarai certo migliore di quel personaggio che lo ha creato...

Link al commento
Condividi su altri siti

di rifiutare ci ho pensato ,ma ormai avevo dato disponibilità a darle un'occhiata, non pensavo assolutamente di trovare tutto ciò.

Ad ogni modo anche questo è un insegnamento,servirà per il futuro per poter rifiutare quando le condizioni dettano pericolo o scarsa preoccupazione del commitente anche al suo miglioramento.

mi auguro vivamente di convincerlo a realizzare un quadretto in sicurezza e a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la prima volta che partecipo al forum,mi sono reso conto che siete persone competenti e rispettose,decise a far valere i principi d'installatori professionisti.

Mi avete fatto riflettere e insegnato tanto in sole due righe.

Congratulazioni,mi fà piacere interagire con voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...