Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli - (accensione luci in piu' punti) - Faretti


Ferruccio

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di alcuni consigli per il montaggio di due faretti nell'ingresso.

I faretti si devono accendere insieme e pensavo di inserire un'altro interruttore lì dove già ce ne sono due che comandano le luci dei due ingressi. Il primo dubbio è se posso aggiungere questo terzo interruttore. In caso affermativo come devo disporre i fili.

La fotografia di quello che ho davanti è questa: due interruttori(ho visto che sono due deviatori) e cinque fili.

Nel primo interruttore entrano tre fili e ne esce uno che è un ponte con l'altro interruttore. In quest'ultimo oltre al ponte ci sono gli altri due fili dei cinque.

Ora che cosa devo fare per inserire il terzo interruttore che mi comanda i due faretti? Se possibile inviatemi anche dei disegni Grazie

:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che il filo centrale del deviatore di sinistra sia collegato al morsetto centrale del deviatore di destra.

Il collegamento attuale dovrebbe essere: Fase al comune di Dev.1, Esterni di Dev.1 agli esterni di Dev.2, Comune di Dev.2 alle lampade, Lampade-neutro.

Il terzo "interruttore" deve essere un invertitore. L'invertitore ha due coppie di morsetti e inverte la posizione della coppia. Stacca i due fili esterni di un deviatore e mandali a una coppia dell'invertore. Collega la coppia rimanente dell'invertitore ai due morsetti liberati del deviatore.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aspeterpan.com/survival/elett103.htm questo e' il circuito per il comando in 2 punti (deviata)

http://www.aspeterpan.com/survival/elett104.htm questo e' il circuito per il comando in 3 punti (invertita)

In pratica devi interporre tra i 2 fili che vanno da un deviatore all'altro, l'invertitore

Stiamo ultimando un corso apposito con tutti questi piccoli schemi, sara' disponibile a breve.

Ti consiglio d'iscriverti alla newsletter di PLCforum

Buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...