Vai al contenuto
PLC Forum


Schermatura sensori...


andrea.fa

Messaggi consigliati

Su un impianto sono installati alcuni sensori "ad anello" utilizzati per rilevare il passaggio di elementi ferrosi all'interno di un tubo di plastica. Tutto ok ... se non fosse per il fatto che ogni volta che ci si avvicina alle macchine con un cellulare o un cordless tutti i suddetti sensori si accendono! :(

Ho già provveduto ad abbassare la sensibilità al minimo, compatibilmente con il tipo di elemento da rilevare.

Qualcuno ha esperienze in merito?? pensavo di provare a racchiusere i sensori con un carter metallico ... funzionerà??

ciao a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Andrea,

bisogna abituarsi a non usare trasmettitori vicino ai sensori.

Oggi il sensore ad anello fa le bizze, domani ce ne potra' essere un altro che inavvertitamente non scatta quando deve scattare.

Nel Nord Europa si e' rotto un grosso generatore eolico per sovravelocita' perche' i due sistemi di sicurezza non hanno funzionato, inspiegabilmente a prima vista. Sara' stato il cellulare? Mah!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vita che sostengo che piu' che la calza flessibile isolante, tanto adorata dai quadristi, ne servirebbe una semiconduttiva.

la stessa anche semplicemente con il contatto naturale con le parti del quadro e/o della struttura genericamente a terra avrebbe due scopi

schermatura da e verso l'esterno

aumento della sicurezza in quanto l'eventuale danno all'isolamento di un conduttore all'interno della calza isolata diventa un vizio occulto che si presenta a sorpresa quando nessuno se lo aspetta

Sottolineo che secondo me non sarebbe necessaria una calza conduttiva nel senso proprio del termine ma basterebbe che la resistivita' fosse relativamente bassa.

Nel caso specifico ricoprendo il tubo tutto, il sensore (all'esterno) e le linee di collegamento il problema sicuramente diminuisce, potrebbe sparire

Altro discorso, GIUSTO, e' quello di mario; non si usano selvaggiamente i cellulari sempre, comunque ed in ogni dove.

Non riesco pero' a trovare la calza in commercio, ho sempre e solo trovato fornitore che mi dicono che:

" si mi pare che forse in germania e' in commercio, qua no!"

Qualcuno e' interessato all'importazione? Ritengo che il business ci sia perche' non sono proprio l'unico a pensarla in questo modo e tendenzialmente mi pare che l'adesione a questa filosofia sia in aumento.

Oppure se qualcuno puo' indicare dove si puo' comprare in Italia grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte...

è vero che da quando ci siamo accorti del problema stiamo sicuramente esagerando portando i cordless fino a pochi centimetri dai sensori... però il dubbio mi rimane :( . Ad esempio in questi ultimi anni si stanno affermando sempre + in campo industriale reti in tecnologia wireless e alcuni produttori forniscono addirittura dei rice-trasmettitori GSM per funzioni di teleassistenza. Chi mi assicura che l'impianto non venga installato proprio vicino ad uno di questi aggeggi, oppure, ribaltando il discorso, il giorno che volessi utilizzare io uno dei suddetti aggeggi, come faccio ad essere + che certo che non porterò scompiglio ad altri impianti vicini??

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...