Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio app. di protezione


rocky7

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e un felice anno nuovo... in ditta abbiamo un sist. TN-S e sopra le macchine sono montate blindosbarre dove potersi collegare con una scatola di derivazione con fusibili e scendere con la calata.

Dalla calata ci colleghiamo ad un quadro esterno alla macchina dove montiamo un differenziale e un magnetoternico per delle prese.

Con i cavi parto dai fusibili arrivo al differenziale e mi collego in macchina.

Ora per delle modifiche abbiamo installato un filtro nell'armadio elettrico della macchina e il differenziale ( da 0.5A) naturalmente salta ogni volta che si prova ad accenderla. mi chiedevo se era possibile saltare il differenziale essendoci già i fusibili l'impianto di terra...!!!

Se Si come potrei collegare il quadretto? facendo un ponte dopo la morsettiera con la stessa sez. di cavo e andando al differenziale?

La normativa cosa dice?

Grazie e scusate per la confusione...

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rocky7

Faccio l'ipotesi che il differenziale sia stato montato solo per la protezione dai contatti indiretti (guasti a massa) della macchina. La normativa non impone il differenziale, impone solo che la tensione di contatto e la sua durata siano entro certi valori.

Con il sistema TN-S la corrente per un guasto a massa è elevata. Considera il circuito: fase del trasformatore in cabina, blindosbarra, cavo al quadro untermedio, cavo alla macchina, conduttore di protezione cha parte dalla macchina, giunzione con il neutro, centro stella della cabina. Se questa corrente fa intervenire il fusibile della drivazione in modo che la tensione del telaio della macchia rientri nei limiti delle norme per la tensione di contatto si può affidare al fusibile di linea il compito della protezione dai contatti indiretti. Quasi certamente si può fare, ma la modifica va valutata e certificata.

Potresti anche, ora che il quadro intermedio è stato fatto, alzare la sensibilità del differenziale a valori di vari Ampère, o cambiarlo se puoi. L'mpedenza del circuito di guasto TN-S è tanto bassa che qualsiasi differenziale commerciale scatta per un guasto e può darsi che regga al filtro.

Putroppo c'è una tendenza a installare differenziali a pioggia senza motivo.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocky7 buon anno

Mi sembra strano che per proteggere delle prese di distribuzione ci sia un differenziale con Id 500 Ma ; dovrebbe essere 30 Ma , dato che alle prese di solito vengono inseriti utensili portatili ; pero' se devi collegare solo una macchina fissa (non trasportabile) potresti :

1) sostituire il tuo differenziale con uno con Id => 1Amper (scelta consigliata) assicurati pero' che le prese non vengano utilizzate per utensili portatili

2) Sostituire il differenziale con un magnetotermico e coordinarti a massima corrente essendo un impianto TN/S le norme lo permettono

Se vuoi adottare questa soluzione pero' prima andrebbe verificata l'impedenza dell'anello di guasto (se ad esempio la linea è molto lunga il magnetotermico potrebbe non intervenire nei tempi stabiliti e la macchina se c'è un guasto a massa potrebbe rimane in tensione )

Link al commento
Condividi su altri siti

rguaresc+Jan 4 2003, 01:12 PM-->
CITAZIONE(rguaresc @ Jan 4 2003, 01:12 PM)

Hai ragione e ti ringrazio assieme agli altri per i preziosi consigli...

Ma come faccio a calcolarmi la corrente che circola in quel ramo che mi descrivi? e in più se io alzo la sensibilità del diff. ( per es. ad 1 ampere) è come se la protezione non esistesse per le persone in quanto sulle prese vengono anche coll app. rotanti.

Grazie ancora

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...