Vai al contenuto
PLC Forum


Vivo o morto?


birkof

Messaggi consigliati

Ho un quesito da porvi:

Mario ha i piedi in una vasca piena d'acqua.

Qualcuno butta in acqua un asciugacapelli acceso

Si supponga che non esistano protezioni es. interruttori differenziali, magnetotermici ecc. ma solo l'impianto di terra.

Domanda: Mario vive o muore?

Qual'e' il percorso della corrente?

Cosa succede se non c'e' l'impianto di terra?

Com'e' possibile "pescare" con la batteria di una macchina?Qualcuno mi ha detto che basta "far scintillare" una batteria in acqua e i pesciolini vengono a galla stecchiti? A me sembra un po' strano..e' possibile?

Grazie per l'attenzione

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotesi 1) lo smalto isolante della vasca resiste ai 230 V (caso favorevole a Mario). Quando il phon entra in acqua la corrente va dalla fase al neutro seguendo tutti i percorsi che trova. Alcuni di questi percorsi sono diretti, altri si allargano fino a investire i piedi di Mario. I piedi di Mario che sono distanziati sono a tensioni diverse, non prorio a 230 V ma una frazione di 230 V. L'acqua garantisce un buon contatto e la frazione di tensione è sufficiente a far passare attraverso il corpo di Mario una corrente > di 70 mA quindi mortale. Se Mario tocca un rubinetto a 0 V la corrente che lo investe cresce.

Ipotesi 2) lo smalto conduce un po'. La corrente oltre a fare il percorso fase neutro fa quello fase terra e Mario è nei guai più di prima.

La presenza del solo impianto di terra anche se la vasca è collegata con conduttore equipotenziale non aiuta se manca una protezione che stacchi la fase. Il solo impianto di terra attenua un po' il danno se la vasca non è smaltata, ma resta il fatto che le caviglie sono in una posizione intermedia tra la fase del phon e la lamiera.

Le probabilità per Mario sono bassissime. Tra i saldatori che lavorano sulle petroliere con i piedi in acqua si verificano incidenti mortali con la tensione della saldatrice minore di 50 V!.

Pesca con la corrente: abitudine barbara, si fanno grandi danni con poco utile. In acqua dolce la maggior parte dei pesci affondano svenuti. Spesso usano degli inverter alimentati dalla batteria.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

come sappiamo c'e' una terza possibilita'

VIVO MORTO o X : come dice il grande LIGA.

Secondo me se non ci lascia la pelle ( impianto senza protezioni )

sicuramente avra' dei seri problemi.

Ciao Ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettete i differenziali, per carita'.

Per fortuna la corrente mi e' passata da una gamba alla'altra, evitando il cuore. Come vedete, sono ancora vivo :D

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Nei locali da bagno mettete differenziali da 10 mA !!!!!

Ne va della vostra salute e di quella dei vostri clienti, questa cosa, peraltro prevista dalla norma, ho visto che viene applicata abbastanza raramente negli impianti elettrici civili nonostante siano fatti da personale qualificato, in alcuni casi ho visto installati dei differenziali da 0,3 A in ambito civile, perchè quello da 0,03 A continuava ad intervenire e l'elettricista invece di trovare la causa ha escluso il problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche la vasca è di plastica c'è poco da fare. Con i piedi capta una frazione dei 230 V. La tensione captata è bassa se i piedi sono vicini tra loro e il phon è lontano.

Quando il differenziale ad alta sensibilità non sta su conviene mettere un differenziale per il solo bagno e uno per la sola cucina.

Se la vasca è di plastica e Mario e la massa d'acqua sono isolati il differenziale non funziona e bisogna sperare nel magnetotermico.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
rguaresc+Oct 15 2002, 08:28 AM-->
CITAZIONE(rguaresc @ Oct 15 2002, 08:28 AM)

Piu che altro direi sperare in un miracolo che forse è la cosa migliore!.

Sperare in un magnetotermico magari da 16A per salvare una vita non è molto bello.

Tieni conto sche se la vasca è di plastica, ma la bocca dello scarico dovrebbe essere metallica e si spera che in qualche modo (in teroria con un cavo) sia messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' improbabile (ma sarebbe giusto) che il bocchettone metallico di scarico sia a terra. Da li parte un tubo generalmente di resina.

Il magnetotermico (16 A termici) ha lo scatto magnetico a circa 90 A. Bisogna sperare che la corrente che va direttamente da fase a neutro attraverso l'acqua lo faccia scattare senza che la piccola frazione di corrente che attraversa Mario abbia fatto il danno.

Un consiglio a Mario: solleva e raccogli una gamba come una gru nello stagno.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

La morale della storia è evitate di fare il bagno con in mano l'asciugacapelli ( e qualsiasi altro utensile elettrico che sia alimentato a più di 12 Volts)se ci tenete alla pelle.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Maggi+Oct 15 2002, 05:52 AM-->
CITAZIONE(Mario Maggi @ Oct 15 2002, 05:52 AM)

Non vorrei sembrare insensibile ma se penso al "giro" che ha fatto... :lol:

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte!

A questo punto abuso della cortesia e rincaro la dose con una nuova domanda.

Viste le risposte sopra, allora e' veramente possibile pescare con una batteria della macchina? Cioe' immagino di far "scintillare" la batteria in acqua e i pesciotti vengono a galla. Dalle risposte che ho letto mi sono fatto un modello del problema: l'acqua viene vista come una serie infinita di resistenze e la minore e' quella che congiunge i due cavi e quindi basta la piccola corrente che circola in una delle resistenze che intercetta in pesce per ucciderlo. Ma allora non serve far "scintillare" la batteria...basta immergere i conduttori in acqua.

Acc..mi e' venuta in mente una precisazione alla mia domanda all'inizio..e se Mario e' in acqua con una gamba sola?

Scusate la mi fantasia morbosa ma mi vengono cosi' queste domande. Preciso che come animalista convinto non ho mai fatto esperimenti sul pesciolino rosso.

:P

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, con 24 V (non so se con 12) , è possibile stordire (non uccidere) i pesci in acqua di mare. Ci vogliono, però, degli elettrodi un po' grandi come ad esempio due fogli di griglia o rete metallica. Quando nelle risaie c'erano le rane si stordivano con una ruota anteriore di biciletta che azionava la dinamo (piccolo alternatore)

In condizione di alta conducibilità anche una tensione ridotta è pericolosa. Le norme prescrivono di stare sotto i 50 V, ma quelle per i cantieri hanno ridotto la tensione di contatto a meno di 25 V, perché i muratori hanno spesso i piedi nell'acqua.

Se Mario è in acqua con una gamba sola gli frigge il polpaccio che tocca punti a potenziali diversi, ma la corrente che girando largo dentro il suo corpo passa dagli organi vitali (superiori!) è bassissima.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

birkof+Oct 15 2002, 06:39 PM-->
CITAZIONE(birkof @ Oct 15 2002, 06:39 PM)

Scusate ma devo fare una precisazione:

"seria infinita di resistenze" va sostituito con "parallelo infinito di resistenze"

Mi scuso se mi sono un po' ripetuto ma non avevo letto tutti i messaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Per la pesca con la batteria della macchina è possibile utilizzare la bobina, sempre della macchina, per dare una botta di tensione impulsiva che riesce a stordire i pesci nelle vicinanze, sistema molto usato dai pescatori di frodo, tieni presente che questo sistema è considerato illegale come la pesca con esplosivi, e si rischia una denuncia per danneggiamento di bene pubblico oltre ad una bella contravvenzione per pesca abusiva.

Ma visto che sei un animalista convinto non te le devo dire io queste cose, comunque non si sa mai, chiunque legga questo messaggio sappia che pescare in questo modo è ILLEGALE!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...