Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Rifasamento - Perchè l'enel addebita penali nonostante un alto cosfi?


adamo

Messaggi consigliati

Benny Pascucci
Scusi Sig. Pascucci....Voi che siete di casa
In questa comunità siamo tutti "signori"... :P , quindi va bene anche se mi chiami Benny e se mi dai il tu..... ;)
come faccio a "Fare spazio"?.

Ti conviene utilizzare un sito esterno per allegare immagini. Per imparare come fare, leggi questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Benny Pascucci

    20

  • Ing.

    16

  • adamo

    14

  • ASMO

    8

Top Posters In This Topic

Raga, non pensate mica che abbia buttato la spugna , e', ho installato l'analizzatore di rete ad un intero reparto dove ci sono una decina di saldatrici a filo continuo ed aime' una pressa Mossini a colonne , aime' inq. da quando e' iniziato il calvario legato alla tensione , non abbiamo piu' potuto utilizzare la pressa quando le saldatrici erano in funzione inquanto si manifestavano soffiature o comunque saldature non propio perfette.

tutto ciò fa pensare ad un trasformatore di saldatura che va in saturazione causa scheda controllo-innesco difettosa. Prova a spegnere uno a uno le saldatrici per capire quale produce il malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per la dritta Benny.

Per WMC, le saldatrici sono ad inverter, non credo che il problema sia in una delle saldatrici inquanto il problema esce fuori solo quando si utilizza la pressa idraulica che e' alimentata dallo stesso anello .

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ragazzi,sono nuovo e scusatemi per l'intrusione,sono un perito elettronico che fa altro mestiere.scusatemi per l'italiano non corretto,ma il vostro dialogo è molto scintillante ed è meglio mettersi in riparo....ma io a novembre ho riparato un rifasatore ed ingrandito gli stadi capacitivi.....perchè!!!!!! il cliente lamentava degli stessi problemi di adamo,bollette care per un rifasamento inadeguato....allora volevo domandarti sign.adamo ,ma da quanto tempo hai queste bollette care,cioe; hanno messo o ingrandito la fabbrica con altri macchinari? il rifasatore come si comporta......si mantiene su un rifasamento tra 0.94 e 1.....cambia gli stadi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo conto del fatto che l'impianto di rifasamento e' installato li da diversi anni e lo stabilimento non ha subito incremento di nuove macchine e che fino ad ora non abbiamo avuto grossi problemi ( forse, opp. nessuno ci ha fatto mai caso ) credo sia stato dimensionato bene, e che quindi qualcosa non stia funzionando piu'.

Per Stefano : io non so se mi posso fidare dello strumento sul quadro di rifasamento inq. tempo fa' si brucio' e lo riparai da me, non perche' dubiti della mia riparazione ma sono abbituato a diffidare un po' di tuto in generale , ecco perche' vorrei la possibilta' di raffrontare due strumenti ed essere sicuro di avere una misura reale.

Però ti puoi fidare del tuo gruppo di misure ENEL:

- Scusa il ritardo, non ho seguito che oggi tutta la fine della discussione. - Se ti vuoi assicurare di come va il tuo rifasamento, non hai che controllare il tuo gruppo di misura. - Immagino che il tuo gruppo misura sia inserzione “Aron”. - Quindi hai due contatori uno misura l’energia attiva (kWh) il secondo misura la energia reattiva (kVar). - Se il contatore di energia attiva dovesse restare fermo o girare al rovescio, vuol dire che sei sotto cosfì 0,5. - Mentre se il contatore dell’energia attiva gira al doppio di quella reattiva, il cosfi è di 0.89. Per essere più preciso: controlla i giri dei due contatori per cinque minuti, vedi quanti giri compiono in quel tempo (ti ci vorranno quattro occhi, ti fai aiutare). - Hai letto i giri, che il contatore En. Attiva ha fatto per es 80 giri, e il contatore En. Reattiva 35 giri in cinque minuti, ti prendi una calcolatrice scientifica e trovi la tang = kVar : kWh 35:80 = tg = 0,4375 = cosfì 0.91. Spero che ti sia stato d’aiuto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere più preciso: controlla i giri dei due contatori per cinque minuti, vedi quanti giri compiono in quel tempo (ti ci vorranno quattro occhi, ti fai aiutare). - Hai letto i giri, che il contatore En. Attiva ha fatto per es 80 giri, e il contatore En. Reattiva 35 giri in cinque minuti, ti prendi una calcolatrice scientifica e trovi la tang = kVar : kWh 35:80 = tg = 0,4375 = cosfì 0.91.

Quanto sopra è valido solo se i contatori hanno lo stesso rapporto.

Ad esempio 100 giri = 1 kWh e 100 giri = 1 kvarh (i rapporti sono riportati sul fronte dei contatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma oggi sulla bolletta enel c'e' scritto tutto anche il valore di rifasamento,il modulo del rifasatore si era bruciato anche a me ma lo riparato egreggemente ed ho aumentato le batterie degli stadi perche il rifasatore era al max della sua portata,essendo li da 10 anni,e l'attivita incrandita non tenento conto del rifasatore che era stato regolato 10 anni fa oggi dopo 6 mesi con l'enel e tutto a posto. allora vorrei domandarti di niovo sono stati fatti degli incrementi di attrezzature(macchinari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto sopra è valido solo se i contatori hanno lo stesso rapporto.

Ad esempio 100 giri = 1 kWh e 100 giri = 1 kvarh (i rapporti sono riportati sul fronte dei contatori).

Sono d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...